Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Ammissione alle scuole universitarie professionali (SUP)

È possibile accedere ai cicli di studio bachelor o master delle scuole universitarie professionali (SUP) con diversi titoli. In alcuni casi, dipendenti dall’indirizzo scelto, possono essere applicate delle condizioni d’ammissione supplementari.

Ammissione ai cicli di studio bachelor

Alcuni campi di studio SUP, come la sanità, il sociale, l’arte e lo sport, ricorrono a procedure d’ammissione specifiche (accesso limitato, esami attitudinali, ecc.)

Maturità professionale

I titolari di una maturità professionale sono generalmente ammessi agli studi bachelor presso una scuola universitaria professionale. Se la formazione professionale di base è diversa dal campo di studi scelto, essi sono ammessi senza esame, se non ci sono procedure per accesso limitato o test attitudinali, dopo un’esperienza lavorativa di almeno un anno.

Maturità professionale post AFC

La maturità professionale può essere conseguita dopo la formazione professionale di base (maturità professionale detta « post-AFC »). A tempo pieno con la durata di un anno, o parallela all’attività professionale con una durata che varia dall’anno e mezzo ai due anni. Per essere ammessi i candidati devono aver terminato una formazione professionale di base di almeno tre anni e aver superato un esame attitudinale.

Maturità liceale

I titolari di una maturità liceale sono ammessi senza esame, a meno che non siano previsti procedure per accesso limitato o esami attitudinali. Essi devono però presentare un’esperienza nel mondo del lavoro di un anno almeno, in genere nel campo di attività relativo al ciclo di studi scelto.

Maturità specializzata

Il certificato di cultura generale viene conferito dopo tre anni di formazione. Un anno complementare permette di ottenere la maturità specializzata. La maturità specializzata, tranne qualora siano previste procedure per accesso limitato o esami attitudinali, apre le porte agli studi presso le scuole universitarie professionali o le alte scuole pedagogiche, a seconda della maturità conseguita: nella salute, la pedagogia, il lavoro sociale, la comunicazione, la psicologia, ecc. Per saperne di più: fms-ecg.ch.

Certificato di scuola specializzata superiore (SSS)

I titolari di un diploma di una scuola specializzata superiore riconosciuta ai sensi della Legge federale sulla formazione professionale (LFPr) sono ammessi, a meno che siano previste procedure per accesso limitato o esami attitudinali, ai cicli di studio bachelor del campo di studio equivalente a quello del diploma conseguito o di un campo di studio affine. In alcuni campi di studio è possibile iscriversi agli studi SUP abbreviati (ad esempio turismo, cure infermieristiche, informatica).

Caso particolare: corso preparatorio alle arti visive

Chi vuole iscriversi a un ciclo di studi artistico presso una SUP, in genere, invece di conseguire uno stage di un anno nel mondo del lavoro frequenta un corso preparatorio (o propedeutico) organizzato dalle scuole d’arte applicata. L’ammissione avviene su presentazione di un dossier seguito da un concorso d’ammissione. Il superamento dell’anno propedeutico non dispensa i candidati dal concorso d’ammissione organizzato dalle scuole universitarie professionali d’arte applicata. Per saperne di più, informarsi direttamente presso gli istituti.

Ammissione ai cicli di studio master

I titolari di un diploma bachelor SUP sono in genere ammessi senza altre condizioni ai cicli di studio SUP del campo di studio corrispondente o affine. Alcune scuole universitarie professionali o alcuni cicli di studio specifici possono avere particolari criteri selettivi, come procedure d’ammissione o esami attitudinali.

Passaggio da un tipo di scuola universitaria all’altro

Per passare da un tipo di scuola universitaria all’altro (bachelor universitario o ASP verso un corso di master SUP con un orientamento disciplinare equivalente o paragonabile), in alcuni campi di studio è necessario conseguire un complemento di formazione di 20-60 crediti ETCS.  Informazioni più dettagliate si trovano sull’elenco di concordanze fornito da swissuniversities.ch.

Altre possibilità d'ammissione

Accettare le domande d’ammissione basate su altre formazioni preliminari è di competenza della scuola universitaria in questione. L’ammissione in questi casi avviene su dossier o attraverso un esame attitudinale specifico o un esame d’ammissione, se non vi sono altre procedure per accesso limitato.

Chi ha compiuto una formazione comparabile alla maturità professionale o liceale può essere ammesso senza esame se presenta un’esperienza lavorativa di almeno un anno, a meno che non siano previsti procedure per accesso limitato o esami attitudinali.

I candidati che presentano una formazione del livello secondario II di almeno tre anni e un’esperienza professionale pluriennale possono essere ammessi se superano un esame d’ammissione o un test attitudinale, a meno che non ci sia l’accesso limitato.