Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Valutare un'offerta di perfezionamento

Proprio perché un perfezionamento il più delle volte richiede un grande investimento di tempo e di denaro, è necessario valutare attentamente la qualità e il valore delle offerte proposte.

Prima di scegliere

Prima della scelta definitiva di un corso o prima di firmare un eventuale contratto di formazione, si consiglia vivamente di reperire il maggior numero di informazioni possibili in merito. Procuratevi l'opuscolo informativo o visitate il sito Internet della scuola e, soprattutto nel caso di un iter formativo di lunga durata o finanziariamente oneroso, chiedete un colloquio con la persona responsabile della formazione.
Una ricerca approfondita vi permetterà di sapere se la formazione che intendete seguire corrisponde veramente alle vostre aspirazioni e se vi porterà dei reali benefici a livello professionale e personale. Insomma, come si suol dire, se il gioco vale la candela!

Check-list

Di seguito trovate alcune domande guida che possono aiutarvi nella valutazione di formazioni e perfezionamenti:

  • La documentazione è completa, precisa e comprensibile?
  • I criteri d'ammissione sono chiari?
  • Il titolo rilasciato è riconosciuto in Svizzera? E all'estero?
  • Che spendibilità ha il titolo sul mercato del lavoro?
  • Le persone che hanno già svolto questa formazione sono riuscite a cambiare lavoro o funzione grazie al titolo rilasciato o/e alle conoscenze acquisite?
  • L'istituto offre una solida preparazione, ad esempio nel caso di esami esterni?
  • Come sono formati gli insegnanti che impartiscono i corsi?
  • Come vengono svolti i controlli delle conoscenze?
  • È possibile seguire delle lezioni di prova o visitare l'istituto?
  • L'istituto possiede una certificazione di qualità? Ad esempio: ISO 9001 , eduQua, SESA, EFMQ, ECB-Check
  • Cosa è compreso nelle tasse d'iscrizione, cosa invece non lo è?
  • Quali sono le condizioni menzionate dal contratto?

Istituzioni

Diverse istituzioni attive nel campo dell'orientamento professionale, universitario e di carriera, in quello della formazione professionale o nel mondo del lavoro possono fornire informazioni e consigli utili a chi intende perfezionarsi o riorientarsi:

L'ufficio d'orientamento scolastico e professionale

L’Ufficio di orientamento scolastico e professionale vi offre la sua consulenza e il suo aiuto per tutte le questioni inerenti alla pianificazione del vostro percorso professionale e alla sua realizzazione. A dipendenza della vostra situazione di partenza, sarà possibile trovare le risposte alle domande che vi ponete in merito al vostro futuro professionale.
Indirizzi degli uffici d’orientamento

Le organizzazioni del mondo del lavoro (oml)

In Svizzera le organizzazioni del mondo del lavoro (oml)svolgono un importante compito: si assumono in parte la promozione del perfezionamento professionale, proponendo i relativi corsi di formazione e organizzando gli esami professionali (esami di professione, esami professionali superiori). Anche le ordinanze sulla formazione vengono preparate in collaborazione con le oml. Informatevi presso l'oml della vostra professione sull'offerta dei corsi di specializzazione e di perfezionamento a disposizione.
Lista delle oml: formazioneprofessionaleplus.ch

I sindacati

I sindacati e le associazioni operaie hanno sempre sostenuto e promosso la formazione e il perfezionamento dei propri associati. A questo scopo i sindacati più importanti organizzano corsi di perfezionamento su diversi temi. Informatevi presso il vostro sindacato sull’offerta attuale di corsi di formazione e di perfezionamento.

Le associazioni padronali

Le associazioni padronali sono ben rappresentate a livello locale e sono generalmente organizzate a livello cantonale o nazionale. Siccome in Svizzera la maggior parte dei posti di lavoro e di formazione è offerto da piccole o medie aziende, le associazioni padronali assumono un importante ruolo. In parte esse promuovono anche l'imprenditorialità, favorendo o aiutando i giovani a mettersi in proprio. Informatevi sulle loro attuali offerte di perfezionamento e sulle possibilità di aiuto offerte a coloro che intendono mettersi in proprio.

Gli uffici regionali di collocamento

Gli uffici regionali di collocamento (URC) offrono la loro consulenza in merito alle possibilità di perfezionamento e di reinserimento delle persone disoccupate. Essi dispongono di una lista aggiornata dei posti di lavoro disponibili e conoscono bene la realtà locale del mercato del lavoro. Gli uffici regionali di collocamento sono organizzati a livello cantonale e regionale e sono a disposizione della popolazione locale.
Indirizzi degli uffici regionali di collocamento