Formatore di adulti / Formatrice di adulti
- Settori professionali
- Insegnamento
- Livelli di formazione
- Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria - Altra formazione
- Swissdoc
- 0.710.38.0
Aggiornato il 23.10.2020
Descrizione
Il formatore e la formatrice di adulti insegnano a un pubblico adulto a diversi livelli.
I bisogni di formazione e di aggiornamento professionale sono crescenti in tutti i settori, determinati dai cambiamenti socio-economici e dalle esigenze del mercato del lavoro. La formazione oggi non si ferma ai banchi di scuola, ma continua tutta la vita, per poter affrontare cambiamenti professionali, disoccupazione o riqualificazione o semplicemente per crescere ed aggiornarsi nella propria professione. La formazione degli adulti risponde quindi all'esigenza di aggiornare e sviluppare ulteriori competenze professionali, di migliorare l'integrazione sociale e professionale, di favorire lo sviluppo delle competenze personali e sociali.
L'attività dei formatori di adulti si svolge a livelli diversi, determinati dalle competenze e dalle certificazioni ottenute dallo stesso formatore e dal tipo di offerta formativa. Inoltre, può indirizzarsi verso un pubblico omogeneo (all'interno di un'azienda o di un settore professionale, per esempio su una tematica particolare, sul lavoro in team, ecc.), verso un gruppo con un obiettivo comune (per esempio per acquisire nozioni linguistiche o di informatica) oppure verso un pubblico eterogeneo, con basi ed obiettivi diversi (disoccupati, persone in riqualifica, ecc.).
Si distinguono diverse figure di formatori di adulti:
- formatori che tengono corsi nella propria disciplina di competenza, quindi promuovono prevalentemente l'aggiornamento professionale;
- formatori specializzati in corsi per lo sviluppo di competenze personali e sociali;
- formatori attivi nel campo dei corsi orientati su attività del tempo libero.
In generale, i formatori per adulti si occupano di:
- progettare corsi sulla base di una efficace indagine dei bisogni formativi in un determinato contesto (azienda, amministrazione, associazione, centro di formazione, ecc);
- organizzare percorsi di formazione con precisi obiettivi, strutturando un piano didattico;
- animare e condurre efficacemente gruppi di apprendimento;
- informare sulle opportunità di formazione;
- valutare i risultati del corso;
- riconoscere ed analizzare le dinamiche dei gruppi in formazione e intervenire adeguatamente per assistere gli allievi durante l'apprendimento.
Formazione
Formazione a più livelli in forma modulare.
In tutte le regioni della Svizzera esistono numerosi istituti riconosciuti che offrono i rispettivi moduli. Si veda: www.alice.ch.
Certificati FSEA di formatore/trice di adulti e di formatore/trice di pratica: Durata: 14 giorni di presenza distribuiti su almeno 4 mesi.
Contenuto della formazione (esempi di temi trattati): nozioni di base specifiche dell’apprendimento e della formazione degli adulti; formulazione di obiettivi di apprendimento; scelta dei contenuti; elaborazione e adattamento di materiali didattici; utilizzo dei media; formulazione di consegne; metodi di verifica degli obiettivi didattici e di valutazione; nozioni di base di comunicazione e della dinamica di gruppo; moderazione di discussioni in gruppi di formazione.
Attestato professionale federale (APF) di formatore/trice: Durata: almeno 1 anno, parallelamente all’esercizio della professione. Contenuto della formazione: modulo per il certificato FSEA di formatore/trice di adulti e altri quattro moduli:
accompagnare processi di formazione in gruppo; sostenere processi individuali di apprendimento; progettare offerte di formazione per adulti; progettare la formazione dal profilo didattico.
Responsabile di formazione EPS con diploma federale: Durata: da 1 a 2 anni, parallelamente all’esercizio della professione. Contenuto della formazione (6 moduli): valutare e giustificare i concetti formativi; coordinare e monitorare i corsi offerti, sviluppare la qualità dell'offerta formativa; gestione dell’unità organizzativa; posizionare l'offerta formativa nell'ambiente; gestione di progetti nel campo della formazione.
Studi accademici: Durata: 4 semestri (master) o 2 anni (CAS e DAS). Presso l’Università di Ginevra è possibile svolgere un master in scienze dell’educazione con specializzazione in formazione degli adulti, oppure altre formazioni post-diploma (CAS e DAS) in questo ambito.
Perfezionamento
- perfezionamento in un determinato settore della formazione (corsi per disoccupati, corsi di reinserimento professionale, ecc.);
- aggiornamento costante delle conoscenze relative alla propria disciplina;
- corsi di formazione continua;
- certificati post-diploma proposti dalle università di Ginevra e di Berna.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Ammissione certificati FSEA: competenze specifiche nella propria disciplina (2 anni, 150 ore di attività pratica comprovata).
Ammissione APF di formatore/trice di adulti: formazione generale o professionale almeno triennale (AFC o equivalente) e competenze specifiche nella propria disciplina (4 anni, 300 ore di attività pratica comprovata).
Ammissione EPS di responsabile di formazione: APF di formatore/trice di adulti o ammissione su dossier e competenze specifiche nella propria disciplina (4 anni, 2'000 ore di attività pratica comprovata)
Ammissione agli studi universitari: bachelor di una scuola universitaria per accedere alla facoltà di psicologia e scienze dell'educazione a Ginevra; esperienza professionale per l'iscrizione alle formazioni post-diploma.
Condizioni di lavoro
La maggior parte dei formatori e delle formatrici lavora nelle istituzioni pubbliche, nelle grandi aziende o all'interno delle associazioni professionali e sindacali.
Essi hanno anche la possibilità di lavorare in proprio, creando un proprio centro di formazione, o come indipendenti su mandato.
La situazione del mercato del lavoro per i formatori è attualmente favorevole in Ticino.
Indirizzi utili
Divisione della formazione professionale
Via Vergiò 18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 00
URL: http://www.ti.ch/dfp
Email:
Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA)
Segretariato della svizzera italiana
via Besso 86
6900 Massagno
Tel.: 091 950 84 16
URL: http://www.alice.ch
URL: https://www.formazionecontinua.swiss/
Email:
Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA)
segretariato centrale
Oerlikonerstrasse 38
8057 Zurigo 57
Tel.: 0848 33 34 33
Fax: 044 311 64 59
URL: http://www.alice.ch
Email:
Università di Ginevra
Facoltà di Psicologia e di scienze dell'educazione
Bd du Pont-d'Arve 40
1211 Ginevra 1
Tel.: 022 379 71 11
URL: http://www.unige.ch/fapse/
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudini pedagogiche
- Spirito d'iniziativa
- Capacità di sintesi
- Facilità d'espressione
- Facilità di contatto
- Capacità di mettere a proprio agio gli altri
Interessi
- Sociale, educazione e insegnamento
Informazioni in altre lingue