Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#

La maturità professionale

La maturità professionale può essere svolta parallelamente alla formazione professionale di base oppure una volta conseguito l'AFC, consentendo l’accesso alle SUP in rami affini.

Obiettivi

La maturità professionale è un titolo riconosciuto dalla Confederazione il cui obiettivo è quello di dare una formazione solida, con un approfondimento di cultura generale e di conoscenze professionali, offrendo un'adeguata base per accedere alle scuole del livello terziario e a numerosi corsi di formazione continua.
I detentori di una maturità professionale possono infatti iscriversi alla procedura di ammissione a una scuola universitaria professionale (SUP) nel ramo affine alla professione imparata; le singole scuole possono però prescrivere condizioni supplementari di accesso (stage, esami di graduatoria, ecc.).
Per accedere un’università accademica svizzera o a una scuola politecnica federale i detentori dell’attestato federale di maturità professionale devono superare degli esami complementari (da privatista o al termine di un corso passerella): www.sefri.admin.ch.

Indirizzi di maturità professionale

Sono proposti i seguenti indirizzi:

  • Tecnica, architettura e scienze della vita a complemento di una formazione professionale di base di tipo tecnico o artigianale.
  • Natura, paesaggio e alimentazione a complemento di una formazione professionale di base nel settore del verde e del paesaggio.
  • Economia e servizi a complemento di una formazione professionale di base in un’azienda del ramo o in una scuola media di commercio.
  • Creazione e arte a complemento di una formazione professionale di base nell’ambito delle professioni creative tecniche-artigianali.
  • Sanità e socialità a complemento di una formazione professionale di base in ambito sociosanitario o delle cure del corpo.

Materie d'insegnamento

Ambito fondamentale: materie comuni a tutti gli indirizzi di maturità professionale (prima lingua nazionale, seconda lingua nazionale, inglese, matematica).
Ambito specifico: materie caratterizzanti i diversi indirizzi di maturità professionale.
Ambito complementare: storia e politica per tutti gli indirizzi; tecnica e ambiente oppure economia e diritto a seconda dell'indirizzo scelto.

Ambiti di studio SUP

Ogni indirizzo di maturità professionale porta ad ambiti di studio specifici:

Indirizzi di maturità professionaleAmbiti di studio SUP affine alla professione (AFC)
Tecnica, architettura e scienze della vitaTecnica e tecnologia dell'informazione; Architettura, edilizia e progettazione; Chimica e scienze della vita
Natura, paesaggio e alimentazioneAgricoltura ed economia forestale
Economia e serviziEconomia e servizi
Creazione e arteDesign (fotografia, Architettura d'interni, ecc.)
Sanità e socialitàSanità; Lavoro sociale

Possibilità di formazione

La maturità professionale può essere conseguita in diversi modi:

Durante la formazione professionale di base (MP1, maturità professionale integrata) in azienda o in una scuola professionale a tempo pieno seguendo gli appositi corsi scolastici. Chi desidera preparare la maturità professionale durante il tirocinio deve ottenere il consenso del proprio datore di lavoro. La scuola professionale richiede infatti generalmente la frequenza di una mezza giornata di scuola supplementare in aggiunta alle normali lezioni previste dalla scuola professionale.
I corsi presso la scuola professionale iniziano generalmente durante il 1° anno di tirocinio.
Per essere ammessi ai corsi di maturità professionale bisogna soddisfare determinati requisiti scolastici.

Dopo aver concluso la formazione professionale di base (MP2, maturità professionale post-AFC) frequentando i corsi per professionisti qualificati che possono durare 2 semestri a tempo pieno oppure 3-5 semestri a tempo parziale. Alcune sedi scolastiche organizzano corsi propedeutici di inglese, tedesco e matematica per preparare gli allievi all'ammissione ai curricoli formativi di maturità.

Presentandosi direttamente agli esami federali di maturità professionale, dopo essersi preparati individualmente. Questi esami si svolgono una volta all'anno (luglio/agosto). Per essere ammessi occore possedere un attestato federale di capacità.

Durata

Per chi svolge la maturità integrata (MP1), la durata è la stessa della formazione professionale di base. I corsi di maturità per professionisti qualificati (MP2) invece durano un anno (o due anni se svolti parallelamente all'attività professionale).



Informazioni

Informazioni dei cantoni

I seguenti cantoni italofoni propongono contenuti complementari.

Selezionare un cantone

?global_countybox_altimage? ?gr?

Grigioni

Informazioni sulla maturità professionale nei Grigioni: