Specialista farmaceutico (APF) / Specialista farmaceutica (APF)
- Settori professionali
- Medicina, salute - Compra, vendita
- Livelli di formazione
- Altra formazione
- Swissdoc
- 0.613.49.0
Aggiornato il 25.06.2021
Descrizione
Lo specialista farmaceutico e la specialista farmaceutica rappresentano una casa produttrice di medicamenti e prodotti terapeutici. La loro attività consiste principalmente nel presentare i farmaci a medici e farmacisti.
Trasmettono l'informazione scientifica su un determinato medicamento o prodotto terapeutico. Assicurano lo scambio di informazioni fra la ricerca farmaceutica e il settore medico-sanitario (farmacie, ambulatori, ospedali, cliniche): sulle esperienze effettuate con un determinato farmaco, sugli effetti terapeutici e sul grado di efficacia di un medicamento, sugli effetti collaterali indesiderati, sul grado di tolleranza, ecc. Fanno pervenire queste osservazioni ai laboratori di ricerca della casa farmaceutica per un costante controllo dei prodotti e dei loro effetti sui pazienti (farmocosorveglianza). L'attività degli specialisti farmaceutici comprende una fase di preparazione amministrativa e successivamente la promozione e la vendita.
I loro compiti principali possono essere così descritti:
lavori amministrativi
- tenere un registro della clientela ed aggiornarlo costantemente;
- allestire un programma di lavoro e pianificare la distribuzione dei prodotti farmaceutici;
- contattare i medici, gli ospedali, le farmacie per fissare appuntamenti;
- preparare gli incontri fissando gli obiettivi in funzione degli interlocutori;
- partecipare a riunioni di settore, mantenere i contatti con il settore commerciale e con i laboratori della ditta;
- adottare un marketing farmaceutico, nel rispetto dei prodotti concorrenti, e seguire l'evoluzione del mercato;
visite, promozione e vendita
- rappresentare la casa farmaceutica nei contatti con gli operatori del settore medico-sanitario che prescrivono, vendono o somministrano medicamenti;
- proporre nuovi medicamenti o prodotti terapeutici, illustrare la composizione, le proprietà terapeutiche e farmacologiche, le indicazioni, le controindicazioni e la posologia;
- informare gli utilizzatori sulla gamma di prodotti della casa farmaceutica, le loro caratteristiche, la situazione del mercato, i prezzi e le promozioni proposte;
- rispondere alle domande degli operatori medico-sanitari;
- consegnare la documentazione e i campioni.
Gli specialisti farmaceutici possiedono buone conoscenze scientifiche generali e dei farmaci che promuovono, come pure di marketing. Sono tenuti al rispetto del segreto professionale.
Formazione
La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati da associazioni professionali, scuole o altri enti pubblici o privati. A livello svizzero responsabile della formazione e degli esami é l'Associazione 'swiss health quality association' (SHQA). Per il momento non esiste la possibilità di seguire corsi di preparazione agli esami in Ticino. Nel resto della Svizzera sono organizzati dalla scuola Panorama a Losanna e da evolab Pharmaceutical Education a Zurigo, Berna, Basilea, Losanna, Ginevra, Coira e San Gallo.
Durata: circa 4 mesi.
Materie d’esame: conoscenze professionali, conduzione d'incontri con specialisti del settore della salute, informazione e consulenza a gruppi di persone del settore della salute, misure pianificatorie nel settore del lavoro e lavori amministrativi.
Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
SPECIALISTA FARMACEUTICO o
SPECIALISTA FARMACEUTICA
(Regolamento federale d'esame del 22 febbraio 2012)
Perfezionamento
- formazione continua interna all'azienda;
- formazione continua proposta da Swiss Health Quality Association (SHQA), dai rappresentanti dell’industria farmaceutica (HPAS) e dal corpo medico e farmaceutico;
- aggiornamento personale tramite la lettura di pubblicazioni specializzate;
- giornate di studio, conferenze, viaggi, visite a fiere, scambi di esperienze, ecc.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Ammissione all’esame professionale federale
- assolvimento di una formazione professionale di base, preferibilmente in ambito sanitario o paramedico, certificato di maturità oppure diploma di studio superiore o certificato equivalente
- esperienza professionale di almeno 2 anni presso un'azienda del settore sanitario
- possedere i necessari attestati dei moduli del corso
La commissione d’esame della SHQA stabilirà poi, in base ai certificati presentati, in merito ad eventuali altre condizioni di accesso all’esame.
Condizioni di lavoro
Gli specialisti farmaceutici vengono assunti da case produttrici di medicamenti e prodotti terapeutici.
Le condizioni di lavoro sono fissate dalla casa farmaceutica. In genere godono di molta autonomia.
Gli orari di lavoro sono irregolari; l'attività comporta molti spostamenti, contatti regolari con la sede centrale della ditta, frequenti visite ai medici, alle farmacie di una determinata regione.
Con l'esperienza e la formazione continua possono migliorare la loro posizione nell'azienda ed accedere a posti di maggior responsabilità.
Indirizzi utili
Ecole Panorama
Ecole professionnelle pour délégués médicaux
Rue de la Tour 8 bis
1004 Losanna
Tel.: 021 323 6907
URL: http://www.ecolepanorama.ch
evolab
Franzl und Gatscher
Marktgasse 11
8302 Kloten
Tel.: 078 936 05 55
URL: http://www.evolab.ch
Email:
Health Professional Association Switzerland (HPAS)
Zugerstrasse 76b
6340 Baar
Tel.: 041 729 02 10
URL: http://www.hpas.ch
Email:
Swiss Health Quality Association (SHQA)
Alpenstrasse 12
6300 Zugo
Tel.: 041 500 07 80
URL: http://www.shqa.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a lavorare in modo indipendente
- Buona memoria
- Disponibilità agli spostamenti frequenti
- Facilità d'espressione
- Aspetto curato
- Senso commerciale
Interessi
- Salute, medicina
- Vendita, contatto con la clientela
- Trasporti, viaggi, spostamenti