Caratteristiche
Le scuole universitarie sono caratterizzate dai seguenti elementi:
Insegnamento e ricerca
L'insegnamento è teorico e scientifico. I progetti di ricerca permettono di contribuire allo sviluppo della conoscienza scientifica.
Ambiti di studio
Università e politecnici offrono formazioni nei seguenti ambiti di studio:
- Teologia, scienze delle religioni;
- Diritto, scienze economiche;
- Medicina, salute, sport;
- Scienze sociali;
- Lingue e letteratura, comunicazione, informazione;
- Scienze storiche e delle civiltà;
- Arte, musica, design;
- Matematica, informatica;
Titoli
Generalmente, il diploma di master è la qualifica standard delle scuole universitarie. Alcuni laureati e alcune laureate proseguono la formazione con un dottorato. Per ulteriori informazioni si veda Titoli: bachelor, master, PhD.
Ammissione
Le persone che hanno un certificato di maturità liceale possono generalmente accedere agli studi di bachelor senza ulteriori condizioni nelle università e politecnici svizzeri. Alcuni ambiti di studio hanno tuttavia delle condizioni supplementari. Per ulteriori informazioni si veda Ammissione a università e politecnici.
Altre caratteristiche
Alla pagina Scuole universitarie a confronto sono presentate le caratteristiche delle scuola universitarie svizzere e le differenze tra università e politecnico, scuola universitaria professionale e alta scuola pedagogica.
Università e politecnici, giornate informative
Le scuole universitarie svizzere sono composte dalle università cantonali e dai due politecnici federali. Esistono inoltre altri istituti che offrono programmi universitari. Generalmente, università, politecnici ed altri istituti universitari propongono giornate informative per le persone interessate.