Impiegato di commercio CFP / Impiegata di commercio CFP
- Settori professionali
- Economia e amministrazione
- Livelli di formazione
- Formazione professionale di base
- Swissdoc
- 0.611.85.0
Aggiornato il 16.08.2022
Descrizione
L’impiegato e l’impiegata di commercio CFP svolgono mansioni amministrative semplici. Accolgono i clienti, rispondono al telefono, fotocopiano, archiviano e distribuiscono documenti, seguendo le istruzioni della persona responsabile.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Ricezione
- accogliere i clienti, rispondere alle loro richieste o indirizzarli verso il reparto appropriato;
- rispondere al telefono, prendere appunti, fornire informazioni o inoltrare la chiamata alla persona interessata;
- consegnare e ritirare la posta; distribuirla all’interno ai vari dipendenti dell’azienda;
- utilizzare le apparecchiature disponibili (telefoni, computer, ecc.), padroneggiando le principali operazioni tecniche (sostituire cartucce di toner e la carta mancante nelle stampanti, ecc.);
Segreteria
- pianificare le attività quotidiane ed eseguirle in ordine di priorità;
- redigere e formattare autonomamente documenti standard utilizzando programmi informatici: lettere, moduli, elenchi, tabelle, ecc.;
- redigere verbali e comunicazioni interne di routine, elaborare alcuni documenti contabili, tenere una contabilità semplice di conti attivi e passivi;
- raccogliere e distribuire la documentazione per i diversi team dell’azienda, i clienti, i fornitori, i visitatori, ecc.;
- cercare le informazioni necessarie utilizzando i mezzi disponibili: internet, intranet, manuali, elenchi, linee guida, ecc.;
- aggiornare i dati, completarli, adattarli e salvarli regolarmente;
- archiviare o smaltire i dati e i documenti, secondo le istruzioni, tenendo conto degli aspetti di sicurezza e riservatezza; collaborare alla gestione degli archivi interni dell’azienda;
- utilizzare fotocopiatrici e stampanti, conoscerne le funzioni principali, programmarle adeguatamente in base alle esigenze;
- risolvere i problemi indicati dai messaggi di errore e da alcuni malfunzionamenti delle apparecchiature d’ufficio o prendere provvedimenti e contattare le persone competenti;
- smaltire le comuni forniture per ufficio e i materiali informatici secondo le linee guida (comprese quelle ambientali).
Formazione
Durata: 2 anni
La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione. Prevede la formazione in un'azienda autorizzata, per la formazione professionale pratica, e la frequenza della Scuola professionale commerciale (SPC) al Centro professionale commerciale (CPC) di Lugano, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale, 1-2 giorni la settimana.
Temi affrontati a scuola:
- impostazione dello sviluppo professionale e personale;
- comunicazione con persone appartenenti a diversi gruppi d’interesse;
- collaborazione in processi lavorativi aziendali;
- gestione di infrastrutture e utilizzo di applicazioni;
- elaborazione di informazioni e contenuti.
I corsi interaziendali (8 giorni in totale) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche ad ogni ramo di attività.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
IMPIEGATO DI COMMERCIO o
IMPIEGATA DI COMMERCIO
Perfezionamento
- possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno del tirocinio triennale di impiegato/a di commercio per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC); l'AFC consente poi l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- assolvimento della scolarità obbligatoria
Condizioni di lavoro
Le condizioni di lavoro e l'ambiente variano molto a seconda del settore e del luogo d'attività. Generalmente l'orario è regolare (40-42 ore settimanali ripartite su 5 giorni lavorativi).
Indirizzi utili
CPC Centro professionale commerciale Lugano
SPC Scuola professionale commerciale
Via Gerso 1a
6900 Lugano
Tel.: 091 815 45 11
URL: http://www.cpclugano.ti.ch/
Email:
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS-TI)
Divisione della formazione professionale
Sezione della formazione commerciale e dei servizi
Via Vergiò18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 40
URL: http://www.ti.ch/sefcs
Email:
Formazione di base commerciale
c/o CSRFC / CIFC Svizzera
Schwanengasse 9
3011 Berna
Tel.: +41 31 381 56 86
URL: https://formazione-di-base-commerciale.ch
Email:
Società degli impiegati del commercio (SIC)
Sezione Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 01 01
URL: http://www.sicticino.ch
Email:
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Disponibilità
- Facilità di contatto
- Senso dell'accoglienza
- Facilità per le lingue
- Spirito metodico
- Buona memoria
Interessi
- Economia e commercio, amministrazione
- Lingue
Statistiche
-
Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone [Excel, 172 KB]
Basi legali
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Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
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