Vai al titolo

Tornare alla ricerca

Posti di tirocinio liberi o già occupati?

Mi è capitato di contattare delle ditte che sul vostro sito annunciavano posti liberi ma mi hanno detto che il posto era già occupato. I posti non sono aggiornati?

Categorie

Aggiornato il 08.01.2018

Il nostro servizio fa il possibile per riuscire ad aggiornare puntualmente la banca dati dei posti di tirocinio liberi, può però purtroppo capitare che dall’assunzione dell’apprendista all’annuncio ai nostri servizi passi qualche giorno.
 
L’annuncio di posti liberi o lo stralcio si effettuano secondo la seguente procedura:
  • i servizi dell’orientamento lanciano la campagna di collocamento interpellando tutte le aziende formatrici del rispettivo cantone per conoscere la disponibilità di posti di tirocinio
  • i posti messi a disposizione dalle aziende sono pubblicati sul sito dell’orientamento www.orientamento.ch/tirocinio
  • quando un posto è occupato, ossia l’azienda ha scelto il proprio o la propria apprendista, è la ditta stessa che deve avvertire l’ufficio dell’orientamento del proprio cantone
  • a quel momento il posto viene stralciato. In genere scompare dal web nel giro di 24 ore.
Può capitare che le aziende tardino o persino dimentichino di avvertirci dell’avvenuta assunzione, oppure che sussistano, a volte,  problemi di aggiornamento a livello cantonale (aggiornamenti automatici tramite server cantonale).

Per maggiori informazioni o un colloquio individuale con l’orientatore/l’orientatrice, si rivolga all' ufficio dell’orientamento della sua regione.
 

orientamento.ch