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Impiegato di commercio CFP / Impiegata di commercio CFP

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.611.85.0

Aggiornato il 16.08.2022

Comunicazione scritta

Comunicazione scritta

Lettera, e-mail o chat: gli impiegati e le impiegate di commercio sanno usare ogni canale e scrivono in modo corretto.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Comunicazione scritta
Contatto con i clienti

Contatto con i clienti

Questi professionisti e queste professioniste informano e assistono la clientela. Al telefono o alla ricezione sono sempre cordiali e disponibili.

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Contatto con i clienti
Dimestichezza con i numeri

Dimestichezza con i numeri

Che sia per la contabilità, l’allestimento di offerte o la fatturazione, ci si deve confrontare anche con cifre e calcoli complessi.

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Dimestichezza con i numeri
Gestire i dossier

Gestire i dossier

Per gestire i documenti in modo efficiente, gli impiegati e le impiegate di commercio lavorano seguendo procedure ben precise.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Gestire i dossier
Redigere i verbali

Redigere i verbali

Durante le riunioni bisogna redigere il verbale, in modo che i partecipanti abbiano poi una chiara visione d’insieme delle
discussioni e delle decisioni prese.

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Redigere i verbali
Lavorare al computer

Lavorare al computer

Elaborare dati, inviare fatture o stampare documenti: questi compiti quotidiani presuppongono una buona conoscenza dei programmi informatici.

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Lavorare al computer
Posta in entrata e in uscita

Posta in entrata e in uscita

Gli impiegati e le impiegate di commercio fanno sì che tutte le lettere ricevute giungano alle persone giuste all’interno dell’azienda. Si occupano anche dell’invio della posta.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Posta in entrata e in uscita
Organizzare eventi

Organizzare eventi

Questi professionisti e queste professioniste organizzano i locali, l’infrastruttura tecnica e il catering. Danno il benvenuto agli ospiti, si occupano dell’illuminazione e gestiscono gli apparecchi necessari.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Organizzare eventi
Impiegato/a di commercio CFP

Impiegato/a di commercio CFP

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a impiegato/a di commercio CFP, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con la Comunità di interessi Formazione commerciale di base (CIFC).

© 2023 – Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Impiegato/a di commercio CFP

Descrizione

L’impiegato e l’impiegata di commercio CFP svolgono mansioni amministrative semplici. Accolgono i clienti, rispondono al telefono, fotocopiano, archiviano e distribuiscono documenti, seguendo le istruzioni della persona responsabile.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Ricezione

  • accogliere i clienti, rispondere alle loro richieste o indirizzarli verso il reparto appropriato;
  • rispondere al telefono, prendere appunti, fornire informazioni o inoltrare la chiamata alla persona interessata;
  • consegnare e ritirare la posta; distribuirla all’interno ai vari dipendenti dell’azienda;
  • utilizzare le apparecchiature disponibili (telefoni, computer, ecc.), padroneggiando le principali operazioni tecniche (sostituire cartucce di toner e la carta mancante nelle stampanti, ecc.);

Segreteria

  • pianificare le attività quotidiane ed eseguirle in ordine di priorità;
  • redigere e formattare autonomamente documenti standard utilizzando programmi informatici: lettere, moduli, elenchi, tabelle, ecc.;
  • redigere verbali e comunicazioni interne di routine, elaborare alcuni documenti contabili, tenere una contabilità semplice di conti attivi e passivi;
  • raccogliere e distribuire la documentazione per i diversi team dell’azienda, i clienti, i fornitori, i visitatori, ecc.;
  • cercare le informazioni necessarie utilizzando i mezzi disponibili: internet, intranet, manuali, elenchi, linee guida, ecc.;
  • aggiornare i dati, completarli, adattarli e salvarli regolarmente;
  • archiviare o smaltire i dati e i documenti, secondo le istruzioni, tenendo conto degli aspetti di sicurezza e riservatezza; collaborare alla gestione degli archivi interni dell’azienda;
  • utilizzare fotocopiatrici e stampanti, conoscerne le funzioni principali, programmarle adeguatamente in base alle esigenze;
  • risolvere i problemi indicati dai messaggi di errore e da alcuni malfunzionamenti delle apparecchiature d’ufficio o prendere provvedimenti e contattare le persone competenti;
  • smaltire le comuni forniture per ufficio e i materiali informatici secondo le linee guida (comprese quelle ambientali).

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione. Prevede la formazione in un'azienda autorizzata, per la formazione professionale pratica, e la frequenza della Scuola professionale commerciale (SPC) al Centro professionale commerciale (CPC) di Lugano, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale, 1-2 giorni la settimana.
Temi affrontati a scuola:

  • impostazione dello sviluppo professionale e personale;
  • comunicazione con persone appartenenti a diversi gruppi d’interesse;
  • collaborazione in processi lavorativi aziendali;
  • gestione di infrastrutture e utilizzo di applicazioni;
  • elaborazione di informazioni e contenuti.

I corsi interaziendali (8 giorni in totale) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche ad ogni ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
IMPIEGATO DI COMMERCIO o

IMPIEGATA DI COMMERCIO

Perfezionamento

  • possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno del tirocinio triennale di impiegato/a di commercio per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC); l'AFC consente poi l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Le condizioni di lavoro e l'ambiente variano molto a seconda del settore e del luogo d'attività. Generalmente l'orario è regolare (40-42 ore settimanali ripartite su 5 giorni lavorativi).

Indirizzi utili

CPC Centro professionale commerciale Lugano
SPC Scuola professionale commerciale
Via Gerso 1a
6900 Lugano
Tel.: 091 815 45 11
URL: http://www.cpclugano.ti.ch/
Email:

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS-TI)
Divisione della formazione professionale
Sezione della formazione commerciale e dei servizi
Via Vergiò18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 40
URL: http://www.ti.ch/sefcs
Email:

Formazione di base commerciale
c/o CSRFC / CIFC Svizzera
Schwanengasse 9
3011 Berna
Tel.: +41 31 381 56 86
URL: https://formazione-di-base-commerciale.ch
Email:

Società degli impiegati del commercio (SIC)
Sezione Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 01 01
URL: http://www.sicticino.ch
Email:
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Disponibilità
  • Facilità di contatto
  • Senso dell'accoglienza
  • Facilità per le lingue
  • Spirito metodico
  • Buona memoria

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione
  • Lingue

orientamento.ch