Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Medicina, salute, sport

Lavorare a contatto con le persone - con gli animali, nel caso della medicina veterinaria - è molto arricchente, ma è un’attività molto esigente. Gli ambiti della medicina, della salute e dello sport sono volti al benessere ed alla salute degli individui.

Indirizzi di studio

Medicina e salute

Ogni professione nel settore della salute pone l’essere umano al centro dell’attenzione. Sono professioni molto esigenti emotivamente, nelle quali ci si confronta con tematiche che, nella nostra società, vengono evitate da molti: problemi che hanno una diretta relazione con il corpo umano, con la malattia, l’invalidità, la nascita e la morte. La presenza di questi professionisti può essere richiesta in ogni momento, di norma all’interno di strutture ospedaliere fortemente gerarchizzate. In alternativa, sia nella medicina sia nelle altre professioni della salute, vi è la possibilità di esercitare da indipendente.

Scienze del movimento e dello sport

I professionisti in questo ambito sono specialisti del movimento umano e conoscono i metodi scientifici coi quali misurarlo e analizzarlo. Possono per esempio lavorare con i medici per spiegare certi disturbi del movimento in seguito a un incidente e sviluppare un programma riabilitativo per migliorare la condizione fisica del paziente.Le loro attivitä sono spesso in relazionate a malattie sviluppate sul posto di lavoro a causa di una postura scorretta, alla cura e al contatto con le persone anziane.

Formazione

Alcune formazioni nell’ambito della medicina, della salute e dello sport sono offerte unicamente nelle scuole universitarie, altre nelle scuole superiori specializzate o nelle scuole universitarie professionali, ed alcune in entrambe. All’università è possibile studiare medicina umana, medicina dentaria e medicina veterinaria nonché chiroprassi.

Gli studi universitari nel campo delle scienze del movimento e dello sport sono scientifici, interdisciplinari e volti alla realizzazione di progetti di vario tipo. In alcuni istituti è richiesto un test attitudinale sportivo.

Nel campo terapeutico e delle cure infermieristiche, al momento vengono offerti i seguenti indirizzi di studio di livello SUP: cure infermieristiche, ostetricia (levatrice), fisioterapia, ergoterapia, nutrizione e dietetica, tecnica in radiologia medica e optometria. Alla Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM) è possibile svolgere un bachelor in sport.

Per i possessori di una maturità liceale che intendono accedere a una formazione del settore della salute in una scuola universitaria professionale (SUP), il più delle volte è necessario svolgere uno stage pratico prima dell’inizio della formazione e sottoporsi a una procedura d’ammissione

Requisiti

La formazione in questi ambiti richiede predisposizione al contatto umano, apertura mentale e facilità nel relazionarsi con persone di tutte le età e le culture, resistenza fisica e psichica, autonomia ma anche disponibilità a inserirsi in un gruppo di lavoro, flessibilità (anche per quanto concerne gli orari di lavoro), empatia, abilità manuale e grande senso di responsabilità. In base alla formazione o al settore professionale subentrano ulteriori esigenze, in particolare nell’ambito tecnico. Inoltre, uno spiccato interesse per le scienze naturali è importante.
Scegliere una formazione nello sport richiede un interesse non solo per lo sport ma anche per il movimento in generale e quale componente determinante della salute.

Studi di medicina e selezione

Poiché le richieste di ammissione superano nettamente il numero di posti di formazione, diverse università – essenzialmente quelle della Svizzera tedesca compresa Friburgo - hanno introdotto un test attitudinale per selezionare gli studenti prima dell’inizio della formazione.  Questo non è il caso, per il momento, per le università della Svizzera romanda, dove però si effettua una selezione più forte alla fine del primo anno di studio. Durante gli studi sono inoltre richiesti numerosi stage. Per ottenere un titolo di specialista FMH, dopo la fine degli studi bisogna ancora investire in media da cinque a sei anni per la formazione postgrado, durante la quale si è remunerati.

Sbocchi professionali

Medicina e salute

Nella sanità il mercato del lavoro è soggetto a oscillazioni, ma non nella stessa misura rilevata in altri settori professionali. C’è sempre bisogno di persone che si prendano cura di malati e anziani, che operino chirurgicamente, che prescrivano medicamenti e terapie e che si occupino di assistenza. Questo ancora di più visto che la speranza di vita della popolazione è sempre più alta e le possibilità date dalla medicina sono sempre più varie ed efficaci. Inoltre, dato che le infrastrutture legate alle cure devono essere disponibili in Svizzera, il settore non conosce il problema della delocalizzazione. Tuttavia, le misure di risparmio lanciate dall’amministrazione pubblica influenzano costantemente anche il mercato del lavoro legato al settore della salute.

Fatta eccezione per casi speciali legati alla situazione del mercato del lavoro e alla funzione professionale del singolo, un lavoro a tempo parziale è in genere possibile.

I principali sbocchi sono gli ospedali, gli studi e gli istituti medico-sociali, ma a seconda dell’ambito è anche possibile lavorare in cliniche di riabilitazione, amministrazione pubblica, organizzazioni umanitarie, economia privata, scuole, centri fitness, o fare ricerca.

Sport

I laureati e le laureate in scienze del movimento e dello sport con una formazione di tipo interdisciplinare si trovano in ogni settore dove il movimento, l’allenamento sportivo o la salute giocano un ruolo rilevante. I principali sbocchi sono la ricerca e lo sviluppo, la consulenza e l’insegnamento. I diplomati in quest’ambito possono anche esercitare in altri settori interessanti quali le associazioni sportive, la pubblicità e lo sponsoring di sportivi o il giornalismo sportivo.

Curricoli di studio

  • Cure infermieristiche / Scienze infermieristiche
  • Medicina dentaria
  • Medicina umana / Chiroprassi
  • Medicina veterinaria
  • Professioni medico-terapeutiche
  • Scienze del movimento e dello sport