Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Riconoscimento dei diplomi esteri in Svizzera

Ci sono professioni regolamentate che necessitano il riconoscimento del proprio diploma estero.

Professioni regolamentate

In Svizzera, alcune professioni sono regolamentate: ciò significa che, per esercitarle su territorio svizzero, è necessario un diploma riconosciuto ufficialmente. Molte ambiti hanno regolamentazioni, ad esempio la sanità, la pedagogia, il lavoro sociale e gli ambiti tecnici e giuridici.

Alcuni esempi di professioni regolamentate: architetto, notaio/a, ingegnere civile, avvocato e avvocatessa, ingegnere geometra, assistente sociale, insegnante, insegnante specializzato/a, logopedista, psicomotricista, medico, dentista, veterinario e veterinaria, farmacista, ecc.

Professioni non regolamentate

Per esercitare una professione non regolamentata non è necessario far riconoscere il proprio diploma estero. È tuttavia possibile stabilire un certificato di livello (o una raccomandazione di riconoscimento) del proprio diploma presso le autorità competenti, permettendo una miglior comprensione del diploma e del percorso professionale nel mercato del lavoro.

Livello di formazione

L'autorità a cui rivolgersi per il riconoscimento del proprio diploma varia a seconda del livello di formazione (formazione professionale o universitaria).

Diplomi universitari

La Swiss ENIC di swissuniversities è l'autorità competente per il riconoscimento dei diplomi universitari.

Attestati professionali

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) è l'autorità competente per il riconoscimento di titoli esteri nell'ambito della formazione professionale e delle scuole universitarie professionali. Tra questi vi sono i diplomi in ambito industriale, delle arti e mestieri, della vendita, del commercio, dell'agricoltura, dell'economia forestale, del lavoro sociale e delle arti.

Per la la lista delle autorità e istituzioni competenti per il riconoscimento dei diplomi esteri si veda www.sefri.admin.ch. IL SEFRI offre inoltre una hotline per chiarire eventuali dubbi o domande.

Criteri

Criteri determinanti per il riconoscimento di un attestato estero:

  • la formazione (compresa la formazione scolastica obbligatoria) dev'essere durata tanto quanto l'equivalente formazione svizzera;
  • oltre alla formazione pratica, bisogna aver seguito dei corsi in una scuola professionale per l'aspetto teorico della professione;
  • la formazione dev'essersi conclusa con un esame riconosciuto dallo Stato;
  • la formazione in questione deve esistere in Svizzera e deve portare a una professione soggetta alla legge federale sulla formazione professionale.

Diplomi UE/AELS

Svizzera e UE/AELS operano un riconoscimento reciproco dei diplomi di formazione per le professioni regolamentate da ogni stato membro. Il SEFRI informa sulle procedure e sulle autorità competenti in materia di riconoscimento.

Peculiarità

Negli ambiti regolamentati (sanità, pedagogia, tecnica, giuridico, sociale) ci sono ulteriori autorità competenti.

Ambito sanitario

Per il riconoscimento di titoli professionali esteri nelle professioni sanitarie non universitarie (infermieri e infermiere, fisioterapisti e fisioterapiste, ecc.), rivolgersi alla Croce Rossa svizzera (CRS): redcross.ch(in tedesco e francese).

Per le professioni mediche universitarie (medicina umana, medicina dentaria, medicina veterinaria, farmacia), ma unicamente per i diplomi ottenuti nei paesi UE/AELS, rivolgersi all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): www.bag.admin.ch. I dipartimenti cantonali della sanità sono competenti invece per diplomi di questo tipo emessi da altri paesi.

Coloro che hanno un diploma in osteopatia devono annunciarsi alla Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità, gdk-cds.ch (in francese e tedesco).

Ambito pedagogico

Competente in materia di riconoscimento dei diplomi professionali e universitari esteri in ambito pedagogico (professioni dell'insegnamento, logopedia, psicomotricità) è la Conferenza svizzera dei direttori cantonali dell'istruzione pubblica (CDPE): cdip.ch.

Ambito giuridico

Per la professione d'avvocato e avvocata, informarsi presso il Tribunale cantonale. Il sito swissuniversities.ch fornisce la Lista delle autorità cantonali competenti per gli avvocati (PDF) (in francese e tedesco).

Ambito tecnico

In alcuni cantoni le professioni di architetto e architetta e d'ingegnere civile sono regolamentati. Per saperne di più si veda swissuniversities.ch(in francese, tedesco e inglese).

Per esercitare la professione di ingegnere geometra è necessaria l'iscrizione al registro dei geometri. Alcune attività sono regolamentate. Per ulteriori informazioni si veda cadastre.ch.

Ambito sociale

Per la professione di assistente sociali, rivolgersi alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI): www.sefri.admin.ch.

Per il riconoscimento di diplomi esteri nell'ambito della psicologia bisogna annunciarsi presso l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, www.bag.admin.ch.