Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Disegnatore, architettura (AFC) / Disegnatrice, architettura (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.420.21.1

Aggiornato il 16.11.2017

Film (1)

Disegnatore/trice AFC
Disegnatore/trice AFC

Disegnatore/trice AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a disegnatore/trice AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con l'Associazione svizzera dei formatori professionali per la pianificazione territoriale e della costruzione.

© 2011 - CSFO|SDBB

Disegnatore/trice AFC

Descrizione

Il disegnatore e la disegnatrice con indirizzo architettura sono i collaboratori tecnici dell'architetto o di un team di architetti. La loro attività si svolge prevalentemente nello studio, alternata a visite sui cantieri.
 

Nello studio di progettazione essi collaborano con i progettisti realizzando i piani di progetto ed i piani esecutivi a varie scale e a varii gradi di dettaglio eseguendoli prevalentemente con il CAD (Computer-Aided Diafting). Si possono aiutare con schizzi e assonometrie eseguiti a mano libera su lucido o carta da schizzo, oppure anche con la costruzione di modelli di lavoro in cartoncino, o altri materiali adeguati, o con visualizzazioni CAD.
Per queste attività devono conoscere i programmi di disegno, le soluzioni costruttive standard, la terminologia professionale propria e dei numerosi artigiani che collaborano nella costruzione, le particolarità dei materiali da costruzione impiegati, le norme e prescrizioni relative, ecc.

In cantiere essi accompagnano la direzione lavori e ne svolgono in parte la funzione. Controllano l'andamento dei lavori e la loro corrispondenza con i piani eseguiti, aggiornandoli se del caso. Collaborano e coordinano gli artigiani e, se necessario, eseguono rilievi di parti d'opera da modificare o eseguite.

Possono svolgere anche lavori di tipo amministrativo, allestendo i preventivi e preparando i moduli d'offerta in base ai piani ed ai dettagli già disegnati, e controllandoli in seguito quando sono stati compilati dagli offerenti.

I disegnatori e le disegnatrici in architettura lavorano essenzialmente al tavolo da disegno ed al terminale CAD.
Devono partecipare alle riunioni del gruppo di progettazione con l'architetto, le autorità e gli artigiani, sapendo comprendere ed interagire in maniera corretta.

Formazione

Durata: 4 anni

Esistono due possibilità di formazione.
Formazione professionale di base (tirocinio) presso uno studio di architettura, sotto la guida di un architetto o di un disegnatore qualificato per la formazione di apprendisti. Il primo anno di formazione si svolge a tempo pieno alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Trevano e presso il datore di lavoro nei periodi di vacanze scolastiche. A partire dal secondo anno gli apprendisti iniziano regolarmente l'attività presso il datore di lavoro e frequentano la SPAI con frequenza quindicinale. La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (16 giornate) organizzati dall'associazione professionale. Possibilità di conseguire la maturità professionale.
Scuola a tempo pieno. Frequenza della Scuola d'arti e mestieri di Trevano (SAMT), sezione del disegno. I corsi di maturità professionale tecnica, architettura e scienze della vita, sono obbligatori e le esercitazioni pratiche a scuola sono integrate con periodi di stage presso imprese del settore.
Materie d'insegnamento a scuola: tecniche di disegno, tecnica della costruzione, conoscenza dei materiali, scienze naturali, esercitazioni pratiche, cultura generale (per la SPAI), maturità professionale tecnica (per la SAMT e falcotativamente per la SPAI), educazione fisica.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
DISEGNATORE (architettura) o
DISEGNATRICE (architettura)

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 28 settembre 2009)

Perfezionamento

  • formazione supplementare in una professione affine;
  • maturità professionale che permette l’accesso al perfezionamento professionale e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di direttore/trice dei lavori edili dipl. o di impresario/a costruttore/trice dipl.;
  • esami per l’iscrizione al registro svizzero degli ingegneri, architetti e tecnici (REG: www.schweiz-reg.ch;
  • scuola specializzata superiore di tecnica dell’edilizia e dell'impiantistica di Trevano per conseguire il diploma di tecnico/a dipl. SSS in progettazione edile;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il bachelor SUP in ingegneria o in architettura.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione di base in azienda (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno

  • esame di graduatoria (test attitudinale ad inizio giugno)
  • licenza di Scuola media con diritto di accesso alle Scuole medie superiori oppure con una media delle note secondo le condizioni particolari stabilite dalla scuola (www.cpt-ti.ch -> SAM)

 

Condizioni di lavoro

Il disegnatore e la disegnatrice di architettura possono operare presso studi privati di architettura, uffici di progettazione, uffici tecnici federali, cantonali e comunali oppure uffici di costruzione di FFS e Swisscom o altre società.
Nella preparazione di un progetto o sul cantiere collaborano con altri professionisti della costruzione: architetti, ingegneri o artigiani.
La professione è regolata dal contratto collettivo di lavoro.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2017: 23; 2016: 32; 2015: 28; 2014: 29; 2013: 43; 2012: 41

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Lugano/Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Lugano-Trevano
SAM Scuola d'arti e mestieri
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

Ordine degli ingegneri e architetti del Canton Ticino (OTIA)
Via Lugano 23
6500 Bellinzona
Tel.: 091 825 55 56
URL: http://www.otia.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Accuratezza e precisione
  • Attitudine per il calcolo
  • Attitudine per il disegno
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Capacità di analisi
  • Spirito metodico

Interessi

  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Ufficio tecnico

orientamento.ch