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Agente dei trasporti pubblici AFC

Categorie
Settori professionali
Trasporti, logistica, veicoli
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.631.26.0

Aggiornato il 20.09.2024

Pianificazione del personale e dei veicoli

Pianificazione del personale e dei veicoli

L’agente dei trasporti pubblici redige i piani del personale, assegnando il veicolo ad ogni autista.

Copyright SDBB | CSFO, Fabian Stamm

Pianificazione del personale e dei veicoli
Conoscenza del veicolo

Conoscenza del veicolo

Cosa si fa quando un veicolo si rompe o bisogna cambiare un componente? L’agente dei trasporti pubblici trova una soluzione.

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Conoscenza del veicolo
Pianificare le deviazioni

Pianificare le deviazioni

Quando una strada è sottoposta a lavori l’agente dei trasporti pubblici individua i migliori percorsi alternativi e prepara orari temporanei per tram e autobus.

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Pianificare le deviazioni
Organizzare grandi eventi

Organizzare grandi eventi

Molte persone utilizzano il trasporto pubblico per recarsi a un concerto o a una partita di calcio. L’agente dei trasporti pubblici pianifica i veicoli necessari e definisce gli orari delle corse speciali.

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Organizzare grandi eventi
Agire rapidamente in caso di emergenza

Agire rapidamente in caso di emergenza

Un tram si è rotto e deve essere sostituito da un autobus? È stato rilevato del fumo in un treno? L’agente dei trasporti pubblici sa
come reagire in queste situazioni.

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Agire rapidamente in caso di emergenza
Comunicare con altri professionisti

Comunicare con altri professionisti

Collaboratori, autisti, personale di altre aziende di trasporto: l’agente dei trasporti pubblici interagisce costantemente con altri professionisti.

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Comunicare con altri professionisti
Informare i passeggeri in caso di interruzioni

Informare i passeggeri in caso di interruzioni

Quando si verifica un'interruzione, l’agente dei trasporti pubblici informa i passeggeri sui tempi di attesa e sulle coincidenze, di solito tramite annunci all'altoparlante.

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Informare i passeggeri in caso di interruzioni
Studiare e migliorare i processi

Studiare e migliorare i processi

Numerosi utenti, veicoli e percorsi combinati con situazioni impreviste: l'organizzazione del trasporto pubblico è molto complessa. L’agente dei trasporti pubblici si impegna costantemente per migliorare i processi.

Copyright SDBB | CSFO, Fabian Stamm

Studiare e migliorare i processi
Agente dei trasporti pubblici AFC

Agente dei trasporti pubblici AFC

L’agente dei trasporti pubblici svolge mansioni di assistenza presso aziende di trasporto (treni, autobus, tram, ecc.). Pianifica l'impiego del personale e dei veicoli, comunica con la clientela e assicura le operazioni e i servizi del trasporto pubblico.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con login formazione professionale SA e
Unione dei trasporti pubblici UTP.

Il video è sottotitolato in italiano.

© 2024 – Echo Film B&W – SDBB | CSFO

Agente dei trasporti pubblici AFC

Descrizione

L’agente dei trasporti pubblici svolge mansioni di assistenza presso aziende di trasporto (treni, autobus, tram, ecc.). Pianifica l'impiego del personale e dei veicoli, comunica con la clientela e assicura le operazioni e i servizi del trasporto pubblico.

Le sue attività principali possono essere così descritte:

Pianificazione del personale e dei veicoli

  • stabilire i piani di servizio dei collaboratori per un determinato periodo, tenendo conto dei vari vincoli (necessità dell'azienda, tasso di occupazione di ogni dipendente, orari, assenze annunciate) e prevedendo delle opzioni di riserva
  • registrare i dati in un sistema informatizzato di gestione del tempo di lavoro, comunicare la pianificazione al personale e negoziare per trovare compromessi
  • pianificare l'assegnazione dei veicoli con l'ausilio di applicazioni informatiche, valutare le necessità ordinarie e quelle legate allo svolgimento di eventi particolari (manifestazioni, esposizioni, ecc.)
  • osservare i piani di rotazione e di manutenzione del materiale, garantire la disponibilità di veicoli di sostituzione in caso di guasti tecnici o di ritardi importanti
  • collaborare con gli organizzatori di eventi in modo da poter anticipare i bisogni, integrare offerte supplementari nell'orario e nel traffico e predisporre il personale necessario per informare la clientela
  • reagire alle situazioni impreviste, organizzare trasporti speciali e informare i viaggiatori
  • annunciare le perturbazioni del traffico (tabelloni, radio, canali online), aggiornare e diffondere le informazioni fino alla risoluzione del problema

Informazione e comunicazione

  • informare la clientela, a volte in una lingua straniera, ad esempio su orari, tariffe o alternative in caso di perturbazioni del traffico e prestare loro assistenza
  • diffondere le informazioni su tabelloni, app, sito web o tramite gli autoparlanti
  • anticipare le esigenze della clientela, collaborando per esempio con i responsabili di eventi per garantire che venga impiegato un numero sufficiente di professionisti/e
  • mantenere la comunicazione con la clientela in caso di disagi o perturbazioni, aggiornare le informazioni fino alla risoluzione del problema
  • ricevere ed elaborare i reclami della clientela

Analisi e ottimizzazione

  • raccogliere ed elaborare dati operativi sull'offerta di trasporto e sulle risorse (personale, veicoli, infrastrutture)

  • proporre miglioramenti per i servizi (per esempio modifiche agli orari), verificare l'efficacia delle nuove misure e adattarle di nuovo a seconda del risultato
  • conoscere e applicare le norme di sicurezza sul lavoro e di protezione ambientale

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda di trasporti pubblici e frequenza dei corsi alla Scuola professionale commerciale (SPC) di Bellinzona (1 giorno alla settimana).

Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:

  • pianificazione e attuazione dell’offerta per la clientela
  • garanzia dell’esercizio operativo
  • comunicazione con la clientela e gli altri interlocutori
  • ottimizzazione di offerte e procedure d’esercizio

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (18 giornate ripartite sui 3 anni di formazione) organizzati da Login, l'associazione per la formazione delle FFS e del mondo dei trasporti.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di

AGENTE DEI TRASPORTI PUBBLICI

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua: relazioni con la clientela, lingue straniere, utilizzo di nuove tecnologie, ecc.
  • formazioni offerte dalle FFS per acquisire il titolo di assistente clienti senior, responsabile della circolazione treni, macchinista, ecc.
  • formazione offerta da diverse aziende di trasporti pubblici per acquisire il titolo di conducente di mezzi di trasporto pubblici
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di specialista dei trasporti pubblici
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di manager dei trasporti pubblici

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Il processo di candidatura presso Login prevede un colloquio personale.

Condizioni di lavoro

Gli e le agenti e dei trasporti pubblici sono impiegati presso le ferrovie o altre aziende di trasporti pubblici. Lavorano in team con il supporto di specialisti o autonomamente. La loro attività è caratterizzata da orari irregolari, che comprendono le sere, i week-end e i giorni festivi.

Gli e le agenti e le agenti dei trasporti pubblici possono lavorare nell'ufficio di una centrale d'esercizio svolgendo compiti amministrativi al computer ed essere in contatto via radio con agenti del treno o conducenti di mezzi di trasporto pubblici. Questi professionisti sono impiegati non solo nelle grandi città, ma anche nelle regioni periferiche servite dal traffico locale. Il trasporto pubblico è un mezzo importante per conciliare mobilità e protezione dell'ambiente e del clima ed è un campo di lavoro con buone prospettive per il futuro. Dopo alcuni anni di esperienza lavorativa, i professionisti possono specializzarsi e assumere posizioni di responsabilità, per esempio nelle risorse umane o nella gestione degli incidenti.

Indirizzi utili

Berufsbildungszentrum Olten
Aarauerstrasse 30
4601 Olten 1 Fächer
Tel.: 062 311 83 83
URL: https://bbzolten.so.ch/
Email:

Centro professionale commerciale
Via Vallone 29
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 79 41
URL: http://www.cpcbellinzona.ti.ch
Email:

Login formazione professionale SA
Regione Ticino
Viale Officina 18
Casella postale 1769
6500 Bellinzona
Tel.: 058 852 56 64
URL: http://www.login.org
Email:

Union des transports publics (UTP)
Dählhölzliweg 12
3006 Berna
Tel.: 031 359 23 37
URL: http://www.utp.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Facilità di contatto
  • Facilità per le lingue
  • Disponibilità
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Resistenza psichica
  • Buona reattività in situazioni d'urgenza
  • Spirito metodico

Interessi

  • Trasporti, viaggi, spostamenti
  • Economia e commercio, amministrazione

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