Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 18.00 alle 24.00 di martedì 27 giugno.

#

Modalità di formazione

Una formazione può essere proposta secondo diverse modalità: a tempo pieno, a tempo parziale, parallelamente all'attività professionale oppure sotto forma di moduli.

Formazione a tempo pieno

La formazione si svolge 5 giorni a settimana presso la scuola e/o presso partner esterni (ad esempio nell’ambito di stage in azienda).

Formazione "en emploi"

La formazione che si svolge parallelamente all’esercizio della professione è chiamata anche formazione “en emploi” o “lungo la carriera”. Per essere ammessi alla formazione occorre aver stipulato un contratto di lavoro con un’azienda attiva nell’ambito di studio, il livello di impegno richiesto varia in base alla formazione e/o alla scuola. Lo scopo è quello di permettere agli studenti di acquisire parte delle conoscenze pratiche sul luogo di lavoro a contatto con la realtà della professione.  Le lezioni teoriche si svolgono presso l'istituto di formazione in modo regolare ogni settimana oppure sotto forma di corsi a blocco. Il carico totale di lavoro per questo tipo di formazione è lo stesso di una formazione a tempo pieno.

Formazione a tempo parziale

La formazione non ha luogo tutti i giorni della settimana: le lezioni si svolgono ad esempio la sera, il weekend, 1 o 2 giorni alla settimana o sono organizzate sotto forma di moduli. Questo tipo di formazione permette alle persone che svolgono un’attività professionale e/o che hanno figli piccoli di conciliare diversi impegni nell’arco della settimana. A seconda dell’indirizzo scelto, la formazione si svolge in base a un piano di studi e a un orario fissati dalla scuola o può essere organizzata individualmente. Contrariamente alle formazioni "en emploi", per svolgere una formazione a tempo parziale non occorre avere un contratto di lavoro con un'azienda attiva nello stesso ambito di studio. Non è obbligatorio neppure svolgere un'attività professionale durante il tempo libero.

Formazione modulare

Sempre più spesso i cicli di formazione e di perfezionamento sono composti da moduli. Ognuno di questi costituisce un'unità d'insegnamento che porta all'ottenimento di un certificato di competenze. Tuttavia, per concludere l'intera formazione occorre aver superato tutti i moduli previsti.
Chi intraprende una formazione modulare può seguire, secondo la propria disponibilità di tempo, determinati moduli di formazione e sostenere i relativi esami. Quando la persona ha superato tutti gli esami dei moduli previsti per un determinato riconoscimento, può richiedere il diploma direttamente all'istituzione responsabile.
Grazie a questa offerta ciascuno può gestire il perfezionamento secondo le proprie esigenze senza l'obbligo di seguire un programma con scadenze e orari fissi.