Vai al titolo

Turismo

Il turismo si occupa di servizi e prodotti per gli ospiti locali e stranieri in vacanza e per i viaggiatori d'affari.

Area di competenza

Turismo
Turismo, © Alamy Stock Photo/Manfred Ruckszio

Il turismo racchiude i settori outgoing, incoming e domestico. Comprende le agenzie di viaggio, i tour operator e le organizzazioni turistiche. Si occupa dell’alloggio, della gastronomia, della mobilità e della gestione degli eventi. A causa di eventi a breve e a lungo termine, come le catastrofi naturali o i mutamenti demografici, il turismo si trova in continua trasformazione. Lo studio in questo campo non affronta quindi solo questioni di gestione aziendale, ma si interroga anche sulle opportunità di sviluppo e sui limiti del viaggio.

Turismo

Turismo, © Alamy Stock Photo/Manfred Ruckszio

Studi

A livello di bachelor, solo le scuole universitarie professionali (SUP) offrono corsi di laurea in turismo. I corsi comprendono nozioni di base di economia, come finanza e contabilità, marketing e sviluppo del prodotto. Diversi moduli consentono agli studenti di specializzarsi in temi quali il tempo libero, l'innovazione o la sostenibilità. Anche le lingue straniere e la comunicazione rivestono un ruolo importante. Progetti e tesi di bachelor nel settore turistico e alberghiero garantiscono un forte orientamento pratico.

Le scuole universitarie professionali di Coira e Lucerna offrono l’indirizzo turismo come specializzazione nel Master in Business Administration. Le università di Lugano e Losanna/Sion offrono l’indirizzo turismo come programma di Master indipendente: a Lugano, l'eTourism e la sostenibilità sono al centro degli studi insieme a economia, comunicazione e relazioni internazionali. A Sion, l'attenzione è rivolta agli aspetti sociali, geografici ed economici.

Requisiti

La maggior parte dei corsi di laurea triennale richiede la conoscenza di inglese, francese e/o tedesco a livello B2 o C1. Alcune scuole universitarie professionali richiedono anche conoscenze di base di contabilità e matematica.

I futuri e le future studenti di solito devono dimostrare di aver maturato un'esperienza lavorativa specifica nel settore.

Temi di ricerca

Alcuni esempi:

  • Previsioni meteorologiche e turismo
  • Comportamento dei viaggiatori in tempi di conflitto, criminalità e malattie
  • Turismo sportivo e della salute
  • Portali di valutazione e prenotazione
  • Sostenibilità nel turismo

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Le informazioni sulle condizioni di ammissione alle varie università, sulle modalità d’iscrizione e sull'inizio degli studi sono disponibili nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Alternative a un corso di laurea in una scuola universitaria professionale

Se al corso di laurea si preferiscono corsi maggiormente orientati alla pratica, è possibile scegliere una formazione come Specialista turistico SSS / Specialista turistica SSS presso una Scuola specializzata superiore.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali

Fachhochschule Graubünden (FHGR)

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)

Kalaidos Fachhochschule


Università

Université de Lausanne (UNIL)

Università della Svizzera italiana (USI)



orientamento.ch