Artista teatrale SUP
- Settori professionali
- Arte applicata, arte, musica
- Livelli di formazione
- Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria - Altra formazione
- Swissdoc
- 0.825.7.0
Aggiornato il 05.10.2020
Descrizione
Gli artisti teatrali - o attori e attrici - interpretano ruoli diversi per il teatro, il cinema, la televisione e la radio. Studiano il proprio ruolo per mezzo di tecniche teatrali acquisite, apportando la propria esperienza personale, sensibilità e talento artistico. Lavorano a produzioni professionali che, nella regola, vengono replicate più volte per un pubblico sempre diverso.
La figura dell’attore professionale ha un carattere molteplice: può venire utilizzata in diversi ambiti e per scopi differenti. Per questo motivo creatività, curiosità, una buona dose di flessibilità e voglia di sperimentazione sono requisiti indispensabili per svolgere tale professione. Essa richiede una formazione professionale, attraverso la quale si ricevono gli insegnamenti di educazione vocale, danza, musica, movimento, interpretazione, drammaturgia e storia del teatro, regia teatrale, creazione.
Il lavoro dell’attore teatrale consiste prevalentemente nelle prove per una nuova produzione, in cui, oltre al cast artistico, è coinvolto personale sempre nuovo (costumisti, guardarobieri, trucco e parrucco, trovarobe, personale tecnico, ecc.). Il lavoro di prove è molto intenso, delicato e inglobante, ma spesso ricco nella ricerca di soluzioni artistiche e interpretative valide. Il lavoro serale fino a tardi e nei giorni festivi è all’ordine del giorno. L’adattabilità a sempre nuovi orari e richieste anche. La comunicazione interpersonale è fondamentale.
Nel caso l’attore sia ingaggiato in un teatro stabile, è possibile che gli vengano affidati più ruoli contemporaneamente, il che significa che deve avere a memoria grandi porzioni di testo e sapere passare da un ruolo all’altro in breve tempo.
Gli attori lavorano spesso su contratto a progetto.
L’attore di teatro di movimento (definito anche “Physical Theatre”) ha seguito una formazione incentrata sull’espressione corporea e di movimento slegata dall’interpretazione classica afferente a un’opera letteraria. Si contraddistingue per l’estrema versatilità e poliedricità, in quanto può proporsi come autore e regista delle proprie produzioni: per questo motivo si parla spesso di cre-attore.
Formazione
Durata: 5 anni (3 anni bachelor + 2 anni master)
La formazione prevede un primo ciclo di studio base di 3 anni per il conseguimento del bachelor, seguito da un biennio di specializzazione per il conseguimento del master. Frequenza di una scuola universitaria professionale (SUP) di teatro a tempo pieno. La formazione è offerta dalle seguenti scuole: Haute école de théâtre de Suisse romande (HETSR) a Losanna; Hochschule der Künste (ZHdK) a Zurigo; Hochschule der Künste - Theater (HKB) a Berna. In Ticino la formazione può essere acquisita presso l'Accademia universitaria Teatro Dimitri, a Verscio, che offre le specializzazioni nel campo del teatro di movimento (Physical Theater). Primo ciclo (3 anni): materie principali di studio; teatro di movimento, danza, voce, ritmo, acrobazia, improvvisazione teatrale, pantomima, clownerie, maschere, trucco, teoria del teatro. Secondo ciclo (2 anni): include due indirizzi di specializzazione:
- specializzazione in Physical Theatre: offerto in cooperazione dalle 4 scuole universitarie di teatro svizzere "Master Campus Theater CH". Le materie principali di studio sono; teoria e pratiche teatrali del Physical Theatre, creazione.
- specializzazione in Teatro di figura: questo indirizzo si concentra su una forma di teatro che utilizza marionette, oggetti, o semplicemente materiali diversi al posto di attori viventi. Il "Teatro d'Animazione" può essere inteso come un modello per il lavoro dell'attore nel teatro letterario o drammatico tradizionale.
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
MASTER OF ARTS SUP IN THEATRE
Altri istituti per la formazione specifica di attore/trice di physical theatre:
- Folkwang Universität der Künste a Essen;
- Institut del Teatre a Barcellona.
Perfezionamento
- stage e seminari di formazione, di approfondimento e di specializzazione presso le varie scuole o accademie, in Svizzera e all'estero;
- formazione in una professione affine (regista, insegnante in una scuola o accademia di teatro, ecc.);
- certificate of advanced studies (CAS) SUP in teatro performace e arti sceniche contemporanee;
- master of advanced studies (MAS) SUP in pedagogia teatrale presso la ZHdK di Zurigo.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- età tra 17 e 30 anni, a seconda della scuola (tra 18 e 26 anni alla SUPSI/Accademia Teatro Dimitri di Verscio)
- maturità liceale o professionale, o diploma di cultura generale o di commercio, o titoli equivalenti (in genere, per persone adulte con spiccate attitudini per la recitazione, sono previste deroghe)
- pratica preliminare nel settore dello spettacolo (a seconda della scuola)
- superamento degli esami di ammissione
Condizioni di lavoro
Gli attori devono occuparsi personalmente di cercare gli ingaggi che garantiscano loro il lavoro; spesso fanno capo ad agenti ed agenzie. Svolgono la loro attività presso teatri e sale riservate agli spettacoli, studi di registrazione della radio e della televisione, set cinematografici, sale di prova, circhi, ecc. Lavorano spesso in collaborazione con altri attori e con il personale tecnico della scena, sotto la direzione di registi. Si spostano frequentemente e lavorano spesso la sera e i fine settimana. L'esperienza e l'età non sono garanzia di sicurezza dell'impiego.
Indirizzi utili
Accademia Teatro Dimitri
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Stradon 28
6653 Verscio
Tel.: +41 58 666 67 50
URL: https://www.accademiadimitri.ch
Email:
Haute école des arts de la scène – La Manufacture
Rue du Grand-Pré 5
Case postale 160
1000 Losanna 16
Tel.: +41 21 557 41 60
URL: https://www.manufacture.ch
Hochschule für Musik und Theater
Zikadenweg 35
3000 Berna
Tel.: 031 848 49 90
URL: http://www.hkb.bfh.ch
Sindacato svizzero film e video (SSFV)
Heinrichstrasse 147
8005 Zurigo
Tel.: +41 44 272 21 49
URL: https://www.ssfv.ch/it
Email:
Theater Hochschule Zürich
Gessnerallee 11
8001 Zurigo
Tel.: 043 446 53 26
URL: http://www.zhdk.ch/index.php?id=ddk_theater
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Facilità d'espressione
- Buona memoria
- Sensibilità artistica
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Resistenza psichica
- Perseveranza
- Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
- Disponibilità a soggiornare all'estero
Interessi
- Arte, creazione artistica, letteratura
- Spettacolo
Informazioni in altre lingue