Campi d'attività
I e le manager del turismo SUP sviluppano strategie, pianificano campagne e stabiliscono l’uso di supporti pubblicitari per vendere soggiorni turistici. Organizzano viaggi e manifestazioni, trattano con i fornitori di servizi e collaborano con enti pubblici o privati, in particolare nel settore dell’accoglienza, del facility management e dei trasporti.
Il settore del turismo è fortemente influenzato dalla congiuntura economica: quando il budget è ristretto si risparmia su vacanze e svago. Anche pandemie e guerre incidono sulle possibilità di viaggiare, quindi di riflesso anche sulle offerte di impiego. Si consiglia di svolgere stage e di stabilire contatti nel settore per facilitare la propria entrata nel mondo professionale.
Servizi privati: turismo, accoglienza, trasporto
I diplomati e le diplomate in turismo trovano lavoro in quasi tutti i reparti delle aziende di servizi: possono occuparsi di logistica così come di gestione aziendale. In qualità di manager, si interessano delle destinazioni, sviluppano prodotti e sono responsabili della comunicazione e delle vendite. Lavorano per società di trasporto e di viaggi, nell'organizzazione di eventi, congressi e attività per il tempo libero, o ancora nel settore alberghiero.
Settore pubblico
Nel settore pubblico, i diplomati e le diplomate in turismo effettuano analisi economiche di diversi ambiti e paesi e preparano delle previsioni. Possono anche offrire consulenza all'amministrazione pubblica e alla politica. Nel quadro di Svizzera Turismo, rappresentano la Svizzera all’estero quale paese d’accoglienza e destinazione di viaggio.
Altri campi di attività
Gli specialisti e le specialiste del turismo attivi/e nel campo scientifico effettuano lavori di ricerca e insegnano nelle scuole universitarie e in istituti. . Le loro conoscenze specializzate nel campo dei viaggi e del marketing permettono loro di occupare anche posti nel settore commerciale o bancario e nel giornalismo.
Professioni, funzioni
Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.