Vai al titolo

Ricerca

ICT-Manager EPS

Categorie
Settori professionali
Informatica, multimedia
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.561.27.0

Aggiornato il 12.08.2022

Descrizione

L’ICT-Manager e la ICT-Manager assumono posizioni dirigenziali nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Dirigono un team e sono in grado di gestire complessi progetti IT. Il perfezionamento professionale conferisce loro le competenze per lavorare in questo contesto in costante evoluzione, per confrontarsi con nuovi prodotti e per ricercare soluzioni applicative sempre più innovative ed ottimali.
Le loro attività principali possono essere così descritte:

Gestione e organizzazione

  • valutare architetture IT, tecnologie IT e standard e renderle operative nel quadro delle strategie IT;
  • gestire i rischi della propria unità organizzativa, applicare standard di sicurezza, gestire il portafoglio di propria competenza e garantire costi e scadenze;
  • organizzare e condurre un'unità organizzativa IT;

Business Solutions

  • pianificare, ottimizzare e integrare processi aziendali e applicazioni in ambito commerciale;

Information Technology Solutions

  • pianificare, valutare, procurarsi, integrare e rendere operative infrastrutture IT (hardware, rete di comunicazione e software) nonché salvaguardia della gestione di sistema, directory, database e migrazione;

Service Management

  • pianificare, valutare, ottimizzare, introdurre e integrare servizi IT per l'ambiente operativo, definire e stabilire dei livelli di servizio (Service Level) e garantire le capacità e disponibilità;

Project Management

  • progettare e inizializzare un progetto informatico. Coordinare e monitorare progetti parziali IT, condurre progetti e garantire il supporto per il management di progetti informatici e dell'attività di reporting.  

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici o privati; è però anche possibile prepararsi privatamente. La Cooperativa " ICT - Formazione professionale informatica svizzera" è l'organo responsabile per gli esami federali. 

In Ticino la formazione è offerta da DigitalStrategies Academy sotto forma di corsi online due sere a settimana dalle 18:00 alle 22:00 per un totale di circa 260 ore di formazione (numero minimo di partecipanti: 9).

Altre formazioni in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole

Durata: 12 mesi.

Il corso comprende 6 moduli:

  • management delle ICT;
  • management di progetti ICT;
  • gestione dei processi e del cambiamento ICT;
  • gestione dell'architettura ICT;
  • sicurezza, rischio, conformità e gestione dei servizi;
  • leadership e management.

Al termine della formazione, superati gli esami professionali superiori (EPS), si ottiene il diploma di

ICT-MANAGER dipl.

Perfezionamento

  • corsi di aggiornamento offerti da associazioni, enti attivi nel campo della formazione, ditte del settore informatico;
  • scuola specializzata superiore (SSS) o scuola universitaria professionale (SUP) nel ramo informatico.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione agli esami professionali superiori

  • attestato federale di capacità (AFC) e almeno 4 anni di pratica nel settore informatico;
  • oppure attestato professionale federale (APF) o diploma federale di scuola specializzata superiore (SSS) e almeno 3 anni di pratica nel settore informatico;
  • oppure bachelor o master di scuola universitaria riconosciuta e almeno 2 anni di pratica professionale in informatica;
  • oppure ammissione su presentazione di un dossier personale che attesti una pratica professionale di almeno 8 anni nel settore informatico di cui gli ultimi 2 in qualità di specialista;

Inoltre

  • attestati dei moduli del corso o certificazioni equipollenti.

Condizioni di lavoro

Gli ICT-Manager lavorano in team o in qualità di quadri, nell'ambito pubblico o privato, in settori informatici chiave per il funzionamento dell'azienda. Possono pure avviare un'attività in proprio. Le persone qualificate hanno buone prospettive sul mercato del lavoro. Grazie alle competenze pratiche e metodologiche, possono assumere compiti di responsabilità e di conduzione nel settore informatico. Inoltre, dispongono di competenze specifiche per orientare la clientela, lavorare in équipe, progettare, gestire hardware e software, agire in un quadro organizzativo.

Indirizzi utili

ated - ICT Ticino
Associazione ticinese elaborazione dati
CP1261
6500 Bellinzona
Tel.: 091 857 58 80
URL: http://www.ated.ch
Email:

DigitalStrategies Academy
Casella postale 225
6950 Tesserete
Tel.: 076 568 34 46
URL: https://www.digitalstrategiesacademy.ch
Email:

ICT - Formazione professionale svizzera
Waisenhausplatz 14
3011 Berna
Tel.: 058 360 55 50
URL: http://www.ict-berufsbildung.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Attitudine a negoziare
  • Capacità di sintesi
  • Spirito metodico

Interessi

  • Informatica

orientamento.ch