Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Panoramica - Lavoro e occupazione

Questa sezione fornisce informazioni sull'accesso al mondo del lavoro, sulla formazione continua e sulla pianificazione della carriera.

Accedere al mondo del lavoro


I lavori svolti durante gli studi, gli stage e il volontariato permettono di acquisire esperienza facilitando così l'accesso al mondo del lavoro. Quali sono le possibilità dopo un tirocinio o un ciclo di studio?

Consigli per la carriera


Una prima formazione apre le porte di diverse possibilità di perfezionamento o foramzione continua. Come pianificare la propria carriera, continuare a formarsi o riorientarsi? Quali sono i criteri per la scelta di un ulteriore percorso formativo?

Occupazione


Come si presenta il mondo del lavoro in Svizzera? Quali sono i salari in uso? Cosa fare in caso di disoccupazione? Cosa bisogna prendere in considerazione prima di mettersi in proprio?

Ricerca d'impiego


Per trovare un impiego che corrisponda al proprio profilo occorre informarsi adeguatamente sulla situazione del mercato del lavoro. Come si preparano un buon dossier di candidatura e un colloquio di presentazione?

All'estero


Esistono diverse possibilità per lavorare o svolgere una formazione all'estero. Quali sono i passi da compiere? È sempre necessario far riconoscere il proprio diploma svizzero?

Per stranieri


Per essere autorizzati a lavorare o a svolgere una formazione in Svizzera occorre sottostare a determinate condizioni. In certi casi può essere necessario far riconoscere il proprio diploma estero.

Salute e sicurezza sul lavoro


Ogni professione ha le sue esigenze e le sue condizioni particolari. Per alcuni lavori rischiosi esistono misure di prevenzione ben precise. A chi rivolgersi in caso di problemi?