Docente di educazione visiva e educazione alle arti plastiche (scuole medie) / Docente di arti visive (scuole di maturità)
- Settori professionali
- Arte applicata, arte, musica - Insegnamento
- Livelli di formazione
- Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
- Swissdoc
- 0.710.14.0 - 0.710.34.0
Aggiornato il 09.07.2024
Descrizione
Il docente e la docente di educazione visiva e educazione alle arti plastiche o di arti visive insegnano tecniche di rappresentazione e di interpretazione artistica nelle scuole medie o medie-superiori, in certe scuole professionali o in corsi di istituzioni pubbliche o private per il tempo libero. Trasmettono agli allievi le basi teoriche e artigianali sulle attività creative, sull'interpretazione delle immagini e delle opere artistiche.
Il tipo e i contenuti del programma di insegnamento variano a seconda dei destinatari (bambini, ragazzi, futuri professionisti delle arti grafiche oppure amatori). Le attività dei docenti si svolgono in generale in una classe o in un gruppo.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Osservazione e studio
- sviluppare il senso dell'osservazione dell'ambiente attraverso il disegno e la pittura dal vero (natura morta, schizzi di personaggi, ritratti, disegno all'aperto), l'espressione del proprio mondo interiore, la precisione percettiva e lo spirito critico
- discernere i colori e gli effetti della loro combinazione (aumento o diminuzione della loro intensità) e delle variazioni di luce
- comprendere lo spazio (profondità, volume, proporzioni, ecc.)
- analizzare i vari modi di creare, attraverso la storia e lo studio delle principali opere e dei diversi movimenti artistici
- scoprire i movimenti artistici attuali attraverso visite a mostre e proiezioni
- animare discussioni, analizzare opere d'arte o riproduzioni stimolando la capacità di interpretazione e di critica da parte degli allievi
Padronanza delle tecniche
- conoscere le diverse tecniche (carboncino, matita colorata, gesso, ecc.) e le loro applicazioni
- padroneggiare gli elementi principali di un'immagine (linea, colore, struttura) e saperli valorizzare
- rappresentare la prospettiva (linea dell'orizzonte, punto di fuga, linee di costruzione)
- comprendere il contrasto cromatico (colori complementari, caldo-freddo, chiaro-scuro
- acquisire le basi del disegno tecnico (schizzi a mano libera, disegno in scala, uso degli strumenti, ecc.)
- padroneggiare i media moderni (video, fumetti, grafica, ecc.) e decifrare il loro linguaggio visivo (inquadratura, rapporto testo-immagine, comunicazione per immagini, ecc.)
- sperimentare diverse tecniche di incisione e stampa (serigrafia, incisione su legno, acquaforte, ecc.)
- stimolare negli allievi le capacità di spiegare graficamente il proprio pensiero e di riprodurre le immagini che li attorniano
Creazione
- rappresentare ed esprimere un'idea o un'emozione applicando diversi linguaggi artistici e utilizzando vari strumenti e tecniche tradizionali, contemporanee o sperimentali (disegno, pittura, video, computer grafica, digitale, installazioni, Land Art, performance, ecc.)
- scegliere un approccio artistico e sviluppare progetti utilizzando riferimenti personali o storici
- creare immagini analogiche o digitali, o rielaborare immagini esistenti
- progettare opere tridimensionali (modellazione, cartapesta, ecc.)
Formazione
In Ticino, la formazione pedagogica per l'insegnamento è offerta dal Dipartimento formazione e apprendimento DFA/SUPSI di Locarno:
- per il secondario I (scuole medie) durata 2 anni (a tempo parziale)
- per il secondario II (scuole medie superiori) durata 1 anno (a tempo parziale)
Altri luoghi di formazione in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si
ottiene il titolo di
MASTER OF ARTS SUPSI IN INSEGNAMENTO PER IL LIVELLO SECONDARIO I, materia EDUCAZIONE VISIVA E EDUCAZIONE ALLE ARTI PLASTICHE
oppure
DIPLOMA DI INSEGNAMENTO PER LE SCUOLE DI MATURITÀ, materia ARTI VISIVE
Perfezionamento
- corsi di perfezionamento nell'ambito delle scuole d'arte
- formazione continua offerta dal DFA/SUPSI; programma annuale di corsi d'aggiornamento di breve durata o di lunga durata (CAS) che spaziano su temi e aspetti inerenti al processo d'insegnamento - apprendimento e all'evoluzione del mondo della scuola in relazione alle problematiche socioculturali attuali o tematiche a carattere disciplinare
- corsi universitari post-grado
Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Per l'ammissione al master in insegnamento per il livello secondario I
- bachelor universitario o titolo equivalente
- attestati che certifichino l’ottenimento di almeno 110 ECTS nella disciplina postulata per l’ammissione (insegnamento di una sola disciplina); oppure attestati che certifichino l’ottenimento di almeno 60 ECTS per ogni disciplina postulata (domanda di ammissione per due discipline)
- la formazione disciplinare del candidato, certificata a livello universitario, deve coprire una serie di ambiti disciplinari elencati nel documento "Ambiti di formazione universitaria richiesti per materia per l’ammissione al master" su https://www.supsi.ch/it/master-insegnamento-secondario-1.
Per l'ammissione al master in insegnamento per il medio superiore
- bachelor e master acquisiti presso una scuola universitaria professionale nei campi di studio che costituiscono la base scientifica richiesta per l’insegnamento della stessa o titolo equivalente
- attestati che certifichino l’ottenimento di almeno 150 crediti ECTS in moduli specifici della disciplina a livello di bachelor, master, formazioni dottorali o post-diploma
- la formazione disciplinare deve coprire tutti gli ambiti stabiliti dal Piano quadro degli studi per le scuole svizzere di maturità della CDPE (1994 e successive modifiche) e dal Piano degli studi liceali approvato dal Consiglio di Stato il 6 novembre 2001 (e successive modifiche) per l’insegnamento della disciplina postulata
Maggiori informazioni: https://www.supsi.ch/it/diploma-insegnamento-scuole-maturita.
Condizioni di lavoro
Le condizioni di accesso all'insegnamento sono regolate da leggi cantonali e pertanto le esigenze di studi pedagogici complementari variano da cantone a cantone.
I docenti e le docenti sono a contatto con giovani di diversa età, con altri insegnanti, con adulti in attività amatoriali e in genere con il mondo dell'arte e della critica.
Lavorano principalmente nelle scuole pubbliche o private, negli istituti nelle scuole d'arte. Alcuni docenti scelgono di lavorare part-time per avere un po' di tempo a disposizione per il proprio lavoro creativo.
Indirizzi utili
Divisione della formazione professionale
Via Vergiò 18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 00
URL: http://www.ti.ch/dfp
Email:
Divisione della scuola
Viale Portone 12
6501 Bellinzona
Tel.: 091 814 18 11
Fax: 091 814 18 19
URL: http://www.ti.ch/ds
Email:
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
6600 Locarno
Tel.: 058 666 68 00
URL: http://www.supsi.ch/dfa
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudini pedagogiche
- Capacità di mettere a proprio agio gli altri
- Creatività e immaginazione
- Attitudine per il disegno
- Resistenza psichica
- Autorevolezza
- Equilibrio psico-affettivo
- Facilità d'espressione
Interessi
- Sociale, educazione e insegnamento
- Bambini
- Arte, creazione artistica, letteratura
Informazioni in altre lingue