Artista circense
- Settori professionali
- Arte applicata, arte, musica - Sport
- Livelli di formazione
- Altra formazione
- Swissdoc
- 0.825.18.0
Aggiornato il 30.01.2024
Descrizione
L’artista circense crea e mette in scena numeri visuali, con o senza il supporto di attrezzature. Il lavoro viene svolto individualmente o a gruppi, a volte combinando diverse discipline (acrobatica, equilibrismo, giocoleria, ecc.) in un solo spettacolo. È un artista del movimento e si allena ogni giorno per padroneggiare al meglio il proprio corpo e il mondo che lo circonda (forza di gravità, oggetti, spazio). Nel circo tradizionale lavora anche con gli animali.
Le sue attività principali possono essere così descritte:
Progettazione dello spettacolo
-
creare, inventare, immaginare un numero, progettarlo e pianificare dettagliatamente il processo di creazione, descriverne le modalità di svolgimento tramite la scrittura;
- collaborare con l’arrangiatore o compositore musicale, collaborare con i tecnici del suono e delle luci per la creazione delle atmosfere;
- occuparsi dell’attrezzatura, costumi e accessori: cappelli, scarpe, occhiali, palloni, sculture, video, ecc.;
Allenamento
- allenarsi quotidianamente tramite esercizi di postura, mobilità, flessibilità del corpo, equilibrio, coordinazione e abilità per il mantenimento delle capacità fisiche necessarie all'esecuzione dei numeri;
- provare e riprovare i numeri fino a padroneggiarli con facilità e perfezione;
- apprendere ed esercitare altre abilità artistiche utili ad uno spettacolo, come, ad esempio, suonare strumenti musicali o l’utilizzo di arti applicate e plastiche, ecc.;
Presentazione dello spettacolo
-
presentare il numero al pubblico;
- interpretare un ruolo in uno spettacolo come artista circense;
Logistica e promozione
-
creare, produrre o acquistare del materiale necessario;
- assicurarsi che il materiale sia conforme agli standard di sicurezza del circo;
- occuparsi del trasporto e del deposito delle attrezzature;
- occuparsi della manutenzione e riparazione degli oggetti di scena e delle attrezzature;
- promuovere e vendere lo spettacolo o il numero realizzando video promozionali, partecipando a casting e inviando il proprio materiale di promozione e di stampa, ecc.;
- prendere contatto con i direttori dei circhi o dei teatri (opere, teatri, ecc.) tramite i registi o gli organizzatori di festival per promuovere nuovi ingaggi;
- negoziare contratti e compensi.
Formazione
La formazione può essere acquisita da autodidatti o presso scuole private specializzate. In Svizzera non esiste una formazione specifica regolamentata a livello cantonale o federale.
Luogo:
- Varie sedi in Svizzera.
Per ulteriori dettagli, consultare il sito www.fsec.ch.
Durata: varia a seconda della scuola (da 1 a 3 anni) e della disciplina scelta.
Contenuto (a titolo informativo):
Il programma varia a seconda della scuola, del tipo di formazione (formazione generale o specializzazione in una disciplina particolare) e della disciplina scelta:
- discipline acrobatiche: tumbling-cascate, acrobazia al suolo, scala d’equilibrio, altalena russa, sbarra russa, palo cinese, tavola coreana e ungherese, trampolino, bicicletta, giochi icariani, contorsione, ruota Cyr, ruota tedesca, ecc.;
- discipline dell’aria: struttura aerea, corda aerea, corda volante, trapezio volante, trapezio fisso, trapezio in tessuto, cinghie, cerchio singolo e doppio, tessuto, mano a mano aereo, palo aereo sospeso, palo d’equilibrio, ecc.;
- equilibrio: mano a mano statico e dinamico, banquine, equilibrio a terra e su bastoni, palla, sedia, trampoli, scala di equilibrio, monociclo, palo, rola-bola, filo, funambolismo, corda molle, ecc.;
- manipolazione: giocoleria, antipodismo, bastone del diavolo, diabolo, gioco con frusta, hula-hoop, ecc.;
- arte teatrale: creazione del personaggio, ecc.;
- danza: danza classica, allineamento di base, danza moderna, danza urbana, ecc.;
- ecc.
Titolo ottenuto: Attestato/certificato/diploma rilasciato dalla scuola.
Perfezionamento
- corsi di perfezionamento in un settore o una disciplina specifica: mimo, magia, musica, canto, recitazione, danza, popping, creazione di costumi, direzione scenica e artistica, tecnica di circo (rigger), tecnica di palcoscenico, costruzione di tendoni, scuola guida per mezzi pesanti, gestione amministrativa, ecc.
- I’esame professionale federale superiore di maestro/a di circo è previsto da marzo 2025.
Per maggiori dettagli, visitare il sito www.orientamento.ch/perfezionamento.
N.B.: All'estero esistono istituti di formazione superiore ufficialmente riconosciuti che offrono uno sbocco interessante per gli artisti circensi formatisi in Svizzera:
- Accademia di circo e arti performative di Tillburg/Paesi Bassi (www.fontys.edu);
- Centro nazionale delle arti del circo di Châlons-en-Champagne/Francia (www.cnac.fr);
- Codarts University for the Arts, Rotterdam/Paesi Bassi (www.codarts.nl/en);
- Scuola nazionale di circo di Montréal/Canada (www.ecolenationaledecirque.ca);
- Stockholm University of the Arts/Svezia (www.uniarts.se/english);
- Federazione europea delle scuole professionali di circo (www.fedec.eu).
Requisiti
- completamento della scuola dell'obbligo;
- capacità fisiche compatibili con la formazione.
Condizioni di lavoro
L’artista circense lavora solitamente sotto un tendone, ma può anche essere ingaggiato e praticare la sua arte sul palcoscenico (teatro, varietà, opera), durante le riprese cinematografiche o all'aperto. Data la natura itinerante dei circhi è spesso in viaggio, soprattutto all'estero. Collabora con altri professionisti del mondo dello spettacolo (tecnici delle luci, musicisti, registi, ecc.) e spesso lavora di sera e durante il fine settimana. L’artista circense lavora su incarico o con contratti a tempo determinato. Alcuni artisti circensi formano un gruppo o un collettivo e costituiscono la propria compagnia. Creano interi spettacoli e cercano, anche tramite agenzie, ingaggi in teatri e festival e organizzano tournée. In diversi circhi, viene chiesto a questi agli artisti circensi di occuparsi della messa in scena e della direzione artistica, degli aspetti tecnici o della creazione dei costumi. Alcuni artisti circensi sono anche attivi come insegnanti o formatori. Offrono corsi o laboratori per bambini o principianti. Possono anche essere tecnici, rigger (tecnici specializzati nell'installazione di infrastrutture e attrezzature aeree) o amministratori per altri artisti o compagnie. L’artista circense continua ad apprendere nuove tecniche nel corso della propria carriera. Arricchisce il proprio repertorio grazie al contatto e lo scambio con altri artisti con cui lavora.
Indirizzi utili
Fédération suisse des écoles de cirque (FSEC)
Combe-à-l’Ours 2
2300 La Chaux-de-Fonds
Tel.: 078 821 38 45
URL: https://www.fsec.ch
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Buona coordinazione motoria
- Creatività e immaginazione
- Senso del ritmo e della musica
- Resistenza fisica
- Rigore
- Perseveranza
- Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
- Disponibilità agli spostamenti frequenti
Interessi
- Arte, creazione artistica, letteratura
- Spettacolo
- Attività fisica
Informazioni in altre lingue