Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Competenze di base

Numerosi adulti fanno fatica a leggere e a scrivere, ad effettuare calcoli o ad usare un computer. Esistono formazioni create appositamente per questo tipo di difficoltà.

4 competenze chiave

Leggere, scrivere, fare calcoli o usare un computer: le competenze di base sono necessarie per integrarsi nella società e nel mondo del lavoro. Sono fondamentali per trovare e mantenere un impiego. Permettono di informarsi su ogni tipo di argomento: sanità, assicurazioni, diritto, ecc. I corsi permettono di completare le proprie conoscenze, di essere autonomi e di acquisire sicurezza nelle proprie capacità.

Leggere

Saper leggere permette di capire le etichette, i formulari, le offerte d'impiego, i piani o le norme di sicurezza. La lettura permette anche di imparare cose nuove, su Internet o sui libri.

Scrivere

Per poter riempire un formulario, prendere appunti, scrivere un sms o un'e-mail oppure scrivere un CV e una lettera di motivazione è necessario saper scrivere.

Calcolare

Fare addizioni e sottrazioni, calcolare uno sconto: saper calcolare è indispensabile sia al lavoro sia nella vita privata, ad esempio per fare degli acquisti, stabilire un budget o prendere delle misure.

Informatica (computer)

Grazie a un compiter, un tablet o uno smartphone è possibile trovare ed inviare informazioni, effettuare pagamenti, riservare biglietti aerei, scrivere ed impaginare documenti, ecc. La vita quotidiana richiede ormai delle basi d'informatica, ed è per questo che esistono corsi per acquisire competenze in quest'ambito.

Link utili

Sostegno e consulenza

Esistono associazioni che aiutano le persone che vogliono rinforzare le proprie competenze di base, ecco le principali:

Leggere e scrivere

Associazione che lotta contro l'analfabetismo. I corsi sono offerti in tutta la Svizzera.
leggere-scrivere-svizzera.ch
0840 47 47 47

Associazione delle Università popolari svizzere

Istituzione attiva nella formazione continua di adulti che desiderano sviluppare le proprie conoscenze ma anche le proprie competenze di base. Le Università popolari si trovano sull'intero territorio svizzero.
up-vhs.ch (in francese e tedesco)