Allenatore di sport di prestazione (APF) / Allenatrice di sport di prestazione (APF)
- Settori professionali
- Insegnamento - Sport
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.721.25.0
Aggiornato il 23.04.2021
Descrizione
L'allenatore e l'allenatrice di sport di prestazione allena atleti di ogni età a livello regionale e nazionale. Il suo obiettivo è lo sviluppo ottimale delle loro prestazioni e la preparazione alle competizioni.
I compiti principali possono essere così descritti:
l'allenatore di sport di prestazione è un allenatore esperto che si occupa in modo globale dell’allenamento, della motivazione, della cura e del sostegno dello/a sportivo/a. Pianifica e conduce gli allenamenti in funzione del potenziale, dell’età, del livello e dei bisogni individuali degli atleti. Obiettivo è lo sviluppo sportivo, il raggiungimento di prestazioni di punta e la migliore preparazione possibile per le competizioni a livello regionale e nazionale. L’allenatore/allenatrice accompagna lo/a sportivo/a prima, durante e dopo queste manifestazioni.
L’allenatore/allenatrice di sport di prestazione può essere attivo sia in discipline sportive individuali che di squadra. Nel suo lavoro considera le esigenze specifiche della disciplina sportiva, le capacità tecnico-coordinative, psichiche-emozionali, tattico-cognitive come pure altri fattori individuali come la condizione, lo stato di salute, l’alimentazione e il recupero.
Accanto all’allenamento fisico, anche l’accompagnamento mentale ha una grande importanza. In ogni momento durante l’allenamento e le competizioni, l’allenatore/allenatrice deve percepire, analizzare e valutare il comportamento degli sportivi. Questo comporta una relazione personale ed empatica con gli sportivi. L’allenatore/allenatrice aiuta lo/a sportivo/a a migliorare la sua forza mentale e a sviluppare le strategie per gestire la concentrazione, le emozioni e la fiducia in se stesso.
Altri compiti che possono essere assunti dell’allenatore/allenatrice di prestazione: sostegno per la pianificazione della carriera dell’atleta, partecipazione all’organizzazione di competizioni, ricerca di nuovi talenti, consulenze tecniche, contatti con i media, con altri esperti, con federazioni sportive, con il pubblico, ecc.
Formazione
La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. I corsi da seguire possono essere scelti, a dipendenza dai prerequisiti individuali e dalle esigenze della disciplina sportiva, fra le sei proposte della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM): psicologia dello sport, teoria dell’allenamento-condizione fisica, leadership, medicina dello sport, coaching sportivo, tecnica-tattica.
Durata: i giorni di corso possono variare dai 20 ai 50, suddivisi in circa 1 anno e mezzo. Ambiti di competenza: competenze trasversali e sviluppo personale; analisi e pianificazione; allenamento; competizione; consulenza e coaching; gestione e management; amministrazione.
Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
ALLENATORE DI SPORT DI PRESTAZIONE o
ALLENATRICE DI SPORT DI PRESTAZIONE
(Regolamento federale d'esame del 12 aprile 2017)
Perfezionamento
- corsi di perfezionamento e di formazione continua organizzati da Gioventù e Sport, da diverse federazioni sportive, da Swiss Olympic e dall'Alta scuola federale di sport di Macolin;
- esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma di allenatore di sport di punta a Macolin.
- scuola universitaria professionale per conseguire un bachelor/o master SUP nelle aree delle scienze dello sport, del movimento e della salute.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Requisiti per iscriversi all'esame
- attestato federale di capacità (AFC), certificato di scuola specializzata, maturità liceale o titolo equivalente
- sostegno della federazione nazionale (conferma dell’iscrizione all’esame e sostegno da parte di un Coach Developer)
- diploma di allenatore G+S di una federazione sportiva con l’aggiunta sport di prestazione
- esperienza pratica come allenatore di sport di prestazione di almeno 800 ore dopo la fine della formazione (di cui 200 durante l’anno prima degli esami)
- attestazione di abilità alla formazione da parte della federazione sportiva
- stage di 30-40 ore a un livello riconosciuto dalla federazione sportiva
- attestato di 3 colloqui per la valutazione delle competenze individuali con il Coach Developer
- formazione riconosciuta nell’ambito dei primi soccorsi
Condizioni di lavoro
Gli allenatori di sport di prestazione si occupano a tempo pieno o a tempo parziale di sportivi di punta o di squadre in diverse discipline sportive. Essi lavorano nell'ambito di club, associazioni o federazioni sportive, centri di formazione sportiva. Generalmente si specializzano in una disciplina particolare. Le condizioni d’impiego possono variare molto a dipendenza della disciplina sportiva e del livello di prestazione degli atleti (quadri regionali, nazionali, lega nazionale, juniori, ecc). Gli orari di lavoro possono essere irregolari, spesso l’attività avviene alla sera e durante i fine settimana. I posti a disposizione sono relativamente limitati e il ricambio di personale è frequente.
Indirizzi utili
DECS Dipartimento educazione, cultura e sport
Ufficio dello sport
F. Chiesa 4
6501 Bellinzona
Tel.: 091 814 58 51
URL: http://www.ti.ch/us
Email:
Scuola universitaria federale dello sport Macolin (SUFSM)
2532 Magglingen/Macolin
Tel.: 032 327 62 26
Fax: 032 327 63 56
URL: http://www.efhs.ch
Email:
Swiss Coach
Associazione professionale degli allenatori di sport di prestazione e di punta della Svizzera
Dorfstrasse 27
6043 Adligenswil
URL: http://www.swisscoach.info
Swiss Olympic Association
Haus des Sports
Talgutzentrum 27
Postfach 606
3063 Ittigen
Tel.: 031 359 71 11
URL: https://www.swissolympic.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudini pedagogiche
- Perseveranza
- Capacità di mettere a proprio agio gli altri
- Autorevolezza
- Buona coordinazione motoria
- Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
- Disponibilità agli spostamenti frequenti
Interessi
- Sociale, educazione e insegnamento
- Attività fisica
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue