Agente dei trasporti pubblici AFC
- Settori professionali
- Trasporti, logistica, veicoli
- Livelli di formazione
- Formazione professionale di base
- Swissdoc
- 0.631.26.0
Aggiornato il 20.09.2024
Descrizione
L’agente dei trasporti pubblici svolge mansioni di assistenza presso aziende di trasporto (treni, autobus, tram, ecc.). Pianifica l'impiego del personale e dei veicoli, comunica con la clientela e assicura le operazioni e i servizi del trasporto pubblico.
Le sue attività principali possono essere così descritte:
Pianificazione del personale e dei veicoli
- stabilire i piani di servizio dei collaboratori per un determinato periodo, tenendo conto dei vari vincoli (necessità dell'azienda, tasso di occupazione di ogni dipendente, orari, assenze annunciate) e prevedendo delle opzioni di riserva
- registrare i dati in un sistema informatizzato di gestione del tempo di lavoro, comunicare la pianificazione al personale e negoziare per trovare compromessi
- pianificare l'assegnazione dei veicoli con l'ausilio di applicazioni informatiche, valutare le necessità ordinarie e quelle legate allo svolgimento di eventi particolari (manifestazioni, esposizioni, ecc.)
- osservare i piani di rotazione e di manutenzione del materiale, garantire la disponibilità di veicoli di sostituzione in caso di guasti tecnici o di ritardi importanti
- collaborare con gli organizzatori di eventi in modo da poter anticipare i bisogni, integrare offerte supplementari nell'orario e nel traffico e predisporre il personale necessario per informare la clientela
- reagire alle situazioni impreviste, organizzare trasporti speciali e informare i viaggiatori
- annunciare le perturbazioni del traffico (tabelloni, radio, canali online), aggiornare e diffondere le informazioni fino alla risoluzione del problema
Informazione e comunicazione
- informare la clientela, a volte in una lingua straniera, ad esempio su orari, tariffe o alternative in caso di perturbazioni del traffico e prestare loro assistenza
- diffondere le informazioni su tabelloni, app, sito web o tramite gli autoparlanti
- anticipare le esigenze della clientela, collaborando per esempio con i responsabili di eventi per garantire che venga impiegato un numero sufficiente di professionisti/e
- mantenere la comunicazione con la clientela in caso di disagi o perturbazioni, aggiornare le informazioni fino alla risoluzione del problema
- ricevere ed elaborare i reclami della clientela
Analisi e ottimizzazione
-
raccogliere ed elaborare dati operativi sull'offerta di trasporto e sulle risorse (personale, veicoli, infrastrutture)
- proporre miglioramenti per i servizi (per esempio modifiche agli orari), verificare l'efficacia delle nuove misure e adattarle di nuovo a seconda del risultato
- conoscere e applicare le norme di sicurezza sul lavoro e di protezione ambientale
Formazione
Durata: 3 anni
Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda di trasporti pubblici e frequenza dei corsi alla Scuola professionale commerciale (SPC) di Bellinzona (1 giorno alla settimana).
Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:
- pianificazione e attuazione dell’offerta per la clientela
- garanzia dell’esercizio operativo
- comunicazione con la clientela e gli altri interlocutori
- ottimizzazione di offerte e procedure d’esercizio
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (18 giornate ripartite sui 3 anni di formazione) organizzati da Login, l'associazione per la formazione delle FFS e del mondo dei trasporti.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
AGENTE DEI TRASPORTI PUBBLICI
Perfezionamento
- corsi di formazione continua: relazioni con la clientela, lingue straniere, utilizzo di nuove tecnologie, ecc.
- formazioni offerte dalle FFS per acquisire il titolo di assistente clienti senior, responsabile della circolazione treni, macchinista, ecc.
- formazione offerta da diverse aziende di trasporti pubblici per acquisire il titolo di conducente di mezzi di trasporto pubblici
- esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di specialista dei trasporti pubblici
- esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di manager dei trasporti pubblici
Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- assolvimento della scolarità obbligatoria
Il processo di candidatura presso Login prevede un colloquio personale.
Condizioni di lavoro
Gli e le agenti e dei trasporti pubblici sono impiegati presso le ferrovie o altre aziende di trasporti pubblici. Lavorano in team con il supporto di specialisti o autonomamente. La loro attività è caratterizzata da orari irregolari, che comprendono le sere, i week-end e i giorni festivi.
Gli e le agenti e le agenti dei trasporti pubblici possono lavorare nell'ufficio di una centrale d'esercizio svolgendo compiti amministrativi al computer ed essere in contatto via radio con agenti del treno o conducenti di mezzi di trasporto pubblici. Questi professionisti sono impiegati non solo nelle grandi città, ma anche nelle regioni periferiche servite dal traffico locale. Il trasporto pubblico è un mezzo importante per conciliare mobilità e protezione dell'ambiente e del clima ed è un campo di lavoro con buone prospettive per il futuro. Dopo alcuni anni di esperienza lavorativa, i professionisti possono specializzarsi e assumere posizioni di responsabilità, per esempio nelle risorse umane o nella gestione degli incidenti.
Indirizzi utili
Berufsbildungszentrum Olten
Aarauerstrasse 30
4601 Olten 1 Fächer
Tel.: 062 311 83 83
URL: https://bbzolten.so.ch/
Email:
Centro professionale commerciale
Via Vallone 29
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 79 41
URL: http://www.cpcbellinzona.ti.ch
Email:
Login formazione professionale SA
Regione Ticino
Viale Officina 18
Casella postale 1769
6500 Bellinzona
Tel.: 058 852 56 64
URL: http://www.login.org
Email:
Union des transports publics (UTP)
Dählhölzliweg 12
3006 Berna
Tel.: 031 359 23 37
URL: http://www.utp.ch
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Facilità di contatto
- Facilità per le lingue
- Disponibilità
- Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
- Resistenza psichica
- Buona reattività in situazioni d'urgenza
- Spirito metodico
Interessi
- Trasporti, viaggi, spostamenti
- Economia e commercio, amministrazione
Statistiche
-
Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone [Excel, 172 KB]
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue