Nutrizione e dietetica - possibili formazioni
Mi piacerebbe lavorare nell'ambito della nutrizione e della dietetica. Quali sono i percorsi che portano a questo settore?
Aggiornato il 05.12.2023
Ci sono due possibilità tradizionali per lavorare in questo ambito: è possibile effettuare un apprendistato di cuoco/a in dietetica AFC e/o un bachelor in nutrizione e dietetica o in nutrizione e salute (per l'offerta di altri istituti, si veda la pagina Ricerca formazione in una scuola universitaria) che conferisce il titolo di dietista SUP.
Ci sono anche altre opzioni per esercitare un'attività professionale in quest'ambito:
- È possibile lavorare come medico/a nutrizionista effettuando delle formazioni complementari dopo gli studi in medicina.
- Esistono formazioni complementari indirizzate a farmacisti/e, infermieri/e e altri professionisti della salute.
- Ci sono corsi interdisciplinari che combinano scienze dello sport, psicologia, sociologia o biologia con gli studi di nutrizione e dietetica.
- Le scuole universitarie offrono formazioni continue nell'ambito della dietetica e della nutrizione e in quello delle scienze alimentari.
- Sono inoltre proposte formazioni continue, di lunga o corta durata, per chi desidera riorientarsi in quest'ambito.
Ci sono sbocchi in vari ambiti: relazioni con i clienti, ricerca, ambito ospedaliero, studio medico, ecc. L'offerta di formazione è eterogenea ed è quindi consigliabile informarsi presso dei professionisti nel ramo scelto, delle associazioni professionali o dei potenziali datori per conoscere quali posti sono accessibili con la formazione che si desidera svolgere.
Può anche essere utile prendere appuntamento con un orientatore o un'orientatrice per discutere del proprio progetto di formazione presso l'ufficio d'orientamento del suo cantone.