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Impiegato d'albergo (AFC) / Impiegata d'albergo (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Albergheria, ristorazione, turismo
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.220.27.0

Aggiornato il 16.11.2017

Immagini (8)

Cura e pulizia

Film (1)

Spécialiste en hôtellerie CFC
Cura e pulizia

Cura e pulizia

Gli impiegati e gli addetti d’albergo puliscono
le camere ogni giorno, rifanno i letti e tengono in ordine i locali comuni dell’albergo.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Cura e pulizia
Arredi interni

Arredi interni

Questi professionisti decorano camere, hall e
corridoi creando un’atmosfera piacevole. Sistemano ad esempio fiori e frutta o accendono candele.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Arredi interni
Servizio di lavanderia

Servizio di lavanderia

In un hotel viene utilizzata molta biancheria
(soprattutto lenzuola, tovaglie e asciugamani).
Questa va selezionata, lavata, stirata e piegata.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Servizio di lavanderia
Sale conferenza

Sale conferenza

Prima dei seminari gli impiegati e gli addetti d’albergo preparano le sale conferenze, installano e controllano l’apparecchiatura tecnica.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Sale conferenza
Servizio di colazione e buffet

Servizio di colazione e buffet

Gli impiegati e gli addetti d’albergo preparano i buffet, tra cui quello per la colazione e servono ai tavoli caffè, latte, tè o succhi di frutta.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Servizio di colazione e buffet
Assistenza e accoglienza ospiti

Assistenza e accoglienza ospiti

Accoglienza clienti, informazioni, visita dell’albergo, prenotazione tavoli nei ristoranti, chiamata taxi: ecco alcuni esempi dei servizi offerti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Assistenza e accoglienza ospiti
Cura dell’attrezzatura

Cura dell’attrezzatura

Dall’aspirapolvere alla lavastoviglie fino a mobili, tappeti e stoviglie: questa attrezzatura va curata e pulita in modo corretto ed efficiente.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Cura dell’attrezzatura
Logistica e organizzazione

Logistica e organizzazione

Questi professionisti verificano regolarmente
le scorte e ordinano i prodotti mancanti. Aiutano anche nell’allestimento dei piani di lavoro.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Logistica e organizzazione
Spécialiste en hôtellerie CFC

Spécialiste en hôtellerie CFC

Ce film donne un aperçu de la profession de spécialiste en hôtellerie CFC et de ses activités au quotidien.

Le film de la série "Coup d'oeil sur..." a été créé en collaboration avec GastroSuisse et hotelleriesuisse.

© 2005 - Echo Film B & W – SDBB | CSFO

Spécialiste en hôtellerie CFC

Descrizione

L'impiegato e l'impiegata d'albergo organizzano tutti i lavori domestici di un albergo (o di strutture simili). Svolgono in modo autonomo i lavori di servizio oppure dirigono i lavori affidati a personale ausiliario.
 

Collaborano al settore ristorazione e alla ricezione. Si preoccupano del mantenimento del valore dei beni dell'azienda.

La loro attività si svolge in team, soprattutto dietro le quinte, in funzione del benessere degli ospiti e comprende principalmente i seguenti compiti:

servizio alle camere e ai piani

  • preparare le camere, rifare i letti, cambiare la biancheria, spolverare, pulire stanze e bagni;
  • curare i locali comuni (entrata, corridoi, saloni, sale conferenze, ecc.);
  • controllare e curare le composizioni floreali o di altri arredi;


servizio di lavanderia e biancheria

  • selezionare la biancheria, lavarla, stenderla e stirarla;
  • prendersi cura della biancheria e dei vestiti degli ospiti su loro richiesta;


economato

  • collaborare con il/ la capo reparto nella pianificazione degli acquisti;
  • ricevere le forniture, controllare e distribuire generi alimentari e prodotti di pulizia;


locali di servizio

  • controllare e pulire l'argenteria, i bicchieri e le stoviglie;
  • preparare i vassoi, le posate e i piatti per il servizio;
  • pulire i macchinari e gli apparecchi utilizzati ed occuparsi della manutenzione corrente;


servizio

  • aiutare il personale di ricevimento nelle mansioni più semplici;
  • accogliere gli ospiti, individuare esigenze specifiche, assicurare il servizio nelle camere;
  • preparare la colazione, allestire il buffet, apparecchiare i tavoli, servire gli ospiti;
  • controllare i cibi al momento dell'uscita dalla cucina.

L'estensione dei compiti dipende dall'importanza della struttura: in un piccolo albergo i compiti sono più estesi, in una grande struttura più specifici. L'attività è svolta nel rispetto delle norme legali e aziendali di igiene e sicurezza come pure dei criteri di qualità del settore alberghiero.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in un ristorante, in un albergo o in un'azienda di ristorazione collettiva e frequenza dei corsi presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Lugano-Trevano nel periodo invernale (novembre-febbraio).
Materie d'insegnamento a scuola: tecnica professionale (economia aziendale, organizzazione aziendale, igiene, sicurezza sul lavoro e tutela della salute, logistica, assistenza alla clientela, allestimenti degli spazi, mantenimento del valore dei beni, cura della biancheria, impianti, macchinari, apparecchiature e utensili), lingua straniera, cultura generale (società, lingua e comunicazione), ginnastica e sport.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
IMPIEGATO D'ALBERGO o
IMPIEGATA D'ALBERGO


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 7 dicembre 2004)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • corsi di aggiornamento e perfezionamento organizzati dalle associazioni o da scuole alberghiere;
  • esperienze di lavoro in ambiti diversi, stage linguistici all'estero;
  • formazione supplementare in professioni affini;
  • esame per l'attestato professionale federale (APF) di responsabile della ristorazione o di responsabile del settore alberghiero-economia domestica;
  • esame professionale superiore (EPS) di capo/a del settore alberghiero-economia domestica dipl. o di capo/a della ristorazione collettiva dipl.;
  • scuola specializzata superiore alberghiera a Bellinzona o altre scuole alberghiere in Svizzera;
  • scuola superiore d'economia domestica;
  • scuola universitaria professionale alberghiera (SUP) di Losanna.


Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • la conoscenza delle lingue straniere acquisita durante soggiorni all'estero non è indispensabile, ma costituisce un fattore preferenziale

NB. Le persone in formazione possono lavorare di notte fino alle 23.00 (fino alle 20.00 nei giorni precedenti i corsi della scuola professionale o i corsi interaziendali e fino alle 01.00 al massimo 10 notti all'anno) e la domenica (non possono essere occupate nelle domeniche dei periodi di vacanza e per almeno 12 domeniche all'anno) solo a partire dall'età di 16 anni compiuti.

Condizioni di lavoro

Gli impiegati d'albergo lavorano presso strutture turistiche, ospedali o cliniche o istituti di cura del settore socio-sanitario. Gli orari di lavoro sono irregolari, a volte serali o festivi. Le condizioni di impiego sono rette da contratti collettivi (nel settore privato) o da regolamenti organici (nel settore pubblico). L'attività degli impiegati d'albergo si svolge in team. Di conseguenza agiscono secondo gli obiettivi aziendali, collaborano con i colleghi, contribuiscono in prima persona al buon andamento dell'attività della struttura. Nel contatto con la clientela o con gli ospiti manifestano disponibilità e attenzione.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2017: 12; 2016: 8; 2015: 3; 2014: 6; 2013: 9; 2012: 5

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Lugano/Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

GastroTicino
Formazione professionale
via Gemmo 11
6900 Lugano
Tel.: 091 961 83 11
URL: http://www.mestierialberghieri.ch
Email:

hotelleriesuisse
Formazione professionale
Monbijoustrasse 130
3007 Berna
Tel.: 031 370 41 11
URL: http://www.hotelleriesuisse.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Igiene e pulizia
  • Resistenza fisica
  • Senso dell'accoglienza
  • Aspetto curato

Interessi

  • Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica
  • Attività fisica

orientamento.ch