Vai al titolo

Ricerca

Carrozziere lattoniere AFC / Carrozziera lattoniera AFC

Categorie
Settori professionali
Trasporti, logistica, veicoli - Meccanica, orologeria, metallurgia
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.570.15.0

Aggiornato il 09.10.2024

Leggere piani e schede tecniche

Leggere piani e schede tecniche

La riparazione di un veicolo dev’essere sempre eseguita conformemente alle prescrizioni e ai piani delle case costruttrici.

Copyright SDBB | CSFO, Romina Berri

Leggere piani e schede tecniche
Smontare e assemblare

Smontare e assemblare

Prima d’iniziare a lavorare su un veicolo, questi professionisti e queste professioniste smontano singoli componenti come le
maniglie delle portiere, i paraurti o le luci posteriori. A volte può essere necessario smontare anche i sedili o i pianali. Una volta completate le riparazioni, i componenti vengono rimessi al loro posto.

Copyright SDBB | CSFO, Romina Berri

Smontare e assemblare
Sistemare ed eliminare le ammaccature

Sistemare ed eliminare le ammaccature

I carrozzieri lattonieri sistemano le ammaccature mediante appositi attrezzi o anche manualmente.

Copyright SDBB | CSFO, Fabian Stamm

Sistemare ed eliminare le ammaccature
Controllare le deformazioni

Controllare le deformazioni

Con una raspa, i carrozzieri controllano che la lastra abbia la forma giusta, quindi procedono con la molatura finale.

Copyright SDBB | CSFO, Romina Berri

Controllare le deformazioni
Levigare e molare

Levigare e molare

Le parti da raddrizzare vengono riparate prima di essere consegnate al reparto verniciatura. Vengono levigate o molate rispettando la forma del veicolo.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Levigare e molare
Saldare

Saldare

Quando la lamiera è lacerata o le parti devono essere riassemblate, questi professionisti e queste professioniste saldano il metallo insieme, facendo attenzione a proteggersi dalle scintille.

Copyright SDBB | CSFO, Romina Berri

Saldare
Controllare il sistema elettronico

Controllare il sistema elettronico

Mediante tablet o tester, si procede alla diagnosi del veicolo o all’impostazione di funzioni di sicurezza e di comfort.

Copyright SDBB | CSFO, Romina Berri

Controllare il sistema elettronico
Carrozziere/a lattoniere/a AFC e Carrozziere/a verniciatore/trice AFC

Carrozziere/a lattoniere/a AFC e Carrozziere/a verniciatore/trice AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a carrozziere/a lattoniere/a AFC e un/a carrozziere/a verniciatore/trice AFC, che forniscono informazioni sulla loro attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2016 – MEDIAPROFIL – OCOSP-VD – CSFO | SDBB – SEFRI
Versione italiana 2021

Carrozziere/a lattoniere/a AFC e Carrozziere/a verniciatore/trice AFC

Descrizione

Il carrozziere lattoniere e la carrozziera lattoniera sono artigiani specializzati nella riparazione di carrozzerie danneggiate di autovetture e talvolta anche di furgoni, autocarri e torpedoni. Sanno trattare danni causati da incidenti, dall'usura o dalla corrosione. Riportano i veicoli alla loro forma originale utilizzando strumenti di raddrizzamento o di misurazione e sostituiscono alcuni componenti.

Le loro attività principali possono essere così descritte:

Preparazione del lavoro

  • valutare i danni del veicolo, il costo delle parti da riparare o sostituire e preparare un preventivo

  • smontare parti del veicolo (ruote, paraurti, parabrezza, porte, ecc.) e proteggerle per non danneggiarle durante l'intervento di riparazione

Riparazione

  • controllare e riparare l'elettronica che regola comfort e sicurezza
  • riprogrammare sensori e telecamere per l'assistenza alla guida utilizzando moderne apparecchiature diagnostiche
  • riparare la carrozzeria sostituendo le parti danneggiate
  • raddrizzare il veicolo, riportare le parti di lamiera danneggiate alla loro forma e dimensione originale rispettando le direttive dei costruttori
  • riparare le parti della carrozzeria costituite da materie sintetiche

Montaggio e rifinitura

  • montare e assemblare i vari componenti della carrozzeria saldati e avvitati
  • procedere alle rifiniture: smerigliare e lisciare correttamente la superficie riparata
  • rimontare i componenti che erano stati rimossi e portare il veicolo al reparto verniciatura
  • personalizzare un modello di veicolo classico (ad esempio montando i tettucci panoramici)
  • partecipare al restauro di vecchi modelli

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in una carrozzeria (azienda formatrice), dove avviene la formazione professionale pratica, e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Bellinzona, dove ha luogo la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale, 1 giorno alla settimana.
Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:

  • valutazione dei danni al veicolo, lavori di smontaggio, montaggio e finitura
  • costruzione di parti nuove, formatura, taglio e assemblaggio di parti di carrozzeria

Completano la formazione professionale di base i corsi interaziendali al Centro di formazione professionale di Carrosserie Suisse - Sezione Ticino a Giubiasco (4 settimane dal 1° al 3° anno; 2 settimane il 4° anno).
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine dell'apprendistato, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
CARROZZIERE LATTONIERE o
CARROZZIERA LATTONIERA

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale
  • formazione continua organizzata dall'associazione professionale
  • esame di professione per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di capo officina di carrozzeria
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di responsabile di carrozzeria
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor in ingegneria dell’automobile e del veicolo

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

I carrozzieri lattonieri e le carrozziere lattoniere lavorano in una carrozzeria o in un'officina con orari regolari in ambienti rumorosi, per questo motivo indossano un apposito equipaggiamento contro il rumore eccessivo. Le condizioni di lavoro (stipendio, orario, vacanze, ecc.) sono regolate da un contratto collettivo.

Questi professionisti e queste professioniste hanno buone prospettive di lavoro nelle carrozzerie e nelle officine. Possono anche essere assunti o assunte da grandi aziende private o pubbliche per la manutenzione dei loro veicoli. Hanno anche la possibilità di mettersi in proprio o lavorare come periti o ispettori di veicoli.

Indirizzi utili

Carrosserie Suisse
Sezione Ticino
Segretariato & Centro di formazione professionale
Via Baragge 15
6512 Giubiasco
Tel.: 091 857 58 46
Tel.: 091 857 77 80
URL: http://www.carrosseriesuisse-ti.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Bellinzona
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Viale Stefano Franscini 25
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 53 11
URL: http://www.cptbellinzona.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Abilità manuale
  • Resistenza fisica
  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Capacità di sopportare rumori
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Accuratezza e precisione
  • Senso estetico

Interessi

  • Metallo
  • Veicoli automobili

orientamento.ch