Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Continuare la formazione

Il sistema di formazione svizzero offre molteplici possibilità di trovare un'ulteriore via di formazione o di perfezionamento dopo il conseguimento di un primo titolo di formazione.

Evolvere professionalmente

Secondo le ricerche, circa il 25% di coloro che hanno concluso una prima formazione professionale di base cambia settore professionale. Dopo altri 5 anni quasi la metà degli apprendisti che hanno concluso il tirocinio svolge una professione diversa.
Tutto ciò non ha necessariamente a che vedere con una scelta professionale sbagliata. I profili lavorativi cambiano costantemente, e perciò anche i requisiti o le denominazioni professionali mutano. La formazione continua e il perfezionamento permettono di affrontare nuovi settori professionali o di assumere nuove funzioni e responsabilità.

Formazioni possibili

Le formazioni e i perfezionamenti possibili dopo una prima formazione di base possono durare da poche ore a diversi anni e si svolgono in diverse forme:

  • Formazione su un tema preciso, che è possibile seguire sia in ambito professionale sia a scopo personale (imparare a usare un programma informatico o una nuova macchina, accogliere i clienti, parlare in pubblico, organizzare il proprio lavoro, ecc.).
  • Apprendimento o perfezionamento di una lingua.
  • Miglioramento delle conoscenze acquisite durante la formazione di base grazie a una formazione di livello superiore.
  • Formazione in un ambito diverso da quello della formazione di base o da quello in cui si lavorava in precedenza.

Di seguito un elenco delle vie di formazione e perfezionamento possibili dopo aver assolto una prima formazione:

Tirocinio supplementare

Chi ha già assolto con successo una formazione professionale di base può svolgere un tirocinio supplementare di durata ridotta in una professione affine.
L’organizzazione del mondo del lavoro o l’ufficio di orientamento possono fornire tutte le informazioni in merito alle possibilità di svolgere un tirocinio supplementare, alla durata della formazione, ecc.
Formazione professionale di base ridotta

Attestato professionale federale (APF)

L’esame di professione (EP) porta al conseguimento dell’attestato professionale federale (APF). Si tratta di una prima specializzazione che permette di assumere maggiori responsabilità professionali.
Attestati e diplomi federali.

Esame professionale superiore (EPS)

L’esame professionale superiore (EPS) porta al conseguimento di un diploma federale. La formazione permette di acquisire le conoscenze specialistiche per assumere una funzione dirigenziale all’interno dell’azienda.
Attestati e diplomi federali.

Scuole specializzate superiori (SSS)

Le scuole specializzate superiori forniscono le conoscenze specialistiche necessarie per assumere una funzione dirigenziale nell'azienda.
La formazione dura di regola 2 o 3 anni e può può svolgersi secondo diverse modalità.
Scuole specializzate superiori (SSS)

Scuole universitarie professionali (SUP)

Le scuole universitarie professionali (SUP) offrono una formazione teorica e pratica in diversi ambiti, preparando specialisti e dirigenti nei vari settori di attività. La formazione può svolgersi secondo diverse modalità, e la durata della formazione può variare tra i 6 e i 10 semestri.
Scuole universitarie professionali (SUP).

Alte scuole pedagogiche (ASP)

Le alte scuole pedagogiche (ASP) offrono la formazione dei docenti per la scuola dell'infanzia, la scuola elementare, il livello secondario I, il livello secondario II e il campo della pedagogia speciale. La durata e tipologia della formazione varia a seconda del livello d'insegnamento e, talvolta, del Cantone.
Alte scuole pedagogiche (ASP)

Università e politecnici

Le università e i politecnici offrono curricoli di studio nelle più diverse discipline. In questi istituti vengono formati specialisti attivi nella ricerca, nella formazione e in molti altri campi dove possono assumere funzioni di responsabilità. Il Sistema di Bologna prevede una durata degli studi di 3 anni (bachelor) + 2 anni (master).
Università e politecnici.

Formazioni post-diploma

Coloro che hanno svolto delle formazioni universitarie, ottenendo un master, possono continuare a formarsi in ambito accademico nei seguenti modi:

  • dottorato (PhD), che viene rilasciato unicamente da università e politecnici ed è indispensabile per la carriera accademica o per la ricerca in diversi campi;
  • diplomi universitari di formazione continua (MAS, DAS, CAS), generalmente più legati alla pratica professionale e alla vita lavorativa;
  • programmi di qualifica, che permettono di acquisire esperienza professionale dopo gli studi e di facilitare l’integrazione nel mondo del lavoro;
  • abilitazione all’insegnamento per il secondario I e II presso una scuola universitaria (ASP, SUP o università). Dopo il dottorato è inoltre possibile abilitarsi all’insegnamento a livello universitario, ma le procedure variano da istituto a istituto, e bisogna quindi informarsi presso l’ateneo di riferimento.

Corsi di perfezionamento

Oltre alle formazioni superiori di lunga durata, esistono anche corsi di perfezionamento che possono essere seguiti in genere la sera o nel fine settimana.
Esistono scuole pubbliche o private che offrono corsi per adulti. È consigliato informarsi sulle attuali possibilità offerte e confrontare caratteristiche e prestazioni dei singoli istituti.
Formazione continua, perfezionamento



Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

?global_countybox_altimage? ?gr?

Grigioni

Il sistema formativo svizzero offre una moltitudine di possibilità per crearsi una propria carriera. Le offerte presentate sul seguente foglio informativo basano di regola su di una formazione professionale conclusa (AFC).