Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Installatore di sistemi di refrigerazione (AFC) / Installatrice di sistemi di refrigerazione (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni - Elettricità, elettronica
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.440.31.0

Aggiornato il 16.11.2017

Immagini (8)

Lavoro in officina

Film (1)

Monteur / Monteuse frigoriste CFC - Aperçu
Lavoro in officina

Lavoro in officina

Gli installatori e gli addetti installatori di sistemi di refrigerazione lavorano in officina, dove montano e riparano impianti di refrigerazione o di climatizzazione.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Lavoro in officina
Montaggio

Montaggio

Questi professionisti forniscono i sistemi di refrigerazione a imprese, negozi o laboratori. Installano gli apparecchi direttamente sul posto.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Montaggio
Lettura dei piani

Lettura dei piani

Il montaggio di alcuni sistemi di refrigerazione può rivelarsi molto complesso. La lettura dei piani fa parte del lavoro degli installatori.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Lettura dei piani
Messa in servizio

Messa in servizio

Per l'installazione e la messa in servizio dei sistemi di refrigerazione occorre procedere tappa per tappa al fine di evitare errori.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Messa in servizio
Riparazioni

Riparazioni

Gli installatori e gli addetti installatori di sistemi di refrigerazione forniscono anche un servizio di picchetto. In caso d'urgenza intervengono per effettuare riparazioni.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Riparazioni
Manutenzione

Manutenzione

Il lavori di manutenzione rivestono grande importanza: le installazioni sono controllate regolarmente e i guasti riparati.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Manutenzione
Contatto con la clientela

Contatto con la clientela

Questi professionisti si recano spesso personalmente dal cliente. Per presentarsi al meglio devono saper comunicare e avere un aspetto curato.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Contatto con la clientela
Trasporto

Trasporto

Siccome si spostano spesso da un cliente all'altro, gli installatori e gli addetti installatori di sistemi di refrigerazione devono caricare e scaricare materiale ogni giorno.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Trasporto
Monteur / Monteuse frigoriste CFC - Aperçu

Monteur / Monteuse frigoriste CFC - Aperçu

Ce film donne un aperçu de la profession de monteur/euse frigoriste CFC et de ses activités au quotidien.

© 2009 - MEDIAPROFIL - OCOSP-VD

Monteur / Monteuse frigoriste CFC - Aperçu

Descrizione

L'installatore e l'installatrice di sistemi di refrigerazione si occupano del montaggio, della messa in funzione, del controllo, della revisione, manutenzione e riparazione di installazioni di refrigerazione e di climatizzazione, come pure di impianti a termopompa e di recuperatori del calore.
 

Gustare un gelato o una granita, congelare la verdura del proprio giardino, lavorare in un ufficio fresco quando fuori fa caldo, ... tutto ciò è reso possibile dalle moderne tecniche di refrigerazione e climatizzazione.
Questo non è però che un aspetto, anche se il più evidente, dell’attività dell'installatore e dell'installatrice di sistemi di refrigerazione, che si occupano anche di impianti a termopompa e di recuperatori del calore.
Come si crea il freddo? A parole è decisamente semplice: utilizzando le sostanze refrigeranti (gas liquidi) si toglie calore dall’ambiente per raffreddarlo e raffreddare gli oggetti che vi sono conservati. Da questo processo c’è del calore che “avanza” e che può quindi essere utilizzato; è secondo questo principio che funzionano gli impianti per il recupero del calore e quelli a termopompa.
Il lavoro dell'installatore e dell'installatrice di sistemi di refrigerazione inizia nell’officina dove, in base ai disegni e agli schemi di montaggio, assemblano i vari componenti: compressore, condensatore ed evaporatore, eseguendo quindi un premontaggio del sistema.
Sul cantiere installano l’impianto completo e collegano i vari componenti tramite tubature, in rame o in ferro, che vengono saldate e piegate perfettamente secondo varie tecniche.
Alla fine si otterrà un circuito chiuso, perfettamente ermetico e si procederà all’evacuazione dell’aria contenuta in esso. L’operazione seguente, molto delicata, consiste nel riempimento con i liquidi frigoriferi. Questi liquidi devono essere manipolati con grande cura e attenzione: una disattenzione può causare incidenti e gravi inquinamenti. Quindi un uso corretto dei liquidi e impianti perfettamente eseguiti, riducono i rischi di danni all'ambiente.
L'installatore e l'installatrice di sistemi di refrigerazione si occupano anche del montaggio dei vari dispositivi elettronici di regolazione, di comando, di misura e di sicurezza. Devono essere in grado di dare tutte le necessarie indicazioni sia agli elettricisti sia ai sanitari, affinché procedano all’esatto allacciamento dei vari componenti. Infine eseguono il controllo e procedono alla messa in funzione e alla regolazione dell’impianto.
Talvolta, specialmente per gli impianti di climatizzazione, la messa in funzione deve essere eseguita con altri specialisti della regolazione. Effettuano anche lavori di revisione e manutenzione dell’installazione. In caso di guasti devono essere in grado di localizzare il difetto e di procedere alla sua eliminazione.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso una ditta di impianti di refrigerazione (almeno 1 anno deve essere effettuato presso un ufficio tecnico) e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Locarno.
Materie d’insegnamento a scuola: conoscenze professionali (matematica e geometria, fisica e termodinamica, chimica, materiali, aria umidità); tecnica del freddo; elettrotecnica; cultura generale; ginnastica e sport.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale di categoria.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l’attestato federale di capacità (AFC) di
INSTALLATORE DI SISTEMI
DI REFRIGERAZIONE o
INSTALLATRICE DI SISTEMI
DI REFRIGERAZIONE

 

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 4 novembre 2011)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • specializzazione in impianti a termopompa, celle frigorifere, ecc.;
  • formazione supplementare quale progettista di sistemi di refrigerazione;
  • formazione continua proposta dall’associazione professionale;
  • esame per l’attestato professionale federale (APF) di capo montatore/trice di impianti di refrigerazione;
  • scuola specializzata superiore si tecnica per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere un bachelor SUP nel ramo tecnica degli edifici.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Esiste un contratto collettivo di lavoro che regola la professione.
A volte gli installatori sono chiamati a dover effettuare orari irregolari (picchetti). Sono inoltre frequenti gli spostamenti sui diversi cantieri.
Gli installatori e le installatrici di sistemi di refrigerazione qualificati e con esperienza lavorativa sono attualmente ricercati.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2017: 6; 2016: 7; 2015: 5; 2014: 6; 2013: 15; 2012: 8

Indirizzi utili

Associazione ticinese frigoristi (ATF)
Via Besso 59
Casella postale 188
6908 Massagno Caselle
Tel.: 091 968 25 10
URL: http://www.frigoristi.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 756 11 11
URL: http://www.cptlocarno.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Resistenza agli sbalzi termici
  • Attitudine per il calcolo
  • Spirito metodico
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Attitudine a lavorare in gruppo

Interessi

  • Attività fisica
  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Elettricità, elettronica

orientamento.ch