Vai al titolo

Gestione aziendale / Economia aziendale

La gestione e l’economia aziendale si concentrano sulle attività e sui processi all'interno delle aziende per capire come utilizzare al meglio le risorse disponibili.

Questa pagina presenta l’indirizzo di studio Economia aziendale. Pagina correlata: Economia politica.

Area di competenza

Gestione aziendale / Economia aziendale
Gestione aziendale / Economia aziendaleè, © Keystone/Sonja Jordan

Gli economisti e le economiste aziendali osservano e analizzano il mercato, la concorrenza e il comportamento dei clienti e ne traggono raccomandazioni per azioni e decisioni. L'obiettivo dell'economia aziendale è quello di fornire un supporto concreto ai processi decisionali delle aziende. Questi professionisti si occupano perciò di tutte le questioni relative alla gestione aziendale: organizzano e coordinano l'uso delle risorse disponibili, come il personale, il capitale e le materie prime, in modo tale che l'azienda possa raggiungere gli obiettivi previsti. In aggiunta ai processi aziendali interni ed esterni, assumono un ruolo centrale diverse mansioni legate a marketing, finanza e contabilità, controlling, logistica, gestione del personale e organizzazione, nonché questioni di strategia e pianificazione.

Gestione aziendale / Economia aziendale

Gestione aziendale / Economia aziendaleè, © Keystone/Sonja Jordan

Studi

La maggior parte dei percorsi di laurea inizia con delle basi di economia aziendale e di economia politica, in modo che gli studenti possano avere una visione d’insieme di entrambi gli ambiti.

In seguito, seconda del luogo di studio, oltre all’indirizzo principale economia aziendale è possibile scegliere tra diverse aree di specializzazione, ad esempio banca e finanza, marketing o controlling. A differenza delle scuole universitarie professionali, nelle università le specializzazioni vere e proprie possono essere scelte solo a livello di master.

Oltre alle conoscenze di base in economia, questo percorso di studi prevede anche corsi di metodologia. Poiché si ricorre spesso alla modellazione, la matematica, la statistica e l'informatica forniscono strumenti importanti. Vengono inoltre utilizzati metodi delle scienze sociali, come esperimenti e sondaggi. Anche le basi del diritto fanno parte del programma.

Requisiti

Per svolgere con successo questa formazione è necessario apprezzare i modelli astratti, le statistiche e i numeri, nonché sapersi approcciare ai problemi in modo analitico. Per chi volesse migliorare le proprie conoscenze di matematica prima di iniziare gli studi, alcune università offrono corsi di preparazione.

Dato che già all'inizio degli studi una parte della letteratura specializzata è fornita in inglese, sarà utile possedere buone conoscenze di questa lingua.

Scuola universitaria professionale o università

Per informazioni sulle differenze e le analogie tra scuole universitarie professionali SUP e università o politecnici: Scuole universitarie a confronto - Differenze tra i tipi di scuola.

Temi di ricerca

Alcuni esempi di temi di ricerca nel campo dell’economia aziendale:

  • Modellizzazione e analisi empirica della domanda di servizi logistici e di trasporto da parte delle imprese
  • Télétravail et leviers d'efficacité des collaborations virtuelles
  • Motivations for Investment in Smart Technologies and Energy Efficiency
  • Akzeptanz von Dynamic Pricing: eine Untersuchung am Beispiel von Schweizer Skigebieten

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

César Ritz Colleges Switzerland


Università

École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL)

Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (ETHZ)

Graduate Institute of International and Development Studies (IHEID)

Hochschulinstitut Schaffhausen (HSSH)


Indirizzi di studio interdisciplinari

OST - Ostschweizer Fachhochschule

Université de Fribourg (UNIFR)

Settori d’attività

Gli economisti e le economiste aziendali lavorano in quasi tutti i settori del settore privato, nell'amministrazione pubblica, nel campo della scienza e in quello dell'istruzione.

Stage

Oltre all'inserimento diretto nel mondo del lavoro, sempre più aziende offrono programmi di stage rivolti a persone laureate. Gli stagisti e le stagiste visitano diversi settori dell'azienda. In questo modo acquisiscono una panoramica variegata dell'azienda e una rete di contatti. Questi programmi di stage sono offerti principalmente da grandi aziende e durano in media 18 mesi. Prevedono una collaborazione pratica e una formazione continua all'interno dell'azienda.
Per saperne di più: Programmi di qualifica.

Formazione continua

Se - come nel caso dell'economia politica - esistono innumerevoli programmi di perfezionamento tra cui scegliere, è consigliabile informarsi sui corsi conosciuti e collaudati nel settore di attività desiderato.
Ecco alcuni esempi:



orientamento.ch