Vai al titolo

Scienze computazionali

Le scienze computazionali utilizzano simulazioni al computer per analizzare e risolvere problemi scientifici e tecnici. La modellazione matematica e l'uso di tecniche di soluzione numerica svolgono un ruolo importante.

Questa pagina riguarda le scienze computazionali. Pagina correlata: Matematica.

Area di competenza

Scienze computazionali
Scienze computazionali, © shutterstock.com/ktsdesign

Per la loro natura interdisciplinare, le scienze computazionali rappresentano un punto di incontro tra matematica, informatica, scienze naturali e ingegneria. A grandi linee, si possono suddividere nelle seguenti aree:

Scienze computazionali

Scienze computazionali, © shutterstock.com/ktsdesign

Biologia computazionale

La simulazione di dati biologici consente di riconoscere e utilizzare i principi strutturali soggiacenti e i meccanismi di regolazione reciproca. Le applicazioni della biologia computazionale comprendono l'analisi di reti neurali, la previsione della struttura delle proteine e lo sviluppo di robot ispirati alla natura.

Chimica computazionale

Le simulazioni possono essere utilizzate per modificare in modo specifico le proprietà atomiche e molecolari delle sostanze chimiche e calcolare la reazione o la modalità d'azione. Un'applicazione frequente della chimica computazionale è lo sviluppo di sostanze o materiali attivi.

Matematica computazionale

Le scienze naturali, la tecnologia e l'economia richiedono misure quantitative sempre più precise per poter progredire. A questo scopo vengono sviluppati metodi di soluzione matematica per i computer. Le applicazioni dirette includono il calcolo dei prezzi nel settore delle opzioni.

Fisica computazionale

Molte equazioni in fisica possono essere risolte solo con metodi numerici. Le simulazioni al computer svolgono quindi un ruolo importante in tutti i settori della fisica. La fisica computazionale è utilizzata, ad esempio, nell'esplorazione dell'universo, nel calcolo dei flussi o nello sviluppo di tecniche di diagnostica per immagini (imaging).

Studi

Da un lato, il bachelor consolida le basi teoriche della matematica, dell'informatica, della fisica e di altre scienze naturali e ingegneristiche. Dall’altro, insegna metodi matematici e procedure orientate al computer, in particolare per lo sviluppo di software e il calcolo ad alte prestazioni. Il programma di master si concentra invece sulle specializzazioni in matematica e informatica, nonché sulle applicazioni informatiche.

Requisiti

Un importante prerequisito per lo studio delle scienze computazionali è il piacere verso il pensiero astratto e logico e la programmazione. Non è richiesta una precedente conoscenza della programmazione. È inoltre essenziale l'interesse per la derivazione di principi fondamentali e la modellazione di processi scientifici e tecnici. Un alto grado di perseveranza e di tolleranza alla frustrazione, nonché una buona padronanza dell'inglese, facilitano lo studio.

Differenze tra università e scuole universitarie professionali

Nelle università, le scienze computazionali sono maggiormente incentrate sulle scienze naturali e sull'ingegneria. Le scuole universitarie professionali si focalizzano invece più fortemente sull'informatica e sulla scienza dei dati.

Offerte di studio

Le offerte di studio in scienze computazionali sono elencate direttamente sotto alle scuole universitarie. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:

  • Descrizione: Struttura e contenuto
  • Prerequisiti
  • Costi
  • Informazioni pratiche: Luogo, durata, lingua di insegnamento

Scuole universitarie professionali

Fachhochschule Graubünden FHGR

Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW


Università

Formazione continua

Le scuole universitarie offrono diverse opportunità di perfezionamento professionale.
Alcuni esempi di formazione continua:



orientamento.ch