Come funziona?
Gli specialisti e le specialiste d'orientamento offrono informazioni sul contenuto del portale orientamento.ch e forniscono agli utenti informazioni sulle professioni, sulla ricerca di un posto di tirocinio, sulle possibilità di formazione o studi, sulle formazioni continue e sul mercato del lavoro.
Le domande più frequenti sono anonimizzate e pubblicate. Possono essere consultate (ricerca per parola chiave) sulla pagina Domande-risposte FAQ.
È anche possibile porre direttamente una domanda tramite il formulario di contatto. In questo caso, il team di esperti nell'orientamento professionale, universitario e di carriera di orientamento.ch risponde alle domande:
- via e-mail;
- in 4 giorni feriali;
- in modo personalizzato.
Le domande riguardanti temi regionali sono trasmesse all'ufficio d'orientamento del cantone interessato.
Viene data risposta solo alle domande poste in italiano, tedesco o francese.
To be answered, the questions need to be asked in Italian, German or French.
Sfortunatamente non possiamo rispondere a richieste d'informazioni per pubblicazioni o articoli scientifici. I media possono porre le loro domande a info@csfo.ch.
Protezione dei dati e responsabilità
Tutte le domande sono trattate in modo strettamente confidenziale. Gli esperti in orientamento sono vincolati dal segreto professionale. Inoltre nessun dato sarà mai trasmesso a terzi.
Benché le risposte siano redatte da esperti in materia, è possibile che vi siano degli errori. Il sito orientamento.ch non può fornire alcuna garanzia per quanto riguarda l'attualità, l'esaustività e la pertinenza delle informazioni.