Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Corsi propedeutici

I corsi propedeutici sono formazioni che permettono l'ammissione in una scuola universitaria (generalmente tramite un esame) o permettono di acquisire delle conoscenze richieste nell'ambito di studio previsto.

Scuola universitaria professionale

Le formazioni che preparano agli studi in una scuola universitaria professionale (SUP) permettono di acquisire delle conoscenze specifiche nell'ambito di studio, e generalmente sono chiamate anni preparatori. Per accedere ad una SUP, i candidati devono talvolta effettuare uno stage.
Alcune SUP offrono delle formazioni o dei moduli complementari nell'ambito della tecnica, dell'informatica, dell'architettura, della salute e del genio civile per i detentori di una maturità liceale. Queste formazioni hanno lo scopo di rafforzare le basi necessarie alla riuscita di studi pratici, propri delle scuole universitarie professionali.

Alte scuole pedagogiche

Alcune alte scuole pedagogiche (ASP) prevedono un esame d'entrata per coloro che non adempiono alle condizioni d'ammissione. Per prepararsi all'esame, le ASP propongono corsi propedeutici.
La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha definito, nel 2012, le condizioni per una riconversione nell'insegnamento (livello prescolastico e primario, e livello secondario I): "Possono riconvertirsi all'insegnamento coloro che sono qualificati in un'altra professione, hanno più di 30 anni e dispongono di un'esperienza professionale di almeno tre anni."

Università e politecnici

Esistono formazioni preparatorie il cui scopo è di facilitare l'inizio degli studi in un'università o politecnico e che permettono di colmare eventuali lacune, ad esempio:

  • Cours de mathématiques spéciales (CMS): anno propedeutico del Politecnico di Losanna;
  • Vorkurs für Studierende in Mathematik und Physik: Università di Zurigo;
  • Vorkurse in Mathematik - Physik - Informatik: Università di Berna e di Zurigo;
  • corso di matematica "OMB+": corso online (in tedesco o inglese).

Alcune università offrono anche corsi di lingua e di cultura per i futuri studenti che non padroneggiano completamente la lingua d'insegnamento. Ad esempio:

  • francese: università di Ginevra e di Losanna;
  • italiano: università della Svizzera italiana;
  • tedesco: corsi proposti dalla maggior parte delle scuole universitarie della Svizzera tedesca.

Preparazione all'esame "passerella"

Le scuole di maturità e le scuole private di quasi tutti i cantoni propongono dei corsi di preparazione all'esame "passerella", che permette ai titolari di una maturità professionale o specializzata di accedere alle università e ai politecnici. Questi corsi durano generalmente un anno.
Per ulteriori informazioni, si veda la pagina Esame complementare "passerella".