Vai al titolo

Per docenti: Esaminare e prendere una decisione

Allievi ed allieve esaminano i loro risultati e scelgono una professione o una formazione.

Questa pagina è indirizzata ai docenti. Pagina connessa: Per allievi: Esaminare e prendere una decisione.

Esaminare e prendere una decisione
Esaminare e prendere una decisione. © SDBB | CSFO
Esaminare e prendere una decisione

Esaminare e prendere una decisione. © SDBB | CSFO

Introduzione

Anche dopo essersi informati sulle professioni ed aver riflettuto su ciò che vogliono fare, gli allievi e le allieve fanno spesso fatica a decidere. Lo scopo è quindi di sostenerli nell'elaborazione del loro progetto professionale.

Informazioni per docenti

Attività per allievi e allieve

Verificare ciò che è stato fatto in precedenza

Gli allievi e le allieve sono invitati a rivedere tutto ciò che hanno fatto in precedenza e verificare se gli elementi definiti sono ancora attuali: interessi, caratteristiche, aspettative, requisiti, ecc. È importante perché è passato del tempo da quando hanno iniziato la loro riflessione. Si veda la pagina Esaminare e prendere una decisione > Scelta professionale.

Verificare le condizioni d'ammissione delle scuole

Per le professioni la cui formazione si svolge a scuola, gli allievi e le allieve devono verificare se soddisfano le condizioni d'ammissione. Per poterlo fare, devono imparare ad effettuare ricerche su orientamento.ch e consultare le schede informative sulle formazioni, soprattutto per scoprire se è richiesto il superamento di un esame d'ammissione. Si veda la pagina Esaminare e prendere una decisione > Scelta professionale.

Verificare di avere il livello scolastico richiesto

GLi allievi e le allieve sono invitati a discutere con l'insegnante, con le persone vicine a loro o con un orientatore o un'orientatrice per capire se possiedono un livello scolastico sufficiente per accedere alla formazione che vogliono svolgere. Se sono interessati a svolgere un tirocinio, è opportuno informarsi anche sulla possibilità di svolgere una maturità professionale.
Si veda la pagina Esaminare e prendere una decisione > Scelta professionale.

Verificare le prospettive professionali

Allievi ed allieve devono anche farsi un'idea delle prospettive professionali per la professione che desiderano svolgere per poter valutare il proprio progetto professionale.
Si veda la pagina Esaminare e prendere una decisione > Scelta professionale.

Verificare il proprio stato di salute

Gli allievi e le allieve con problemi di salute quali ad esempio allergie, asma, mal di schiena, problemi di vista o udito, devono consultare il proprio medico o la propria medica per sapere se il loro stato di salute è compatibile con l'esercizio della professione che desiderano svolgere. Talvolta è richiesto un certificato medico prima di poter procedere con il contratto di tirocinio, ad esempio se l'allievo o l'allieva non ha ancora raggiunto l'età minima.
Si veda la pagina Esaminare e prendere una decisione > Scelta professionale.

Discutere con il proprio entourage

Allievi ed allieve discutono le formazioni e le professioni che desiderano svolgere con i propri genitori, amici, famiglia ed insegnanti al fine di poter raccogliere i loro pareri.
Si veda la pagina Esaminare e prendere una decisione > Scelta professionale.

Attività: strumenti di supporto alla scelta

Gli elementi verificati alla tappa  Esaminare e prendere una decisione hanno un ruolo determinante durante la scelta di una professione o di una formazione. Gli strumenti indicati permettono ad allievi ed allieve di paragonare le professioni e di definire il proprio progetto professionale.
Si veda la pagina Esaminare e prendere una decisione > Scelta professionale.

Progetto professionale

GLi allievi e le allieve sono accompagnati durante la costituzione del loro progetto professionale tramite il paragone delle professioni che interessano loro. Attraverso le attività, possono definire i punti interessanti o meno delle professioni selezionate, cosa che aiuta loro a determinare quali siano le professioni a cui sono più adatti. Definire il proprio progetto significa avere una soluzione privilegiata ma anche prevedere alternative.

Verso il prossimo passo



orientamento.ch