Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Geomatico (AFC) / Geomatica (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni - Ambiente
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.410.13.0

Aggiornato il 16.11.2017

Immagini (8)

Consulenza ai clienti
Consulenza ai clienti

Consulenza ai clienti

I geomatici e le geomatiche forniscono una consulenza completa e competente ai propri clienti (artigiani ingegneri o architetti).

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Consulenza ai clienti
Costruzione CAD

Costruzione CAD

I dati rilevati sul terreno e quelli disponibili in formato digitale sono elaborati al computer grazie a dei sistemi d’informazione geografica (SIG) specializzati.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Costruzione CAD
Allestimento di piani/plotting

Allestimento di piani/plotting

I piani idraulici, delle linee elettriche o di catasto elaborati dai geomatici servono alle autorità e agli specialisti come base per il loro lavoro.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Allestimento di piani/plotting
Rilevamenti col tacheometro

Rilevamenti col tacheometro

Con il tacheometro è possibile determinare con precisione i punti fissi e creare le condizioni per la pianificazione dei lavori edili e del genio civile.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Rilevamenti col tacheometro
Eseguire livellazioni

Eseguire livellazioni

I dislivelli sono misurati con esattezza con l’aiuto di strumenti di alta precisione per determinare ad esempio la pendenza delle condotte.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Eseguire livellazioni
Misure satellitari

Misure satellitari

I rilevamenti eseguiti con l'impiego della tecnica satellitare (Global Navigation Satellite System, GNSS) sono diventati d'uso corrente in tutti i settori della misurazione.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Misure satellitari
Produzione di carte geografiche

Produzione di carte geografiche

I dati rilevati dai geomatici e dalle geomatiche sono utilizzati per allestire carte topografiche o tematiche commissionate per diversi scopi.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Produzione di carte geografiche
Realizzare schizzi

Realizzare schizzi

Gli schizzi tracciati sul terreno aiutano gli specialisti nell'elaborazione e nell'analisi dei dati una volta tornati in ufficio.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Realizzare schizzi

Descrizione

Il geomatico e la geomatica sono specialisti nel campo della misurazione e della geoinformazione. Rilevano ed elaborano dati geografici di diverso tipo e producono piani in forma cartacea o digitale per differenti impieghi (catasto, progettazione di edifici e infrastrutture, pianificazione del territorio, ecc.).

La geoinformazione costituisce una base fondamentale per rappresentare e analizzare le situazioni specifiche che si presentano a livello giuridico, tecnico, sociale, pianificatorio, ecologico ed economico all'interno di un territorio geograficamente definito.
A questo scopo la geoinformazione o i rispettivi dati devono essere raccolti, elaborati, rappresentati e successivamente messi a disposizione di altri specialisti o dei cittadini in generale. I geomatici sono in grado di espletare questi compiti in modo efficiente e con un livello qualitativo adeguato. Grazie alla sua competenza in misurazione, il geomatico è spesso chiamato a collaborare anche in grandi progetti edilizi (strade, tunnel, ferrovie, dighe ecc.).
La formazione di geomatico prevede i seguenti orientamenti: misurazione ufficiale, geoinformatica e cartografia.

I loro principali compiti, a seconda della specializzazione, sono:

  • misurazione ufficiale; raccolta, rappresentazione, gestione, tenuta a giorno e diffusione delle informazioni catastali. L' attività include, in particolare, la misurazione dei confini di proprietà, della topografia dei terreni e di altri oggetti come edifici, strade, muri, condotte ecc. Il rilevamento delle modifiche del mondo reale, solitamente in seguito a compra-vendite e ad attività edilizie, è un compito fondamentale della misurazione ufficiale. Queste geoinformazioni fungono da base per la tenuta del registro fondiario federale e sono rappresentate in scala ed in modo molto preciso sul piano del registro fondiario;

  • geoinformatica; rilevamento di geodati - come ad esempio posizione, altezza e altre caratteristiche degli elementi del territorio- con i più moderni sistemi di misurazione. Modellizzazione, analisi e rappresentazione del mondo reale in immagini in due e tre dimensioni, con l'ausilio di sistemi di informazione geografica (GIS) e speciali applicazioni informatiche. Questi dati sono allestiti in modo tale da poter essere riutilizzati in modo duraturo ed eventualmente pubblicati (p.es. in Internet). La geoinformazione così disponibile funge da base per vari compiti di analisi e pianificazione, nonché per decisioni da adottare in campo tecnico, economico, ambientale e politico;

  • cartografia; trasposizione visiva della geoinformazione. Attraverso la generalizzazione e i principi di progettazione, creazione di un'adeguata grafica delle carte per la rappresentazione corretta e comprensibile e la comunicazione di contenuti complessi. Al riguardo, si ricorre in modo competente a diversi sistemi informatici per l'allestimento e l'elaborazione dei dati e la realizzazione di layout. Le conoscenze tecniche dei vari strumenti di diffusione consentono di divulgare i dati conformemente al mandato e in modo orientato verso il cliente.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in azienda e frequenza dei corsi alla scuola professionale.
La formazione professionale pratica si svolge presso uno studio di ingegneria o misurazioni, in un'azienda specializzata nell'analisi e nell'elaborazione delle geoinformazioni o presso l'Ufficio federale di topografia swisstopo. La formazione scolastica è prevista alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Lugano-Trevano. Il primo anno di formazione si svolge a tempo pieno alla scuola, con attività presso il datore di lavoro nei periodi di vacanze scolastiche. A partire dal secondo anno le persone in formazione iniziano regolarmente l'attività presso il datore di lavoro e frequentano la SPAI nella forma dei corsi a semiblocchi. Materie d’insegnamento a scuola: disegno professionale, misurazione catastale, calcolo professionale e informatica (algebra, planimetria, trigonometria, informatica), diritto catastale e legge edilizia pubblica, cultura generale, ginnastica e sport.
A complemento della formazione in azienda e alla SPAI la persona in formazione segue i corsi interaziendali.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
GEOMATICO o
GEOMATICA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 7 ottobre 2009)

Perfezionamento

  • maturità professionale: durante o dopo la formazione professionale di base, è possibile frequentare le lezioni per ottenere la maturità professionale;
  • corsi: offerte di scuole professionali, scuole specializzate superiori e Associazioni professionali. Centro di formazione geomatica svizzera:
  • www.biz-geo.ch;
  • esame di professione con attestato professionale federale (APF) di tecnico/a in geomatica;
  • scuola specializzata superiore (SSS): per conseguire il titolo di tecnico/a diplomato SSS del genio civile o di tecnico/a diplomato SSS dell'edilizia;
  • scuola universitaria professionale (SUP ) per conseguire il bachelor of science SUP in geomatica (Yverdon-les-Bains VD o Muttenz BL); oppure il bachelor of science SUP in pianificazione del territorio.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • buon rendimento in matematica, geometria e informatica

Condizioni di lavoro

I geomatici lavorano in uffici pubblici (Cantone, Confederazione, Comuni, Consorzi) di misurazione del territorio, presso uffici privati di misurazione ufficiale o pianificatori, oppure presso aziende elettriche o di acqua potabile per la gestione informatizzata dei piani. Sono i collaboratori dell'ingegnere o dell'ingegnera geometra e, sotto la sua responsabilità, si occupano dei lavori esecutivi.
Esiste una convenzione di lavoro che regola la professione (salario, vacanze, orario di lavoro).

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2017: 5; 2016: 5; 2015: 4; 2014: 7; 2013: 7; 2012: 5

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Lugano/Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

geosuisse - Società svizzera di geomatica e di gestione del territorio - Sezione Ticino
segretariato: Omar Stornetta
Viale S. Franscini 17
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 35 76
Email:

Ingegneri Geometri Svizzeri (IGS), Sezione Ticino
ing. Luigi Righitto
Via Beltramina 15B
6900 Lugano
Tel.: 091 972 97 74
URL: http://www.igs-ch.ch
Email:

Professionisti geomatica svizzera
Sezione Ticino - Pres. Cesare Sisini
c/o Studio ing. P. Calderari
Casella Postale 95
6850 Mendrisio
Tel.: 091 646 12 60
URL: http://www.pro-geo.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Attitudine per il calcolo
  • Accuratezza e precisione
  • Buona acuità visiva
  • Attitudine per il disegno
  • Attitudine a lavorare in gruppo

Interessi

  • Ufficio tecnico
  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Natura

orientamento.ch