Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 18.00 alle 24.00 di martedì 27 giugno.

#

Esami professionali (APF, EPS)

Il superamento dell’esame di professione porta al conseguimento dell’attestato professionale federale (APF). Superato l'esame professionale superiore (EPS) si consegue invece il diploma federale.

Esame di professione - APF

L'esame di professione rappresenta la prima tappa di specializzazione dopo un attestato federale di capacità (AFC). Esso è proposto in diverse professioni e serve a dimostrare che si possiedono conoscenze approfondite in un ambito specifico.
Le persone che superano l'esame ottengono l'attestato professionale federale che le abilita a svolgere funzioni di quadro intermedio e ad assumere compiti i cui requisiti sono considerevolmente superiori a quelli di chi ha conseguito solo l'AFC. In misura sempre maggiore, inoltre, chi è in possesso dell'APF si occupa anche della formazione degli apprendisti.

Esame professionale superiore - Diploma EPS

L'esame professionale superiore (EPS) rappresenta una tappa di specializzazione avanzata, di livello superiore rispetto all'esame di professione, ed è proposto in molte professioni. Superando l'esame professionale superiore si consegue il diploma federale che, in alcune professioni, è meglio noto come maestria federale.
Chi è in possesso del diploma federale dimostra di possedere le attitudini e le conoscenze necessarie per dirigere autonomamente un'azienda e può occuparsi anche della formazione degli apprendisti.

Preparazione e ammissione

La preparazione all'esame di professione avviene solitamente frequentando corsi organizzati parallelamente all'esercizio della professione (alcuni giorni settimanali, la sera o il sabato) da organizzazioni del mondo del lavoro oppure da scuole pubbliche o private.

Per poter assolvere l'esame di professione o l’esame professionale superiore occorre essere in possesso dell'attestato federale di capacità (AFC), rilasciato al termine del tirocinio, e disporre di un'adeguata pratica lavorativa. I singoli regolamenti prescrivono le diverse condizioni d'ammissione al relativo esame.
Esistono esami ai quali è possibile accedere anche con un attestato federale di capacità conseguito in una professione diversa o senza soddisfare tutti i requisiti di base: anche in questo caso è comunque sempre richiesta un'adeguata pratica di lavoro nel settore in cui si intende sostenere l'esame.

Settori professionali

Nell’ambito della formazione professionale superiore sono proposti oltre 400 esami in quasi tutti i settori professionali. Le prove sono organizzate dalle organizzazioni del mondo del lavoro che vogliono formare specialisti attivi in vari settori (ad esempio le risorse umane, il marketing, l’edilizia, la contabilità, la salute, la logistica, ecc.).
Nella pagina Ricerca potete trovare le principali professioni di livello APF o EPS. È possibile accedere all’elenco di queste professioni anche sul sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI: www.sbfi.admin.ch.