Specialista dell'e-commerce APF
- Settori professionali
- Compra, vendita
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.613.58.0
Aggiornato il 18.04.2024
Descrizione
Lo specialista e la specialista dell’e-commerce creano, gestiscono e sviluppano negozi online e piattaforme digitali per la vendita di beni e servizi, ottimizzando la presentazione dei prodotti e il processo di acquisto. Sviluppano progetti di marketing e interagiscono con vari settori: la logistica, il category management e altri canali di distribuzione.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Pianificazione e sviluppo
- pianificare e realizzare progetti per negozi online e piattaforme digitali;
- gestirli e svilupparli su base continuativa, agendo come intermediario tra lo sviluppo informatico e il marketing;
- ottimizzare la presentazione dei prodotti, sviluppare e monitorare i dati degli articoli (descrizioni, immagini, video);
- sviluppare esperienze di shopping digitale per i clienti (video esplicativi, raccomandazioni, recensioni di prodotti, ecc.);
- analizzare il comportamento dei clienti online (cifre o commenti sui social, sondaggi, ecc.);
- calcolare, gestire e controllare il budget dei progetti di e-commerce;
- controllare la conformità legale del negozio o della piattaforma (ad esempio, protezione dei dati, copyright, ecc.);
- accompagnare e sostenere i clienti online prima, durante e dopo il processo di acquisto;
- studiare le tendenze del mercato online e informarsi sulle nuove tecnologie;
Marketing
- pianificare e realizzare delle attività di promozione o delle campagne di marketing attraverso diversi canali (negozi online, newsletter, social media, ecc.);
- analizzare il loro impatto e sviluppare dei metodi per migliorare la loro efficacia;
Coordinazione e gestione dell’équipe
- coordinare il processo logistico e il servizio di consegna con le persone responsabili (spazi per i nuovi prodotti, analisi dei resi, disponibilità di risorse, ecc.);
- organizzare la gestione interna dei rifiuti e la scelta degli imballaggi in modo ecologico e sostenibile;
- consultare lo staff del category management per nuove idee di prodotti o sul raggruppamento di articoli;
- collaborare con i responsabili di altri canali di distribuzione (fabbricanti, grossisti, ecc.) e definire nuove possibilità di distribuzione (es. “click and collect”);
- supervisionare i collaboratori del progetto (coordinazione, comunicazione, ecc.).
Formazione
La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione.
Durata: 16 mesi
Luogo: Lugano (SIC Ticino).
Maggiori informazioni: www.sicticino.ch/offerte/formazione/corsi-di-formazione-continua/specialista-delle-commerce
Altre formazioni in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole
Per l’ammissione all’esame devono essere presentati i seguenti certificati di fine modulo:
- strutturazione e sviluppo di una piattaforma digitale;
- ottimizzazione della presentazione digitale dei prodotti;
- digitalizzazione dei processi di vendita;
- realizzazione delle attività di marketing;
- interazione alle interfacce;
- gestione di progetti a team di progetto;
- interconnessione e azione nel mercato digitale.
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
Specialista dell’e-commerce
Perfezionamento
- corsi e seminari proposti dalle organizzazioni del mondo del lavoro;
- esame per conseguire l’attestato professionale federale (APF) di specialista del commercio al dettaglio, di agente tecnico-commerciale, di specialista in vendita, di specialista in marketing, di specialista in commercio estero, di specialista d'approvvigionamento, di specialista nella direzione di un team;
- esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di manager nel commercio al dettaglio, di esperto/a nella conduzione organizzativa, di capo delle vendite, di capo del marketing o di responsabile degli acquisti;
- scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il diploma di economista aziendale, di marketing manager;
- scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in economia aziendale.
Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Ammissione all’esame professionale federale
- attestato federale di capacità (AFC) pertinente o qualifica equivalente e almeno due anni di pratica professionale nel campo dell’e-commerce;
- oppure attestato federale di capacità (AFC) o qualifica equivalente e almeno 3 anni di pratica professionale nel campo dell’e-commerce;
Inoltre, per tutti:
- certificati di fine modulo o delle relative dichiarazioni di equivalenza.
Condizioni di lavoro
Gli specialisti di e-commerce possono lavorare in aziende di varie dimensioni, ma anche come indipendenti. Anche se lavorano principalmente in ufficio, hanno frequenti contatti con i clienti attraverso vari canali (telefono, e-mail, chat, ecc.). Fanno anche da intermediari tra i vari settori (logistica, marketing, ecc.). Gli orari di lavoro variano a seconda del periodo, alcuni sono più impegnativi di altri (soprattutto durante le feste). Dal momento che il settore dell’e-commerce è attualmente in piena espansione, sempre più aziende sviluppano negozi online e altre piattaforme per adattarsi al cambiamento. Esistono quindi molte opportunità di lavoro per gli specialisti dell’e-commerce.
Indirizzi utili
ASSOCIATION DE COMMERCE.swiss
3000 Berna
Tel.: 058 310 07 17
URL: https://handelsverband.swiss/fr/
Commerce Suisse
Güterstrasse 78
Postfach 656
4010 Basilea
Tel.: 061 228 90 30
URL: http://handel-schweiz.com
Formation du Commerce de Détail Suisse
Case postale 316
Hotelgasse 1
3011 Berna
Tel.: +31 31 328 40 40
URL: https://www.bds-fcs.ch
Società degli impiegati del commercio (SIC)
Sezione Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 01 01
URL: http://www.sicticino.ch
Email:
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Senso commerciale
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Autorevolezza
- Creatività e immaginazione
- Spirito innovativo
- Facilità di contatto
- Buona memoria
Interessi
- Vendita, contatto con la clientela
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue