Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Fiorista (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Agricoltura, orticultura, selvicoltura, animali, natura - Compra, vendita
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.150.4.0

Aggiornato il 16.11.2017

Immagini (8)

Rifornimento
Rifornimento

Rifornimento

Diverse volte a settimana i professionisti si recano dal frornitore per scegliere i fiori da rivendere in negozio o per effettuare delle ordinazioni.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Rifornimento
Preparazione e cura

Preparazione e cura

I fiori consegnati vengono tolti dall’imballaggio, preparati per la vendita ed esposti in negozio, oppure vengono messi da parte per la realizzazione di composizioni floreali.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Preparazione e cura
Esposizione della merce

Esposizione della merce

La merce è esposta nel negozio con la massima cura. La disposizione della vetrina è regolarmente modificata per attirare lo sguardo dei clienti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Esposizione della merce
Composizioni floreali

Composizioni floreali

La creatività e il senso estetico sono indispensabili per ideare e realizzare dalla più piccola composizione floreale al più maestoso dei bouquet.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Composizioni floreali
Consulenza e vendita

Consulenza e vendita

I fioristi cercano di capire quali sono i desideri dei clienti e di consigliarli al meglio. Ricevono anche ordinazioni per telefono o per e-mail.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Consulenza e vendita
Decorazione di luoghi

Decorazione di luoghi

Alcuni negozi propongono dei forfait ai loro clienti come, ad esempio, la decorazione di chiese o di sale per matrimoni o per altri eventi importanti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Decorazione di luoghi
Pulizia

Pulizia

I fiori e le piante producono molti rifiuti, i quali vanno eliminati nel pieno rispetto dell'ambiente. I fioristi puliscono il negozio ogni giorno.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Pulizia
Compiti amministrativi

Compiti amministrativi

Oltre ad esporre e a vendere fiori e piante, questi professionisti prendono ordinazioni, calcolano preventivi, preparano fatture e si occupano della contabilità del negozio.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Compiti amministrativi

Descrizione

Il fiorista e la fiorista sono gli specialisti nella cura, nel trattamento, nella lavorazione e nella vendita di materiali di origine vegetale come fiori recisi e piante. Utilizzano le tecniche, le sostanze e i mezzi ausiliari appropriati. Grazie alle loro competenze sono in grado di consigliare e orientare la clientela e di esaudirne i desideri e le aspettative.

Le occasioni per offrire o per offrirsi fiori sono molteplici. Ecco allora il fiorista e la fiorista assisterci nella scelta del fiore più adeguato, suggerirci e proporci la pianta più idonea alla particolare occasione, oppure ancora darci ragguagli sulla provenienza, la cura e il trattamento da riservare ai vari tipi di fiori, informarci in merito alle adeguate cure da applicare alle molteplici specie di piante per ottenere risultati gratificanti. A tale scopo devono possedere conoscenze essenziali in botanica.
In negozio i fioristi si occupano dell'esposizione accurata della merce, creando piacevoli scorci e gruppi di colore. Provvedono alle cure necessarie (annaffiare, spruzzare, pulire) e collocano nella giusta luce fiori e piante. Esercitano con piacere e flessibilità la loro attività a diretto contatto con la clientela, stabilendo con lei un rapporto di fiducia, ascoltando attentamente le sue richieste ed esprimendo al meglio le competenze e il ruolo di consulenti con consigli mirati ed esaustivi.
È però nel laboratorio che i fioristi svolgono gran parte delle loro attività e danno sfogo alla loro creatività. Le loro conoscenze professionali vengono sollecitate fin dal ricevimento della merce. I fiori non sono tutti uguali, per cui non riceveranno lo stesso trattamento. Solo dopo essere stato controllato, pulito e reciso il materiale floreale è pronto per la lavorazione e per la confezione.
Dalle mani esperte dei fioristi escono mazzi di ogni tipo, forma, espressione, carattere e simbolismo. Dalle stesse mani vengono abbinati fiori, erbe, frutti, bulbi, bacche ed infiniti materiali floreali e non, per allestire confezioni e decorazioni. Nell'ambito dell'arte floreale, oltre alla creatività è anche importante conoscere le basi della teoria dei colori. Feste, ricevimenti, banchetti, commemorazioni, inaugurazioni ed altre ricorrenze e occasioni particolari trovano nei fioristi i registi per l'allestimento di particolari scenografie floreali. I fioristi devono svolgere anche semplici lavori amministrativi: calcolo del prezzo, allestimento di fatture e bollettini di consegna, controllo della merce in arrivo, trasmissione e ricezione di ordinazioni tramite organizzazioni per la trasmissione di omaggi floreali (nazionali, europei, intercontinentali), utilizzando il terminale, Internet o altri mezzi telematici, disbrigo della corrispondenza e delle varie operazioni per gli invii postali.
La professione è influenzata dalla moda e dalle tendenze in atto. È perciò importante che i fioristi si tengano informati sull'evoluzione della stessa, per quanto riguarda i colori, i materiali e le tecniche di lavorazione. Essi hanno a disposizione svariati materiali, un'infinita gamma di colori, forme e movimenti, una notevole scelta di profumi: tutto ciò consente loro di personalizzare ogni singola creazione, cogliendone ogni sfumatura e ogni piccolo dettaglio.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in un negozio di fiori e frequenza dei corsi presso la Scuola professionale artigianale e industriale delle professioni della natura (SPAI) di Mezzana, 2 giorni la settimana il primo anno, 1 giorno la settimana il secondo e il terzo anno.
Materie d'insegnamento alla scuola: vendita; arte floreale; botanica; creatività; tedesco; calcolo professionale; cultura generale; educazione fisica.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (9 giornate) organizzati dall'Associazione professionale Fioristi del Ticino.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
FIORISTA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 10 ottobre 2007)

È anche possibile svolgere una formazione triennale oltre Gottardo, con scuola a tempo pieno (primi 2-3 semestri) e pratica in azienda: in francese presso l'Ecole pour fleuriste di Lullier (Canton Ginevra) o in tedesco presso la Gartenbauschule Oeschberg a Koppigen (Canton Berna).

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • corsi di formazione continua organizzati dalle associazioni professionali e dalle scuole;
  • formazione complementare in una professione affine;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di fiorista (almeno 1 anno di pratica dopo l'AFC);
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di fiorista dipl., dopo 2 anni dal conseguimento dell'APF.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Il fiorista e la fiorista lavorano generalmente all'interno, in laboratorio e in negozio. Svolgono la loro attività stando prevalentemente in piedi e in ambienti poco riscaldati; spesso sono sottoposti a sbalzi di temperatura (temperatura esterna, celle frigorifere).
Sono costantemente a contatto con la clientela, anche di lingua straniera; è perciò auspicata la conoscenze di una seconda o terza lingua.
La professione è regolata da una convenzione nazionale.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2017: 6; 2016: 2; 2015: 2; 2014: 4; 2013: 6; 2012: 3

Indirizzi utili

Associazione dei Fioristi del Ticino (AFT)
Via Sasso Corbaro
Casella Postale 256
6593 Cadenazzo
Tel.: 079 757 11 19 (il martedì)
URL: http://www.fioristiticinesi.ch
Email:

Associazione Svizzera dei Fioristi (ASF)
Förliwiesenstrasse 4
8602 Wangen b. Dübendorf
Tel.: 044 751 81 81
Fax: 044 751 81 71
URL: http://www.florist.ch
Email:

Centre de formation professionnelle Nature et Environnement (CFPne)
Centre de Lullier
Ecole pour fleuriste
Rte de Presinge 150
1254 Jussy
Tel.: 022 546 67 10
URL: http://www.ge.ch/po/cfpne/

CPV Centro professionale del verde
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale delle professioni della natura
Mezzana
Via San Gottardo 1
6877 Coldrerio
Tel.: 091 816 62 61
Fax: 091 816 62 69
URL: http://www.cpvmezzana.ti.ch
Email:

Kantonale Gartenbauschule Oeschberg
Bern-Zürich-Str. 16
3425 Koppigen
Tel.: 034 413 77 77
Fax: 034 413 77 88
URL: http://www.oeschberg.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Creatività e immaginazione
  • Senso estetico
  • Abilità manuale
  • Senso commerciale
  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Percezione corretta dei colori
  • Resistenza fisica

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura
  • Vendita, contatto con la clientela
  • Natura

orientamento.ch