ICT-Manager EPS
- Settori professionali
- Informatica, multimedia
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.561.27.0
Aggiornato il 12.08.2022
Descrizione
L’ICT-Manager e la ICT-Manager assumono posizioni dirigenziali nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Dirigono un team e sono in grado di gestire complessi progetti IT. Il perfezionamento professionale conferisce loro le competenze per lavorare in questo contesto in costante evoluzione, per confrontarsi con nuovi prodotti e per ricercare soluzioni applicative sempre più innovative ed ottimali.
Le loro attività principali possono essere così descritte:
Gestione e organizzazione
- valutare architetture IT, tecnologie IT e standard e renderle operative nel quadro delle strategie IT;
- gestire i rischi della propria unità organizzativa, applicare standard di sicurezza, gestire il portafoglio di propria competenza e garantire costi e scadenze;
- organizzare e condurre un'unità organizzativa IT;
Business Solutions
- pianificare, ottimizzare e integrare processi aziendali e applicazioni in ambito commerciale;
Information Technology Solutions
- pianificare, valutare, procurarsi, integrare e rendere operative infrastrutture IT (hardware, rete di comunicazione e software) nonché salvaguardia della gestione di sistema, directory, database e migrazione;
Service Management
- pianificare, valutare, ottimizzare, introdurre e integrare servizi IT per l'ambiente operativo, definire e stabilire dei livelli di servizio (Service Level) e garantire le capacità e disponibilità;
Project Management
- progettare e inizializzare un progetto informatico. Coordinare e monitorare progetti parziali IT, condurre progetti e garantire il supporto per il management di progetti informatici e dell'attività di reporting.
Formazione
La formazione si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici o privati; è però anche possibile prepararsi privatamente. La Cooperativa " ICT - Formazione professionale informatica svizzera" è l'organo responsabile per gli esami federali.
In Ticino la formazione è offerta da DigitalStrategies Academy sotto forma di corsi online due sere a settimana dalle 18:00 alle 22:00 per un totale di circa 260 ore di formazione (numero minimo di partecipanti: 9).
Altre formazioni in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole
Durata: 12 mesi.
Il corso comprende 6 moduli:
- management delle ICT;
- management di progetti ICT;
- gestione dei processi e del cambiamento ICT;
- gestione dell'architettura ICT;
- sicurezza, rischio, conformità e gestione dei servizi;
- leadership e management.
Al termine della formazione, superati gli esami professionali superiori (EPS), si ottiene il diploma di
ICT-MANAGER dipl.
Perfezionamento
- corsi di aggiornamento offerti da associazioni, enti attivi nel campo della formazione, ditte del settore informatico;
- scuola specializzata superiore (SSS) o scuola universitaria professionale (SUP) nel ramo informatico.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Ammissione agli esami professionali superiori
- attestato federale di capacità (AFC) e almeno 4 anni di pratica nel settore informatico;
- oppure attestato professionale federale (APF) o diploma federale di scuola specializzata superiore (SSS) e almeno 3 anni di pratica nel settore informatico;
- oppure bachelor o master di scuola universitaria riconosciuta e almeno 2 anni di pratica professionale in informatica;
- oppure ammissione su presentazione di un dossier personale che attesti una pratica professionale di almeno 8 anni nel settore informatico di cui gli ultimi 2 in qualità di specialista;
Inoltre
- attestati dei moduli del corso o certificazioni equipollenti.
Condizioni di lavoro
Gli ICT-Manager lavorano in team o in qualità di quadri, nell'ambito pubblico o privato, in settori informatici chiave per il funzionamento dell'azienda. Possono pure avviare un'attività in proprio. Le persone qualificate hanno buone prospettive sul mercato del lavoro. Grazie alle competenze pratiche e metodologiche, possono assumere compiti di responsabilità e di conduzione nel settore informatico. Inoltre, dispongono di competenze specifiche per orientare la clientela, lavorare in équipe, progettare, gestire hardware e software, agire in un quadro organizzativo.
Indirizzi utili
ated - ICT Ticino
Associazione ticinese elaborazione dati
CP1261
6500 Bellinzona
Tel.: 091 857 58 80
URL: http://www.ated.ch
Email:
DigitalStrategies Academy
Casella postale 225
6950 Tesserete
Tel.: 076 568 34 46
URL: https://www.digitalstrategiesacademy.ch
Email:
ICT - Formazione professionale svizzera
Waisenhausplatz 14
3011 Berna
Tel.: 058 360 55 50
URL: http://www.ict-berufsbildung.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
- Attitudine a negoziare
- Capacità di sintesi
- Spirito metodico
Interessi
- Informatica
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue