Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 18.00 alle 24.00 di martedì 27 giugno.

#

Scuole universitarie a confronto

I tre tipi di scuola universitaria si differenziano nell’offerta di formazione, nelle condizioni d’ammissione o nella durata degli studi. Le classifiche delle scuole universitarie possono essere d'aiuto nella scelta dell'indirizzo e del luogo di studio.

Differenze tra i tipi di scuola

La differenza tra università e scuole universitarie professionali viene il più delle volte generalizzata con espressioni come: "Equivalenti ma diverse". Oppure: "Ricerca fondamentale all'università e al politecnico, ricerca applicata e forte orientamento alla pratica nelle SUP".
Le differenze nel mandato di formazione sono definite chiaramente. In altre parole, l'insegnamento nelle università e nei politecnici è caratterizzato da un alto livello di astrazione. Il mandato di ricerca prevede soprattutto la ricerca fondamentale. Il compito delle scuole universitarie professionali (SUP) è invece quello di offrire studi specializzati orientati all'applicazione pratica e di fare ricerca applicata in stretta collaborazione con il mondo del lavoro.

L'offerta formativa

L’offerta formativa differisce da una scuola universitaria all’altra.
Alcuni indirizzi di studio sono proposti soltanto dalle università: ad esempio medicina, scienze umane, alcuni indirizzi di scienze naturali e scienze ingegneristiche. Altri indirizzi invece sono offerti unicamente dalle SUP: architettura paesaggistica, tecnica automobilistica, enologia, arte, musica, teatro e spettacolo o gran parte delle offerte nel lavoro sociale.
La formazione degli insegnanti è per lo più proposta dalle alte scuole pedagogiche (ASP).

Ammissione

Le condizioni di ammissione ai cicli di studio bachelor sono diverse per ogni tipo di scuola (università/politecnico, SUP o ASP).

  • SUP: generalmente è richiesta una formazione professionale di base (AFC) con maturità professionale.
  • Università/politecnico: generalmente è richiesta la maturità liceale.
  • ASP: generalmente è richiesta la maturità liceale.

Permeabilità

La permeabilità è però garantita per tutte le scuole universitarie. In altre parole, sia con la maturità liceale sia con la maturità professionale è possibile accedere a tutte le scuole universitarie.
Ulteriori informazioni alla pagina Ammissione, iscrizione.

Titoli di studio

Le scuole universitarie impartiscono un insegnamento basato sul sistema di Bologna. Il primo titolo di studio è il bachelor, che viene rilasciato dopo circa tre anni di studio. Il secondo è il master, che viene conferito dopo un ulteriore periodo di studio, che può andare dall'anno e mezzo ai due anni.

  • Per gran parte degli indirizzi di studio SUP il bachelor è il titolo principale e porta a una qualifica professionale. Le SUP offrono inoltre numerosi master di specializzazione. Diversamente dagli studi in un’università o in un politecnico, i bachelor conseguiti nelle SUP non conducono automaticamente agli studi di master, ma possono essere poste ulteriori condizioni di ammissione.
  • Nelle università e nei politecnici il master è il principale titolo di studio.
    Chi consegue bachelor universitario è direttamente ammesso a un master consecutivo. Inoltre sono offerti ulteriori programmi master, alcuni dei quali con condizioni di ammissione supplementari.
  • I cicli di studio delle ASP portano a una qualifica professionale. A seconda del livello nel quale si intende insegnare, il principale titolo di studio può essere un bachelor, un master o un Master of Advanced Studies.

Cambiare tipo di scuola universitaria

Di norma, dopo aver ottenuto il bachelor è possibile accedere agli studi di master in un altro tipo di scuola universitaria. Perché ciò possa avvenire, il master deve far parte di un ambito di studio equivalente o simile. Inoltre possono essere richieste prestazioni di studio supplementari per un massimo di 60 crediti ECTS.
La lista delle concordanze di swissuniversities.ch riporta in modo preciso le condizioni applicate nei diversi ambiti di studio.
Ulteriori informazioni alla pagina Ammissione, iscrizione.

Confronto delle strutture degli studi

SUP e ASPUniversità e politecnici
Modalità di formazioneTempo pieno, tempo parziale o parallelamente all'attività lavorativaA tempo pieno o a tempo parziale
Titoli di studioBachelor, masterBachelor, master, dottorato (PhD)
Principale titolo di studioSUP: bachelor; ASP: diverso a seconda del livello nel quale si intende insegnareMaster
Durata degli studi (tempo pieno) fino all'ottenimanto del titolo principale3 anni (bachelor)4.5-5 anni (3 anni di bachelor + 1.5-2 anni di master)
Contesto d'apprendimentoClassi non molto grandiLezioni in grandi auditori, anonimato
Maggior contatto con i docenti e più verifiche delle conoscenzeMaggiore autonomia
RicercaRicerca applicataRicerca fondamentale
Possibilità di scelta, combinazione di materiePiano di studi prestabilitoPiano di studi a scelta per alcuni indirizzi (p. es. lettere o scienze sociali)
Indirizzi di studio molto strutturatiScelta tra materie principali e secondarie
InsegnamentoOrientato alla praticaTeorico e molto astratto
Risoluzione di problemi concretiRisoluzione di problemi teorici

Classifiche delle scuole universitarie

Le classifiche (o ranking) internazionali delle scuole universitarie permettono di confrontare le diverse scuole o gli indirizzi di studio. Esse si basano su diversi criteri qualitativi e quantitativi e possono essere d'aiuto per la scelta dell'indirizzo o del luogo di studio.
Si veda la pagina Classifiche delle scuole universitarie e scelta degli studi.