Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Tornare alla ricerca

Età minima per uno stage d’orientamento

Due giovani di 13 e 15 anni vorrebbero effettuare uno stage d’orientamento presso la nostra azienda. Abbiamo il diritto di assumerli?

Categorie

Aggiornato il 04.10.2016

Il sito formazioneprof.ch fornisce informazioni sullo stage d'orientamento. Esso favorisce un contatto diretto con il mondo del lavoro e consente alla persona di verificare i propri interessi e le proprie attitudini per operare una scelta professionale adeguata.
La durata dello stage d’orientamento varia in genere da 1 a 5 giorni ed è limitata a un massimo di due settimane.

Conformemente alla legislazione sul lavoro, i giovani sono autorizzati a svolgere uno stage di orientamento a partire dai 13 anni compiuti e solo nei giorni feriali. La durata non può superare le 8 ore al giorno e le 40 ore settimanali. Gli orari devono essere compresi tra le 6:00 e le 18:00.
Per i giovani prosciolti dall’obbligo scolastico a partire dai 15 anni compiuti e fino ai 18 anni, la durata massima della giornata lavorativa non può superare le 9 ore al giorno e le 45-50 ore settimanali. I giovani fino ai 16 anni compiuti possono essere occupati al massimo dalle 6:00 fino alle 20:00; dai 16 anni ai 18 anni al massimo fino alle 22:00.

Inoltre, gli stagisti devono obbligatoriamente essere assicurati dal datore di lavoro contro eventuali infortuni e malattie professionali.

Per ulteriori informazioni sugli stage si consultino le pagine “Stage d’orientamento” su orientamento.ch e “Giovani lavoratori” sul sito dell’Ufficio dell’ispettorato del lavoro.

Per maggiori informazioni o un colloquio individuale con l’orientatore/l’orientatrice, contatti l’ufficio dell’orientamento della sua regione.
 

orientamento.ch