Coordinatore in medicina ambulatoriale APF / Coordinatrice in medicina ambulatoriale APF
- Settori professionali
- Economia e amministrazione - Medicina, salute
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.723.57.0
Aggiornato il 25.05.2023
Descrizione
Il coordinatore e la coordinatrice in medicina ambulatoriale supportano, sotto la supervisione del medico di una struttura sanitaria, l'assistenza e il trattamento dei pazienti affetti da malattie croniche (indirizzo clinico). Si occupano delle questioni amministrative di uno studio medico, di un centro sanitario o di una clinica veterinaria (indirizzo gestione): risorse umane, contabilità, marketing e garanzia di qualità.
Le loro attività principali possono essere così descritte:
Supporto clinico
- stabilire una prima valutazione della situazione (stato fisico, psicosociale e funzionale) di pazienti che soffrono di malattie croniche (diabete, malattie cardiovascolari, reumatiche, respiratorie e degenerative del sistema nervoso centrale);
- stabilire un piano di cura con il paziente e il medico di famiglia e occuparsi del follow-up del trattamento;
- gestire le visite in collaborazione con il medico di famiglia e trasmettere l'aggiornamento dei dati del paziente;
- collaborare con i vari servizi medici e sociali;
- sostenere e consigliare i pazienti nella gestione autonoma della loro vita quotidiana o favorire le cure da parte dei famigliari;
- coordinare, con altre istituzioni sanitarie, la presa a carico a domicilio dei pazienti;
Gestione
- pianificare i compiti del personale medico e paramedico garantendo la disponibilità di locali e attrezzature;
- occuparsi delle risorse umane: contratti di lavoro, assicurazioni sociali, stipendi, assunzioni, supervisione dei dipendenti, ecc.;
- controllare la fatturazione, la contabilità debitori e gli incassi;
- gestire gli ordini e le scorte di materiale e medicinali;
- garantire il buon funzionamento degli apparecchi e delle attrezzature e sorvegliare la loro manutenzione;
- collaborare con assicurazioni malattia, autorità e altri studi medici nell'ambito di una rete di cure integrate;
- elaborare documentazione allo scopo di promuovere le prestazioni.
Formazione
Durata: ca. 3 anni
Formazione preparatoria agli esami presso il Centro professionale sociosanitario di Locarno parallela all'attività professionale nello studio medico.
Sono offerti due indirizzi formativi: indirizzo gestione e indirizzo clinico.
Altri luoghi di formazione in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole
Moduli obbligatori
Chronic Care Management (moduli di base I e II); gestione della qualità nello studio medico; gestione dello studio medico (indirizzo gestione); gestione del personale (indirizzo gestione); consulenza al paziente cronico - diabete (indirizzo clinico).
Moduli a scelta
Indirizzo gestione (1 modulo): contabilità; conoscenze approfondite in informatica; tecniche radiografiche estese; ricondizionamento dei dispositivi medici sterili;
Indirizzo clinico (2 moduli): consulenza al paziente cronico (moduli malattie reumatiche, del sistema respiratorio o coronariche e insufficienza cardiaca); malattie degenerative del sistema nervoso centrale; trattamento delle ferite; tecniche radiografiche estese.
Al termine della formazione, superato l'esame finale, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
COORDINATORE / COORDINATRICE
IN MEDICINA AMBULATORIALE
con indicazione dell'indirizzo scelto.
Perfezionamento
- corsi di formazione continua proposti dalle associazioni professionali e dalle scuole;
- esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di esperto/a in materia di assicurazione malattia o esperto/a in gestione di istituzioni sanitarie;
- scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il diploma di infermiere/a, tecnico/a di radiologia medica, tecnico/a in analisi biomediche o specialista in attivazione;
- scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in cure infermieristiche, ergoterapia o fisioterapia.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Condizioni di ammissione all'esame federale di professione:
- indirizzo gestione: AFC di assistente di studio medico o titolo equivalente, o altre formazioni del settore sanitario di livello secondario II o terziario;
- indirizzo clinico: AFC di assistente di studio medico o titolo equivalente, o altre formazioni del settore sanitario di livello secondario II o terziario; con autorizzazione a radiografare (torace ed estremità)
Inoltre, per entrambi gli indirizzi
- almeno 3 anni di pratica professionale dopo la fine della formazione di base;
- certificato di formatore o formatrice di apprendisti;
- certificati di fine modulo o dichiarazioni di equipollenza.
Condizioni di lavoro
I coordinatori e le coordinatrici di medicina ambulatoriale lavorano in uno studio medico, sotto la supervisione e in stretta collaborazione con il medico, o in grandi strutture mediche in collaborazione con diversi professionisti della salute: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti medici, assistenti sanitari e di comunità, ecc. L'orientamento manageriale consente a questi specialisti di entrare anche in uno studio veterinario, dove sono in contatto con i veterinari. Devono dare prova di grande disponibilità per rispondere alle varie richieste. I loro orari sono a volte irregolari.
La situazione attuale del settore sanitario è caratterizzata dalla mancanza di medici di base e dall'aumento del numero di studi collettivi. Per questo motivo, sono molto ricercate figure manageriali con esperienza in medicina clinica e capacità di gestione aziendale, come i coordinatori di medicina ambulatoriale.
Indirizzi utili
CPS Centro professionale sociosanitario medico-tecnico Locarno
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 816 21 61
URL: http://www.cpslocarno.ti.ch
Email:
Odamed - Oml Formazione professionale assistenti di studio medico
Segretariato c/o Advokaturbüro Gutknecht
Elfenstr. 19
Postfach 1010
3000 Berna 6
Tel.: 031 380 54 58
URL: http://www.odamed.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Senso dell'accoglienza
- Facilità di contatto
- Spirito decisionale
- Discrezione
- Cortesia e tatto
- Aspetto curato
Interessi
- Salute, medicina
- Economia e commercio, amministrazione
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
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