Modello / Modella
- Settori professionali
- Tessili, abbigliamento, cure del corpo ed estetiche
- Livelli di formazione
- Altra formazione
- Swissdoc
- 0.340.3.0
Aggiornato il 02.07.2021
Descrizione
Il modello e la modella lavorano nel campo della moda per presentare abiti e accessori in occasione di sfilate, saloni, fiere ed esposizioni commerciali allo scopo di promuoverne la vendita. Come fotomodelli o fotomodelle mettono in evidenza i modelli dei designer di moda e dei creatori d'abbigliamento in occasione di reportage fotografici per riviste, cataloghi di vendita per corrispondenza, cartelloni pubblicitari o riprese filmiche.
A questi professionisti è richiesto il dono del saper indossare e sfoggiare con naturalezza e disinvoltura qualsiasi capo d'abbigliamento; di volta in volta devono così riuscire a far proprio lo stile della casa per la quale lavorano.
Le sfilate di moda e le presentazioni di collezioni sono momenti centrali della loro attività, organizzate solitamente a fine inverno o a fine estate per presentare i modelli della stagione successiva. L'organizzazione di una sfilata necessita molta preparazione, numerose prove e la cura di tutti i dettagli. Modelli e modelle passano ore a combinare e a cambiare abiti, ad abbinarli con accessori e gioielli, con il trucco e l'acconciatura. Poi, arriva il momento della sfilata, sotto i riflettori, con il pubblico, per presentare alla clientela le nuove tendenze della moda e per vendere i nuovi modelli. Sfilano a ritmo sostenuto, soli, a coppie o in gruppo, presentando i modelli della stagione: abiti da giorno, sportivi, da cerimonia, costumi da bagno, ecc. Il trucco e l'acconciatura, l'ambiente, i giochi di luce, la musica e i commenti degli animatori contribuiscono a creare un'atmosfera magica e propizia per raggiungere gli obiettivi commerciali e il successo della linea proposta.
Gli indossatori e le indossatrici sono pure ingaggiati dai creatori di moda, dagli stilisti, dai fabbricanti di tessuti, da ditte di confezioni e dalle associazioni dei grossisti dell'abbigliamento per presentare le loro collezioni.
Come fotomodelli o fotomodelle sono sollecitati per fotografie nel campo della pubblicità, reportage fotografici per riviste o per cataloghi di vendita o anche per la realizzazione di filmati.
L'esibizione di bikini e di abiti estivi nel periodo invernale, o di mantelli e pellicce nel periodo estivo, può svolgersi in paesi con il clima ideale per il momento, implicando viaggi e soggiorni all'estero.
.
Formazione
In Svizzera la formazione non è regolamentata né a livello federale né a livello cantonale.
L’offerta di corsi è gestita da scuole private. La durata varia da 3 a 12 mesi; in genere, si tratta di corsi di poche ore per settimana. E’ consigliabile prestare attenzione ai contenuti, alla validità e alla serietà della scuola. Contenuti: maquillage, coiffure, soins de la peau, hygiène; maintien, tenue, démarche, improvisations; pose photo-mode; présentation de vêtements et d'accessoires (gants, colliers, sacs, écharpes, chaussures, etc.) avec élégance; technique des défilés classiques et/ou dansants au son d'une musique appropriée; ecc.
Al termine della formazione viene rilasciato un attestato/diploma della scuola.
Perfezionamento
- corsi e esperienze professionali in Svizzera e all’estero.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- nessun requisito scolastico
- per la donna: altezza minima 170 cm
- per l'uomo: altezza minima 180 cm
- taglia: 34-38 per la donna e 44-50 per l'uomo
Ogni scuola può porre ulteriori requisiti riguardanti per esempio il peso, la taglia, ecc.
Condizioni di lavoro
I modelli sono confrontati con condizioni di lavoro spesso difficili e rigide. L’attività è irregolare e raramente a tempo pieno, gli orari sono pure irregolari, i ritmi stressanti, gli spostamenti frequenti, le situazioni costrittive (lunghe ore in piedi, regole di lavoro dettate dal contratto del momento), il clima frenetico e surriscaldato dall’illuminazione.
I modelli sono ingaggiati da grandi magazzini o boutiques, da sarti rinomati o da ditte del prêt-à-porter; il rapporto di lavoro è spesso gestito da agenzie di collocamento (in possesso dell’autorizzazione all’esercizio rilasciata dagli uffici del lavoro) che fungono da intermediari.
Questa professione è solitamente esercitata per pochi anni; si consiglia perciò di avere un’altra formazione di base per poter prospettare un cambiamento professionale.
Indirizzi utili
Staatssekretariat für Wirtschaft SECO
Private Arbeitsvermittlung und Personalverleih
Holzikofenweg 36
3003 Berna
Tel.: +41 58 462 56 56
URL: http://www.avg-seco.admin.ch
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Buona coordinazione motoria
- Aspetto curato
- Facilità di contatto
- Disponibilità
- Resistenza psichica
- Disponibilità agli spostamenti frequenti
- Perseveranza
- Facilità per le lingue
Interessi
- Vendita, contatto con la clientela
- Tessili e moda
Informazioni in altre lingue