Vai al titolo

Ricerca

Manager in logistica APF

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.617.7.0

Aggiornato il 27.07.2023

Descrizione

Il manager e la manager in logistica pianificano, organizzano e controllano il flusso di merci all'interno e all'esterno di un'azienda. Gestiscono l'approvvigionamento, il ricevimento e lo stoccaggio delle merci, la preparazione degli ordini, il trasporto, la consegna, ecc. In quanto manager specializzati in magazzino, distribuzione o produzione, devono soddisfare i requisiti di qualità, scadenza, costi, normative e sicurezza.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Compiti generali

  • gestire e migliorare i processi logistici dell'azienda, in particolare utilizzando strumenti informatici specifici come i software di pianificazione degli approvvigionamenti;

  • incoraggiare l'uso di mezzi di trasporto ecologici;
  • gestire un team, gestire i conflitti e far rispettare le regole;
  • redigere la contabilità;
  • gestire lo smaltimento dei rifiuti: riduzione, riciclaggio, costi;
  • controllare l'applicazione delle misure di sicurezza sul posto di lavoro;
  • redigere la documentazione relativa ai vari processi;
  • garantire il rispetto di leggi e regolamenti, ad esempio in materia di smaltimento dei rifiuti o di import-export;

Per l’indirizzo distribuzione

  • coordinare e controllare la preparazione, l’imballaggio e il carico degli ordini;
  • gestire la spedizione delle merci ai clienti;
  • organizzare i trasporti nazionali e transfrontalieri: itinerari, impiego del personale, documenti di trasporto, ecc.;
  • pianificare i giri di consegna;

Per l’indirizzo magazzino 

  • effettuare gli ordini, organizzare il ricevimento della merce e registrare le ricevute;
  • controllare che le consegne siano conformi al contratto d'ordine e organizzare la restituzione di quelle che non lo sono;
  • gestire i malfunzionamenti e i reclami con i trasportatori e i fornitori;
  • controllare le condizioni di stoccaggio e le condizioni delle merci immagazzinate;
  • ordinare e monitorare la rotazione delle scorte;
  • indire gare d'appalto per l'acquisto di attrezzature quali scaffali, carrelli elevatori, ecc.;

Per l’indirizzo produzione 

  • pianificare l’organizzazione fisica di un’azienda per ottimizzare il flusso di merci e dei materiali;

  • pianificare la produzione, determinare le risorse necessarie e renderle disponibili;
  • collaborare alla messa in funzione di nuovi impianti di produzione;
  • inserire i processi logistici nei processi della logistica complessiva.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici o privati.

Durata:

  • 4 semestri.

Luogo:

  • In Ticino i corsi sono proposti dall'Associazione Svizzera per la formazione professionale in logistica (ASFL) con sede a Giubiasco.

Altre formazioni in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole

Contenuti degli esami:

  • supply chain management;
  • economia politica;
  • finanze e contabilità;
  • gestione progetti;
  • gestione della qualità;
  •  autogestione e gestione del personale;
  • servizio clientela;
  • offerte/calcolazioni, marketing; basi legali;
  • processi di logistica, logistica di approvvigionamento, logistica di trasporto e spedizione;
  • logistica di magazzino o distribuzione o produzione (a seconda della specializzazione).

Al termine della formazione, superati gli esami, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

MANAGER IN LOGISTICA,

con l'indicazione della specializzazione: distribuzione o magazzino o produzione.

Perfezionamento

  • formazione continua e corsi di specializzazione offerti dall'Associazione Svizzera per la formazione professionale in logistica (ASFL) e da istituti di formazione nel settore della logistica;
  • esame professionale federale superiore (EPS) di manager in logistica oppure di capo della logistica o di supply chain manager;
  • scuole specializzate superiori (SSS) per conseguire il diploma di tecnico/a di processo;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor in informatica di gestione oppure in economia aziendale;
  • studi post-diploma (MAS, DAS, CAS) offerti dalle scuole superiori o scuole universitarie in ambito della gestione logistica.

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) quale impiegato/a in logistica e almeno 2 anni di pratica professionale in uno dei settori della logistica (approvvigionamento, produzione, magazzino e distribuzione);
  • oppure altro attestato federale di capacità, maturità liceale o equivalente e almeno 3 anni di pratica professionale in uno dei settori della logistica;

Inoltre, per tutti i candidati:

  • disporre dei certificati di fine modulo o relative equipollenze.

Condizioni di lavoro

I manager e le manager in logistica lavorano in aziende di produzione o distribuzione, presso fornitori di prestazioni di logistica oppure presso le ferrovie, le ditte di trasporto e gli uffici postali. A seconda dell'azienda gli orari e i turni di lavoro possono variare ed essere più intensi in alcuni periodi dell’anno, per esempio durante le festività. Sono in contatto con un'ampia gamma di persone: dipendenti (addetti agli ordini, conducenti di carrelli elevatori, ecc.), fornitori e clienti. A seconda della mansione svolta devono indossare dispositivi di protezione (scarpe di sicurezza, casco, ecc.).

Questi professionisti occupano ruoli dirigenziali di livello medio in aziende di produzione o distribuzione, fornitori di servizi logistici o imprese pubbliche. Nelle grandi aziende gestiscono parte della funzione logistica, mentre nelle organizzazioni più piccole sono responsabili di tutti i processi logistici.
 

Indirizzi utili

ASFL Centro formazione professionale in logistica
Via Ferriere 11
6512 Giubiasco
Tel.: 058 258 36 60
URL: http://www.svbl.ch/it/
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Spirito metodico
  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Senso commerciale
  • Facilità di contatto
  • Attitudine a negoziare

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione
  • Vendita, contatto con la clientela

orientamento.ch