Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

Scuole specializzate

Le scuole specializzate  preparano a una formazione di livello terziario. Il programma, che include cultura generale e discipline più specifiche di determinati campi professionali, porta ad un certificato di scuola specializzata (3 anni) ed alla maturità specializzata (quarto anno).

Certificato di scuola specializzata

La scuola specializzata prevede due tappe di formazione che portano al conseguimento di due differenti titoli: il certificato di scuola specializzata e la maturità specializzata. La formazione che porta al certificato di scuola specializzata (titolo riconosciuto a livello svizzero) dura tre anni e consente di accedere direttamente ad alcuni cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS).
Fra i titolari di un certificato di scuola specializzata, molti svolgono un anno supplementare per conseguire la maturità specializzata, che permette l’iscrizione alla procedura di ammissione a una scuola universitaria professionale (SUP) nel ramo affine alla professione imparata; le singole scuole possono però prescrivere condizioni supplementari di accesso (stage, esami di graduatoria, ecc.). Nei cantoni dove è possibile svolgerla, la maturità specializzata con orientamento pedagogia consente generalmente anche l’accesso diretto ad un’alta scuola pedagogica (ASP).

Possono iscriversi ad un’università accademica svizzera o a una scuola politecnica federale i detentori dell’attestato federale di maturità professionale che hanno superato l'esame complementare (da privatista o al termine di un corso passerella): www.sefri.admin.ch.

Materie

Il programma di insegnamento delle scuole specializzate prevede materie di formazione generale e materie inerenti a uno o due settori professionali, e mira a fornire una formazione generale approfondita e a rinforzare le competenze personali e sociali. Gli allievi sono accompagnati durante la definizione di un proprio progetto professionale e sono prepararti a intraprendere formazioni di livello terziario nei seguenti campi professionali:

  • Sanità
  • Sociale
  • Pedagogia
  • Comunicazione e informazione
  • Arti visive
  • Musica e teatro
  • Psicologia applicata

La maggior parte delle scuole specializzate non offre l’intera gamma degli indirizzi citati. In Ticino, ad esempio, le scuole specializzate offrono solo gli indirizzi sanitario, sociale e artistico.

Formazione generale

La parte concernente la formazione generale comprende le seguenti materie:

  • Lingue e comunicazione: prima lingua nazionale, seconda lingua nazionale, terza lingua (terza lingua nazionale o una lingua straniera) e informatica
  • Matematica e scienze sperimentali: matematica, biologia, chimica, fisica
  • Scienze umane: storia e geografia, economia e diritto, psicologia, filosofia e sociologia
  • Attività artistiche e sport

Alcune scuole propongono l’insegnamento bilingue e offrono ai loro allievi la possibilità di preparare i certificati di lingue straniere come il First Certificate in English o il Goethe-Zertifikat.

Materie legate al settore professionale

L’insegnamento delle materie legate al settore professionale sensibilizza ai diversi aspetti della vita professionale e trasmette le conoscenze relative al loro futuro campo di attività. Si scelgono uno o due settori professionali e si frequentano le lezioni delle relative materie opzionali. Nella maggior parte dei casi l’insegnamento delle materie legate al settore professionale inizia nel secondo anno di scuola. Per conseguire il certificato di scuola specializzata è obbligatoria la stesura e la presentazione di un lavoro svolto autonomamente e lo svolgimento di un praticantato extrascolastico di minimo due settimane.

Maturità specializzata

Dopo l'ottenimento del certificato della scuola specializzata si ha la possibilità di seguire per un anno una formazione supplementare che prepara alla maturità specializzata, attestato riconosciuto a livello federale, che permette di accedere alla procedura di ammissione, a seconda dell'indirizzo, a cicli di studio delle SSS o delle scuole universitarie.
In Ticino è attualmente possibile svolgere la maturità specializzata sanitaria e sociale presso la Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali SSPSS e la maturità specializzata nel campo delle arti visive presso la Scuola cantonale d'arte CSIA.

Scuole specializzate per adulti

Alcune scuole specializzate propongono offerte riservate specificatamente agli adulti. Gli interessati possono seguire lezioni a tempo pieno o parziale e ottenere il certificato di scuola specializzata e/o la maturità specializzata. Di norma viene proposto un numero limitato di opzioni.
Attenzione: nella Svizzera italiana al momento attuale non vi è alcuna offerta destinata agli adulti.