Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 18.00 alle 24.00 di martedì 27 giugno.

#

Scuole specializzate superiori SSS

Le scuole specializzate superiori (SSS) trasmettono nozioni legate direttamente alla pratica professionale, formando specialisti in ambiti specifici. In Svizzera esistono circa 400 cicli di studio SSS.


Formarsi

Le formazioni SSS sono orientate alla pratica professionale e dispensano, soprattutto, le conoscenze specialistiche del settore, sviluppando competenze tecniche e di gestione, immediatamente applicabili sul posto di lavoro.
I corsi accostano nozioni teoriche e pratiche: le formazioni a tempo pieno prevedono anche degli stage nel settore.

Ambiti di formazione

I cicli di studio SSS ricoprono otto settori:

  • Tecnica
  • Ristorazione e industria alberghiera, turismo ed economia domestica
  • Economia
  • Agricoltura ed economia forestale
  • Professioni sanitarie
  • Lavoro sociale e formazione degli adulti
  • Arti, arti applicate e design
  • Traffico e trasporti

Durata e modalità di formazione

Le formazioni SSS durano dai due ai quattro anni, a seconda della scuola e del tipo di corso. Esistono cicli di formazione SSS a tempo pieno o paralleli all’attività lavorativa. I corsi a tempo pieno durano almeno due anni, le formazioni parallele all’attività lavorativa almeno tre anni.

Titoli

I cicli di studio SSS sono riconosciuti dalla Confederazione, i titoli conferiti sono protetti. Per ulteriori informazioni sui titoli riconosciuti, si veda la pagina: Informazioni generali sulle scuole specializzate superiori , SEFRI.

Accesso alla formazione

Per accedere alle scuole specializzate superiori è necessario disporre di un titolo del livello secondario II. Le condizioni d’accesso variano da un ciclo di studio all’altro.

Condizioni d'ammissione

Gran parte delle scuole specializzate superiori richiede un attestato federale di capacità (AFC) nel settore in questione o in un ambito affine. La maturità professionale o la maturità specializzata permettono a loro volta di accedere ai cicli di studio SSS dello stesso settore. In genere le formazioni delle scuole specializzate superiori richiedono esperienza professionale.
I certificati di scuola specializzata o la maturità liceale sono a loro volta riconosciuti, ma le persone che hanno conseguito una formazione generale devono disporre di esperienza professionale. Esse devono completare le loro conoscenze nel relativo settore svolgendo uno stage pratico oppure conseguendo la maturità specializzata.
Per alcuni cicli di studio possono essere organizzati concorsi o esami d’ammissione: per conoscere le condizioni d’ammissione di un ciclo di studio specifico si consiglia di informarsi direttamente presso la scuola in questione.

Gli sbocchi dopo la formazione

Le persone formate nelle scuole specializzate superiori sono pronte per inserirsi nel mercato del lavoro. Esse sono richieste dai datori di lavoro, dato che dispongono di competenze specialistiche che possono essere applicate immediatamente sul posto di lavoro.
Chi dispone di un diploma SSS assume responsabilità sia di tipo tecnico sia di gestione, relative al proprio campo di attività. Spesso occupa un posto di specialista o di quadro operativo.

Scegliere una formazione SSS o SUP?

I due tipi di formazione, SSS e SUP, si distinguono per le diverse condizioni d’ammissione, per il tipo  e il livello di insegnamento.
In molti settori esistono sia formazioni SSS, sia formazioni SUP.
In genere, la denominazione dei titoli è diversa, come ad esempio nel caso di forestale SSS e ingegnere/ingegnera forestale SUP. 
In alcuni casi, però, i due titoli portano lo stesso nome, come nel caso degli educatori e delle educatrici sociali SSS e SUP.

Accesso alla formazione

Per accedere a una scuola specializzata superiore: in genere è sufficiente un AFC.
Per accedere a una scuola universitaria professionale: l’AFC dev’essere completato da una maturità professionale.
Queste indicazioni rispondono alle condizioni generali, ma le condizioni d’ammissione possono variare in base ai cicli di studio.

I contenuti della formazione

I cicli di studio SSS portano a un settore specifico e si focalizzano su attività tecniche concrete. I cicli di studio SUP sono più orientati alla ricerca, alle conoscenze ingegneristiche e alla supervisione delle attività sul campo.

Impiego

Le responsabilità dei diplomati SSS si focalizzano su questioni pratiche (tecniche e di gestione). La formazione SUP permette di esercitare delle attività nello sviluppo concettuale, nel controllo e nello sviluppo di prodotti o servizi. I requisiti e i posti di lavoro variano da azienda ad azienda. L’esperienza e le competenze personali vengono a loro volta considerate e in alcuni casi la distinzione tra diplomati SSS e SUP non è molto marcata.