Maestro metalcostruttore (EPS) / Maestra metalcostruttrice (EPS)
- Settori professionali
- Meccanica, orologeria, metallurgia
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.554.22.0
Aggiornato il 23.10.2020
Descrizione
Il maestro metalcostruttore e la maestra metalcostruttrice dirigono un'azienda di costruzioni metalliche o svolgono compiti di direzione all'interno della medesima. Pianificano e organizzano l'esecuzione dell'ordine, dirigono il personale e curano i contatti con la clientela.
I maestri metalcostruttori dirigono, come indipendenti, un'azienda di costruzioni metalliche, in acciaio o di facciate; oppure assumono, presso imprese di una certa grandezza, posizioni di responsabilità in qualità di dirigenti. Svolgono principalmente compiti organizzativi e amministrativi.
Essi rappresentano l'azienda verso l'esterno. Si occupano delle relazioni pubbliche, dell'acquisizione e dell'assistenza dei clienti. Accanto al contatto con la clientela, anche le trattative con committenti, architetti, ingegneri e altri specialisti della costruzione fanno parte dei loro compiti principali.
Dirigono e sorvegliano l'ufficio tecnico e l'officina. Si occupano della direzione tecnica dei progetti, guidano i cicli di lavorazione, riconoscono i punti deboli e, se necessario, effettuano interventi correttivi. Sono responsabili dell'esecuzione dell'ordine in tutte le sue fasi: presentazione di un'offerta, stesura dei documenti di progetto, pianificazione delle scadenze e conteggio finale.
Calcolano i costi di commessa ed elaborano i preventivi. Se del caso, fanno proposte per diminuire i costi di produzione e mettono in atto le misure adeguate.
A seconda della grandezza dell'azienda, collaborano alla costruzione, alla fabbricazione e al montaggio di parti metalliche o in acciaio e di facciate. Per lo più sono però occupati nella direzione aziendale, rispettivamente in compiti strategici e di economia aziendale: sono confrontati con il finanziamento dell'impresa, stabiliscono la politica dei prezzi, così come la grandezza e la dotazione dell'azienda, e valutano nuove tecnologie di processo e di fabbricazione. Conoscono gli strumenti per la gestione della qualità, si occupano di pianificazione e applicazione delle strategie di marketing, nonché di questioni legali.
Come responsabili del personale, i maestri metalcostruttori conoscono bene il diritto in materia. Sono competenti, oltre che per la conduzione del personale, anche per la pianificazione dell'impiego e il reclutamento dei collaboratori.
Formazione
La formazione, di tipo modulare, si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. In Ticino,
la preparazione all'esame federale di professione
superiore (EPS) avviene tramite la frequenza di un
corso presso l'Istituto Formazione Continua a Camorino
(moduli generali) e il Centro formazione professionale
AM Suisse Ticino a Gordola (moduli di complemento e specifici).
Durata: 2 anni.
Di regola, il corso si svolge 2 sere in settimana e il
sabato mattina a condizione che pervenga un numero minimo
di iscritti (12). Contenuti della formazione: calcolazione II, tecnologia dei materiali e tecnica procedurale II, statica resistenza dei materiali, progettazione II, progettazione III, gestione del personale II, diritto e assicurazioni, gestione aziendale II, contabilità finanziaria I, contabilità analitica II.
Al termine della formazione, superati gli esami di modulo e l'esame professionale superiore (EPS), si ottiene il diploma federale di
MAESTRO METALCOSTRUTTORE dipl. o
MAESTRA METALCOSTRUTTRICE dipl.
(Regolamento federale d'esame del 13 luglio 2009 con modifica del 17 novembre 2014)
Per ulteriori informazioni: http://www.amsuisseticino.ch
Perfezionamento
- corsi di formazione continua organizzati dall'associazione professionale e dalle scuole del settore;
- scuola specializzata superiore per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS in costruzioni metalliche;
- scuola universitaria professionale per conseguire il titolo di ingegnere/a civile SUP, con specializzazione ad esempio in involucro edilizio;
- studi post-diploma per conseguire un master of advanced studies (MAS) nei settori costruzione e progettazione, tecnica, architettura, conduzione d'impresa, management, ecc.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Ammissione agli esami professionali superiori
- attestato professionale federale (APF) di capo officina e di montaggio metalcostruttore/trice, di disegnatore/trice metalcostruttore/trice o attestato equivalente
- pratica professionale comprovata di almeno 1 anno dall'ottenimento dell'APF
- certificazione di tutti i moduli previsti dal programma del corso preparatorio
Condizioni di lavoro
I maestri metalcostruttori possono dirigere una propria azienda di costruzioni metalliche, in acciaio o di facciate, oppure essere impiegati con funzioni dirigenziali.
Le loro possibilità nel mercato del lavoro sono buone.
Indirizzi utili
AM Suisse
Abteilung Berufsbildung
Seestrasse 105
Postfach
8027 Zurigo 27
Tel.: 044 285 77 77
Fax: 044 285 77 78
URL: http://www.amsuisse.ch
Email:
AM Suisse Ticino
Via S. Maria 27
6596 Gordola
Tel.: 091 745 37 65
URL: http://www.amsuisseticino.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Abilità manuale
- Assenza di vertigini
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Attitudine per il calcolo
- Buona capacità di rappresentazione spaziale
- Capacità di sopportare rumori
- Resistenza fisica
Interessi
- Metallo
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue