Architetto d'interni SUP / Architetta d'interni SUP
- Settori professionali
- Edilizia e costruzioni - Arte applicata, arte, musica
- Livelli di formazione
- Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
- Swissdoc
- 0.450.8.0
Aggiornato il 02.10.2020
Descrizione
L'architetto e l'architetta d'interni modificano e caratterizzano spazi abitativi esistenti in relazione alle funzioni che vengono loro attribuite. Per spazi si intende luoghi dell'abitare in senso lato: dall'allestimento in spazi interni-esterni, alla ristrutturazione di edifici esistenti.
Nell’allestimento del progetto l'architetto e l'architetta d'interni necessitano di una conoscenza approfondita dei fattori determinanti per la creazione di un ambiente o di un manufatto: esigenze umane, problemi costruttivi (strutture, impianti, rifiniture ...), funzionali, estetici, economici, di impatto ambientale. Devono inoltre possedere le competenze per affrontare tutte le fasi essenziali di un'opera: progetto di massima, progetto esecutivo, realizzazioni, controlli di qualità.
Una volta in possesso di tutte le informazioni necessarie gli architetti d'interni studiano la strutturazione degli spazi, il tipo di arredamento, i materiali, i rivestimenti, i servizi, l’illuminazione, ecc., che più si adattano alle esigenze.
La loro competenza può estendersi pure alla sistemazione interna di navi, battelli, camper, aerei, ecc., dove bisogna saper sfruttare in modo ottimale lo spazio ridotto a disposizione. Sono anche formati per progettare l'allestimento e la realizzazione di spazi espositivi: esposizioni commerciali, mostre d'arte o scientifiche, musei ecc.
Elaborano il progetto, stabiliscono i materiali da utilizzare e allestiscono il preventivo della spesa per la realizzazione dell’opera, da sottoporre al cliente.
Durante l’esecuzione sorvegliano l’andamento del lavoro e restano in stretto contatto con muratori, pittori, falegnami e gli altri artigiani che intervengono nella realizzazione del progetto; spesso nel loro lavoro sono assistiti dai disegnatori.
Formazione
Durata: 3 anni
La formazione universitaria si svolge presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) nel campus di Mendrisio.
La formazione a carattere generalista, mira a formare professionisti capaci di affrontare vari campi disciplinari specialistici e di orientarsi in un contesto in mutamento. Il programma ha come obiettivo la formazione di progettisti con competenze culturali, tecniche e professionali e offre allo studente una conoscenza approfondita degli aspetti costruttivi, funzionali ed estetici legati alla creazione di un ambiente più propizio alla vita.
La formazione si profila nei seguenti ambiti:
- arredo di spazi abitativi;
- ristrutturazione e riattazione di edifici esistenti;
- design del mobile;
- allestimento di spazi espositivi e museali;
- design della luce.
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
BACHELOR OF ARTS SUP IN ARCHITETTURA D’INTERNI
Questo ciclo di studio è pure possibile in altre SUP in Svizzera; consultare http://www.swissuniversities.ch
Perfezionamento
- formazione continua nel campo del design;
- formazione continua proposta dalla SUPSI o da scuole d'arte;
- master SUP;
- master proposti da scuole politecniche federali o estere (a determinate condizioni).
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
http://www.supsi.ch/fc/offerta-formativa
Requisiti
- maturità professionale, indirizzo creazione e arte, o tecnica, architettura e scienze della vita, in una professione affine all’indirizzo di studio o maturità della scuola cantonale d’arte o di un liceo artistico italiano di cinque anni
- maturità liceale o altre maturità professionali con complemento pratico-formativo (anno di pratica in una professione affine oppure anno preparatorio presso una scuola d’arte svizzera, per es. corso propedeutico CSIA)
- superamento di una prova attitudinale per tutti i candidati
Per i candidati di età superiore ai 25 anni e per i titolari di altri diplomi la Direzione del Dipartimento valuta l’ammissione alla prova attitudinale.
Condizioni di lavoro
Gli architetti d’interni lavorano quali indipendenti in un proprio studio o anche come impiegati in uno studio d'architettura o architettura d’interni. Possono anche fare parte di uno staff pluridisciplinare, per esempio composto anche da professioniste e professionisti del settore dell’architettura, della grafica, della fotografia, del disegno industriale. Oltre al lavoro di progettazione in ufficio gli architetti d'interni devono seguire il lavoro sul cantiere e discutere i vari problemi con il cliente e gli artigiani che realizzano l’opera.
Indirizzi utili
Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)
Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design (DACD)
Campus Mendrisio
Via Flora Ruchat-Roncati 15
6850 Mendrisio
Tel.: 058 666 63 00
URL: https://www.supsi.ch/dacd
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Buona capacità di rappresentazione spaziale
- Creatività e immaginazione
- Capacità di analisi
- Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
- Senso estetico
- Facilità di contatto
- Attitudine per il disegno
Interessi
- Ufficio tecnico
- Costruzione (edilizia e genio civile)
- Arte, creazione artistica, letteratura
Informazioni in altre lingue