Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Scuole di maturità

Le scuole di maturità preparano gli allievi ai cicli di studio presso le scuole universitarie. La formazione, prevalentemente teorica e generale, porta al conseguimento di un attestato di maturità liceale.

Titolo e durata

Le scuole di maturità (licei e, in Ticino, la scuola cantonale di commercio) rilasciano attestati di maturità liceale riconosciuti in tutta la Svizzera. Il riconoscimento degli attestati di maturità liceale è affidato congiuntamente alla Confederazione e ai cantoni. In Ticino gli studi hanno una durata di 4 anni, in alcuni altri cantoni la durata può essere più breve oppure più lunga, comprendendo già gli ultimi anni del settore medio.
La maturità rilasciata al termine della formazione permette di accedere alle università e ai politecnici della Svizzera. Consente anche il passaggio a una formazione pedagogica di base presso le alte scuole pedagogiche (ASP), nonché di frequentare una scuola universitaria professionale (SUP), di regola dopo un periodo di pratica nell'indirizzo di studio scelto o la frequenza di appositi corsi propedeutici.
Si può ottenere la maturità liceale anche superando l'esame svizzero di maturità come autodidatti, come studenti di licei privati o licei serali per adulti.

Materie

La formazione liceale offre agli allievi e alle allieve la possibilità di acquisire solide conoscenze di base atte a favorire la formazione di uno spirito d'apertura e di un giudizio indipendente. I licei non aspirano a conferire una formazione specialistica o professionale, bensì privilegiano una formazione ampia che dia la maturità necessaria per intraprendere studi superiori.
La formazione liceale è composta dalle discipline fondamentali, da un'opzione specifica, da un'opzione complementare e da un lavoro di maturità.

Discipline fondamentali

Le discipline fondamentali sono:

  • la prima lingua
  • una seconda lingua nazionale
  • una terza lingua che può essere sia una terza lingua nazionale, sia l'inglese sia una lingua antica
  • la matematica
  • la biologia
  • la chimica
  • la fisica
  • la geografia
  • le arti visive e/o la musica

Tutti gli allievi e tutte le allieve seguono obbligatoriamente un corso introduttivo all’economia e al diritto e lezioni di sport. Alcuni cantoni aggiungono la filosofia, l’informatica o la scienza delle religioni come disciplina fondamentale supplementare.
Le lezioni nei diversi ambiti si suddividono nel modo seguente:

  • lingue: dal 30 al 40%
  • matematica e scienze sperimentali: dal 25 al 35%
  • scienze umane e sociali: dal 10 al 20%
  • arti visive e/o musica: dal 5 al 10%
  • dal 15 al 25% delle lezioni deve essere riservato alle materie a scelta (opzione specifica, opzione complementare nonché lavoro di maturità).

I cantoni fissano autonomamente in base alle loro prescrizioni il numero di lezioni settimanali.

Opzione specifica e opzione complementare

L'opzione specifica può essere scelta tra otto materie o gruppi di materie, l'opzione complementare tra quattordici. Non tutte le scuole propongono la totalità di queste materie (la gamma proposta da ogni istituto scolastico dipende dalle disposizioni del cantone).

La Scuola cantonale di commercio (SCC)

Oltre ai licei, in Ticino anche la Scuola cantonale di commercio (SCC) di Bellinzona offre agli allievi e alle allieve una solida formazione generale e rilascia un attestato di maturità: la maturità commerciale cantonale, insieme all’attestato federale di capacità (AFC) di impiegato o impiegata di commercio. Caratterizzata dall'indirizzo economico aziendale e dall'importanza attribuita alle seconde lingue, questa scuola permette un inserimento professionale nel settore amministrativo e contabile come pure l’accesso a studi superiori. A differenza del liceo non permette però di accedere direttamente a tutte le facoltà e a tutte le università della Svizzera.

Particolarità

Maturità bilingue

Nella maggior parte dei cantoni gli allievi e le allieve possono conseguire una maturità bilingue. Per conoscere le modalità di tale formazione, occorre informarsi direttamente presso gli istituti scolastici che la propongono. Le scuole danno inoltre la possibilità di preparare certificati di lingue straniere, come il First Certificate in English o il Goethe-Zertifikat.

Maturità per adulti

Alcune scuole di maturità liceale organizzano offerte specifiche riservate agli adulti: Ricerca.