Responsabile di facility management SSS
- Settori professionali
- Albergheria, ristorazione, turismo - Alimentazione, economia domestica
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.230.8.0
Aggiornato il 30.08.2024
Descrizione
Il responsabile e la responsabile di facility management assumono responsabilità tecniche e di gestione in aziende che forniscono facility services (pulizia, fornitura di biancheria e gastronomia) per il settore pubblico o privato. Gestiscono i dipendenti, elaborano il budget, acquistano materiali di consumo e attrezzature e controllano la qualità del lavoro svolto.
Le loro attività principali possono essere così descritte:
Facility services
- pianificare e organizzare i servizi nelle aree della pulizia, del servizio lavanderia e della gastronomia
- analizzare le esigenze dell'azienda, pianificare e sviluppare servizi su misura
- istruire i dipendenti sulle modalità di esecuzione dei servizi
- monitorare i processi e modificarli se necessario
Fornitura dei materiali
- organizzare i processi di approvvigionamento, immagazzinamento, distribuzione, riciclaggio e smaltimento
- identificare i materiali necessari, ad esempio detergenti e disinfettanti
- mantenersi informati e aggiornati sui nuovi sviluppi del mercato
- ottenere e valutare le offerte per i materiali e servizi
- condurre le trattative con i fornitori
- controllare le consegne e i servizi nell’ambito del concetto di qualità aziendale
Mansioni amministrative
- pianificare e monitorare gli investimenti e i costi operativi correnti
- controllare le fatture in entrata
- documentare i processi di lavoro e le attività svolte redigendo dei rapporti
- monitorare l’orario di lavoro dei dipendenti
Gestione del personale
- assumere i dipendenti e gestire il loro inserimento professionale
- promuovere i dipendenti attraverso dei programmi di formazione e di perfezionamento mirati
- creare dei piani di lavoro
- definire i compiti e le competenze dei dipendenti
- determinare il fabbisogno ottimale di personale
- effettuare valutazioni periodiche dei dipendenti
Comunicazione e rappresentanza dell’azienda all’esterno
- comunicare al personale le informazioni relative ai facility services nel rispetto di specifiche scadenze e in modo appropriato a seconda del gruppo target
- convocare, presiedere e verbalizzare le riunioni
- rispondere alle domande dei clienti
- partecipare a gruppi di lavoro e di progetto interni ed esterni
- rappresentare gli interessi dell'azienda in occasione di eventi informativi, associazioni o commissioni
Formazione
Durata:
- 3 anni a tempo pieno (compreso lo stage)
- 4 anni a tempo parziale
- Formazione ridotta per chi possiede l’AFC di impiegato/a del settore alberghiero-economia domestica AFC: 2 anni a tempo pieno, 3 anni a tempo parziale
Luogo:
- Scuola specializzata superiore (BFF) di Berna.
Contenuto della formazione (a titolo indicativo):
- moduli nelle aree facility services, leadership e management
- moduli su competenze chiave come gestione di progetti, informatica, ecologia, sviluppo personale, ecc.
Maggiori informazioni: www.orientamento.ch/scuole
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
RESPONSABILE DI FACILITY MANAGEMENT SSS,
titolo riconosciuto dalla Confederazione.
Perfezionamento
- corsi di aggiornamento e di perfezionamento professionale organizzati da associazioni e organizzazioni professionali come l’associazione svizzera di facility management e di maintenance (fmpro) e le scuole universitarie professionali
- esame professionale federale superiore (EPS) per conseguire il diploma di dirigente in facility management e manutenzione o di direttore/trice d’organizzazioni sociali e medico-sociali o di capo della ristorazione collettiva
- scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor SUP in Facility Management o in economia aziendale
Altre offerte di formazione su: www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- attestato federale di capacità (AFC) o un’altra certificazione di livello secondario II
- oppure, coloro che non possiedono una certificazione di livello secondario II e che hanno compiuto 25 anni possono far esaminare l’equivalenza di competenze e qualificazioni acquisite tramite verifica del dossier
Inoltre, per tutti
- superamento dell’esame attitudinale
Per maggiori informazioni contattare direttamente la scuola.
Condizioni di lavoro
Il responsabile e la responsabile di facility management lavorano di solito al chiuso e solo occasionalmente all'aperto, ad esempio quando coordinano dei lavori di pulizia esterna. Gli orari di lavoro sono generalmente quelli d’ufficio. Il lavoro in strutture a funzionamento continuo, come ospedali o alberghi, può spesso svolgersi al di fuori degli orari standard e variare stagionalmente. A seconda dell’ambiente di lavoro, ad esempio in un ospedale, questi professionisti e queste professioniste indossano attrezzature protettive specifiche e rispettano determinate norme igieniche.
Il responsabile e la responsabile di facility management ricoprono principalmente ruoli di gestione operativa a livello di quadri intermedi. Lavorano presso ospedali, istituti sociali, organizzazioni per assistenza e cure a domicilio, nell’industria alberghiera, nella ristorazione aziendale e catering, presso lavanderie industriali, imprese di pulizia e in altre istituzioni che offrono servizi di facility nel settore pubblico e privato. A seconda del genere e delle dimensioni dell’azienda, si occupano della gestione di più servizi o si specializzano in un singolo settore.
Indirizzi utili
Associazione Economia Domestica Ticino
Segretariato: Paola Crippa Storni
via Lugano 33
6953 Lugaggia
Tel.: 078 211 41 82
URL: http://www.economiadomestica-ti.ch
Email:
BFF
Höhere Fachschule
Kapellenstrasse 6
Postfach
3001 Berna 1
Tel.: +41 31 635 28 32
URL: https://www.bffbern.ch
Schweizerischer Verband für Facility Management und Maintenance (fmpro)
Segretariato
Grindelstrasse 6
8304 Wallisellen
Tel.: +41 58 255 55 44
URL: https://www.fmpro-swiss.ch
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
- Autonomia e spigliatezza
- Spirito decisionale
- Spirito metodico
- Ordine e pulizia
- Senso tecnico
- Senso della comunicazione
Interessi
- Costruzione (edilizia e genio civile)
- Ufficio tecnico
- Economia e commercio, amministrazione
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue