Vai al titolo

Ricerca

Formatore d'adulti SSS / Formatrice d'adulti SSS

Categorie
Settori professionali
Insegnamento
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.710.45.0

Aggiornato il 16.09.2024

Prepararsi e documentarsi

Prepararsi e documentarsi

I formatori e le formatrici di adulti devono essere sempre aggiornati nel loro campo. Solide conoscenze e un’adeguata preparazione sono fondamentali.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Prepararsi e documentarsi
Sviluppare corsi e cicli di formazione

Sviluppare corsi e cicli di formazione

Questi professionisti non si occupano solo di animare i corsi, ma anche di svilupparne i contenuti e di preparare il relativo materiale didattico.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Sviluppare corsi e cicli di formazione
Preparare l’aula

Preparare l’aula

I partecipanti ai corsi si aspettano che la lezione si svolga in locali funzionali, ben arredati e provvisti di ogni strumento necessario.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Preparare l’aula
Insegnare e moderare

Insegnare e moderare

La classica lezione frontale viene oggi sempre più spesso integrata con altre forme d’insegnamento, come le attività di gruppo o la moderazione di discussioni.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Insegnare e moderare
Mostrare come si fa

Mostrare come si fa

I partecipanti non vogliono ricevere solo spie-gazioni teoriche: si aspettano anche una presentazione dei contenuti didattici mediante esempi chiari e concreti.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Mostrare come si fa
Offrire assistenza individuale

Offrire assistenza individuale

Non tutti sono confrontati con le stesse difficoltà. L’assistenza individuale riveste pertanto un ruolo fondamentale nella formazione degli adulti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Offrire assistenza individuale
Esercizi pratici

Esercizi pratici

Per fare in modo che i partecipanti imparino il più possibile, è importante che i contenuti del corso siano subito messi in pratica. A tale scopo, i formatori e le formatrici preparano e dirigono esercizi.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Esercizi pratici
Valutare i partecipanti e se stessi

Valutare i partecipanti e se stessi

Mediante test o prove scritte, questi profes-sionisti valutano i progressi dei partecipanti, e grazie ai riscontri di questi ultimi analizzano anche la qualità del proprio insegnamento.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Valutare i partecipanti e se stessi

Descrizione

Il formatore e la formatrice d’adulti con diploma di scuola specializzata superiore progettano, organizzano, gestiscono e valutano l'offerta formativa per adulti. Sono anche coinvolti nella gestione di progetti e organizzazioni. Questi professionisti offrono anche consulenza a privati e aziende su questioni relative alla formazione e alla formazione continua.

Le loro attività principali possono essere così descritte:

Sviluppo dell'offerta formativa

  • pianificare, progettare e adattare i corsi di formazione offerti
  • condurre indagini per determinare le esigenze formative dei diversi tipi di pubblico: persone che desiderano cambiare carriera, dipendenti con diversi livelli di esperienza, casalinghe, disoccupati, anziani, ecc.
  • analizzare i piani di sviluppo della formazione, le varie istituzioni che forniscono formazione e il potenziale di mercato
  • progettare corsi di formazione che rispondano alla domanda e siano accessibili;
  • definire gli obiettivi della formazione
  • stabilire metodi e contenuti appropriati che soddisfino le esigenze del gruppo target
  • preparare il materiale didattico necessario: materiali del corso, presentazioni didattiche (diapositive, suoni, video), esercizi, testi, fonti utili, ecc.
  • valutare i corsi di formazione offerti e il loro successo

Pianificazione e gestione di corsi di formazione

  • trovare e riservare locali adatti alla formazione impartita
  • promuovere l'offerta formativa
  • registrare i partecipanti
  • cercare formatori e formatrici per i corsi offerti o gestire le attività in prima persona
  • riflettere sul proprio ruolo professionale, sui propri atteggiamenti e sul proprio comportamento in caso di conflitto; intervenire in caso di conflitti di interesse in un gruppo
  • creare offerte nell'ambito di progetti speciali e gruppi di lavoro, ad esempio in caso di ristrutturazione o riorientamento delle aziende

Servizi di consulenza

  • fornire consulenza formativa a diversi tipi di pubblico, come studenti o gruppi di lavoro, mettendo insieme offerte interessanti, consigli pratici, ecc.
  • consulenza alle organizzazioni sulla formazione continua o sulla garanzia di qualità: efficacia dell'apprendimento, processi amministrativi e organizzativi, ecc.
  • sostenere l'introduzione dei concetti di qualità

Organizzazione pratica

  • pianificare i corsi di formazione contattando i partecipanti e organizzando il personale di supporto necessario per garantire il corretto svolgimento del corso

  • coordinare e supervisionare le persone responsabili dei corsi

Formazione

La formazione come formatore o formatrice per adulti SSS si acquisisce attraverso gli studi presso una scuola specializzata superiore.

Durata

  •  3 anni

Luoghi

Materie (a titolo indicativo)

  • promuovere lo sviluppo della formazione
  • sviluppare e garantire la qualità della formazione
  • implementare standard etici nella vita lavorativa quotidiana
  • sviluppare concetti di formazione
  • sviluppare, implementare e valutare i curricula
  • posizione le offerte formative nel contesto interno ed esterno dell’organizzazione
  • dirigere progetti di sviluppo e gruppi di lavoro nel campo della formazione
  • fornire consulenza a organizzazioni, team e singoli individui in materia di formazione e formazione continua
  • pianificare attività di formazione
  • realizzare e valutare attività di formazione
  • rilevare e valutare i risultati e le competenze acquisite nell’apprendimento
  • condurre e accompagnare i gruppi nei processi di apprendimento e sviluppo
  • accompagnare le persone nei processi di apprendimento e nei percorsi di formazione

Al termine della formazione, superate le verifiche semestrali, gli esami ed il lavoro pratico di diploma, si ottiene il titolo di

FORMATORE D’ADULTI SSS o

FORMATRICE D’ADULTI SSS,
titolo riconosciuto dalla Confederazione.

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento offerti dagli istituti di formazione
  • esame professionale superiore (EPS) per ottenere il diploma federale di consulente in organizzazione o di responsabile di formazione
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in lavoro sociale o in psicologia applicata
  • Formazioni post-diploma nel campo della formazione degli adulti (CAS, DAS, MAS)
  • ecc.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Formazione a tempo pieno

  • attestato federale di capacità AFC, maturità liceale, professionale o specializzata, certificato di cultura generale o titolo equivalente
  • diploma professionale di livello terziario (scuola superiore specializzata, scuola universitaria professionale, università) o attestato di almeno 1800 ore di formazione continua a livello terziario
  • test attitudinale

Formazione parallela all’attività professionale

  • attestato federale di capacità AFC, maturità liceale, professionale o specializzata, certificato di cultura generale o titolo equivalente
  • diploma professionale di livello terziario (scuola superiore specializzata, scuola universitaria professionale, università) o attestato di almeno 1800 ore di formazione continua a livello terziario
  • attività professionale almeno al 50% nell’ambito;
  • test attitudinale

Condizioni di lavoro

I formatori e le formatrici d’adulti SSS lavorano a stretto contatto con formatori, formatrici e con responsabili che li incaricano di organizzare corsi di formazione. Questi professionisti lavorano in istituti di formazione, nell’amministrazione pubblica, presso aziende o istituti sociali.

Attualmente c'è una crescente richiesta di formazione per adulti. Inoltre, sebbene molte persone formino adulti senza aver svolto una formazione specifica, sempre più istituzioni richiedono ai loro formatori titoli riconosciuti nel campo della formazione di adulti. I formatori e le formatrici d’adulti SSS lavorano come animatori e animatrici di corsi o responsabili degli studi negli istituti di formazione. Possono anche lavorare come esperti di formazione o mettersi in proprio e offrire le proprie competenze ad aziende, enti locali, associazioni o centri di formazione e di svago.

Indirizzi utili

Akademie für Erwachsenenbildung (aeB Schweiz)
Kasernenplatz 1
6003 Lucerna
Tel.: +41 41 249 44 88
URL: https://www.aeb.ch
Email:

Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA)
Segretariato della svizzera italiana
via Besso 86
6900 Massagno
Tel.: 091 950 84 16
URL: http://www.alice.ch
URL: https://www.formazionecontinua.swiss/
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudini pedagogiche
  • Spirito d'iniziativa
  • Capacità di sintesi
  • Facilità d'espressione
  • Facilità di contatto
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch