Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Accesso limitato

Alcuni cicli di studio possono richiedere procedure d’ammissione particolari (numerus clausus, esame d'ammissione, ammissione su dossier, ecc.) dato che il numero dei posti di formazione è limitato.

Scuole universitarie professionali (SUP)

Molti cicli di studio SUP con posti limitati richiedono una procedura d’ammissione particolare anche quando le condizioni d’accesso formali sono soddisfatte.

Gli esami attitudinali sono all’ordine del giorno per quasi tutti i cicli di studio nel campo artistico e in quello del lavoro sociale, così come nel settore della sanità e dello sport.

Per informazioni più approfondite sulle procedure d’ammissione si veda direttamente il sito Internet delle diverse scuole universitarie professionali.

Alte scuole pedagogiche (ASP)

In base al numero delle iscrizioni e delle capacità d’accoglienza (soprattutto numero dei posti di stage a disposizione), può essere definito un limite degli studenti ammessi alle singole ASP. La selezione, di conseguenza, avviene secondo i criteri e le priorità definite dall’alta scuola pedagogica, oppure su concorso. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ASP in questione.

Università e politecnici

Alcuni cicli di studio universitari, come la medicina umana, dentaria e veterinaria, le scienze dello sport o la traduzione e l’interpretazione, sono sottoposti a limiti d’accesso (test attitudinali, esami d’ammissione, ecc.) se il numero dei candidati è superiore ai posti di formazione disponibili.

Medicina

Le capacità d’accoglienza delle facoltà che offrono studi di medicina sono fissate ogni anno per tutta la Svizzera. Il numerus clausus è fissato dal momento in cui il numero delle iscrizioni supera del 20% il numero dei posti di studio disponibili.

Le università di Basilea, Berna, Friburgo e Zurigo organizzano un test attitudinale di selezione (AMS) se le iscrizioni agli studi di medicina superano la capacità delle strutture universitarie nel loro insieme.

A Neuchâtel, tutti i candidati sono ammessi senza test. Però, all’Università di Neuchâtel è possibile frequentare solo il primo anno di medicina. Gli studenti devono quindi proseguire gli studi presso un’altra università.

A Ginevra e Losanna i candidati sono ammessi senza test. La selezione si fa durante gli esami alla fine del primo anno.

Informazioni più dettagliate si trovano sul sito di swissuniversities.ch.

Prevedere delle alternative

Qualora si bocciasse il test attitudinale è possibile  immatricolarsi o iscriversi anche dopo il termine, di solito entro la fine di agosto, quasi in tutte le università per quasi tutti i cicli di studio.

Eccezioni: l’Università di Zurigo e la Scuola politecnica federale di Zurigo (ETHZ) richiedono sempre una preiscrizione entro i termini (30 aprile).

Per i cicli di studio delle scienze dello sport (in tutte le università che propongono questo ciclo di studi, si veda sotto) e delle scienze biomediche all’Università di Friburgo, la preiscrizione entro i termini stabiliti (15 febbraio, risp. 30 aprile) è obbligatoria.

Centro per i test e per la diagnostica

La procedura d’ammissione tramite un test attitudinale viene preparata in collaborazione con il Centro per lo sviluppo di test e diagnosi (CTD) del Dipartimento di psicologia dell’Università di Friburgo. Il CTD fornisce delle informazioni per tutte le questioni concernenti il test attitudinale: unifr.ch/ztd/ems/fr/.

Scienze dello sport

Presso le università di Friburgo e di Losanna, l’ammissione agli studi di scienze dello sport dipende dal superamento di un esame attitudinale fisico. La domanda d’immatricolazione deve essere depositata entro il 30 aprile. A Friburgo è inoltre necessario rispettare il termine d’iscrizione al test (si verifichi la data esatta direttamente presso l’università). A Losanna le persone iscritte saranno convocate all’esame d’ammissione. Nel caso che non si superi l’esame fisico, si consiglia di avere già delle vie alternative possibili.

Nelle università di Berna e Basilea, l’iscrizione agli studi deve essere fatta entro il 15 febbraio. Un esame d’ammissione che valuti l’attitudine fisica è effettuato qualora il numero di iscritti risulti maggiore ai posti di studio disponibili. L’Università di Neuchâtel non organizza esami d’ammissione. Le capacità fisiche sono oggetto di un test alla fine del primo semestre.

Traduzione e interpretariato

La Facoltà di traduzione e interpretazione (FTI) a Ginevra organizza un esame d’ammissione che si basa sulle tre lingue scelte. L'esame permette di verificare le conoscenze linguistiche e le competenze nelle lingue studiate. L’esame si svolge in aprile. Il dossier d’iscrizione agli esami d’ammissione deve giungere in facoltà a inizio gennaio (si verifichi la data esatta). La domanda d’immatricolazione all’università deve essere depositata entro il 30 aprile.